nicola_maiello Inserito: 2 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 2 dicembre 2012 Buon giorno a tutti io sono uno che si diletta con le caldaie oggi mi è capitato un problema con una tecnoblock del 92 (a dire il vero non è la prima volta che mi capita), vi spiego, accendo il riscaldamento la caldaia parte per 5 minuti porta la temperatura a 50 gradi con manopolina impostata sul 9 poi si spegne riportando la temperatura subito a 20 gradi dopo 10 secondi e riparte dopo un bel po anche mezz'ora e non riesce a scaldarmi i termosifoni,io a questo punto che faccio,spengo e riaccendo la caldaia e subito riparte per altri 5 minuti e poi basta se invece scollego la sondina ntc che sta sul tubo a sx con un solo filo collegato mi resta accesa qualche minutino in piu e poi via un altra volta si spegne,sapreste indicarmi che fare?Premetto che con l'acqua sanitaria va che è una meraviglia. vi ringrazio anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 2 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2012 (modificato) Anzitutto controlla che durante il ciclo del riscaldamento la slitta della valvola a tre vie sia spostata tutta a a sinistra con entrambi i microswitches pigiati. Poi vedi se il selettore della pompa di circolazione è posizionato su S o altro. Modificato: 2 dicembre 2012 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola_maiello Inserita: 2 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2012 Grazie per avermi risposto innanzitutto vedo da altri post che sei uno dei piu preparati complimenti, si ho appena controllato sono pigiati ed il selettore è posizionato su S Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 2 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2012 Non scrivere in grassetto altrimenti ti bannano... Come mai sta su S? Hai collegato alla caldaia un cronotermostato continuo? Se si, su quali morsetti della morsettiera è collegato? Se no, sposta il selettore su I e riprova il riscaldamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola_maiello Inserita: 2 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2012 Guarda non so perche sta su S la caldaia non è mai stata toccata da nessuno e fino all'inverno scorso è andata bene cosi come è impostato tutto, pero' questo problema lo riscontrato su diverse tecnoblock sempre lo stesso quindi penso dovrebbe essere proprio un loro problema o sbaglio?ora cosa potrei ancora controllare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 2 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2012 Ripeto, se erroneamente messo su S prova a portarlo su I. Se questo fatto non cambia la situazione e fidandomi di tutto ciò che hai scritto prima, mi verrebbe da dubitare sulla pompetta di ripresa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 2 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2012 Su S va bene, mi sembra che dopo 3 minuti dallo spegnimento si ferma la pompa, intanto fai una cosa controlla la bomboletta posta in alto a dx se il tappo è chiuso, aprilo e fai sfiatare e richiudilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola_maiello Inserita: 2 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2012 ok rimesso su i ma il problema persiste quale è la pompetta di ripresa? cosa posso ancora controllare?scheda elettronica?ti ringrazio per la tua disponibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shade_21 Inserita: 2 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2012 Il fatto che si scaldi subito e si raffreddi altrettanto presto potrebbe dipendere da 2 cose: -poca circolazione (dovuta a vari fattori) -pannello comandi o scheda regolazione andati.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 2 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2012 Caro kaotik, ti stimo ma se devi intervenire dopo di me per dire cose opposte alle mie le devi supportare...e cioè: Su S va benesulla base di che cosa? ha per caso detto che ci è collegato un cronotermostato continuo, l'unico caso in cui Vaillant raccomanda di utilizzare la posizione S? dopo 3 minuti dallo spegnimento si ferma la pompa nella posizione S la pompa dopo lo spegnimento del bruciatore funziona ancora per un tempo, che è variabile da 1 a 12 minuti, fissato dalla regolazione della vite di blocco nuova accensione situata sotto la scatola comandi, e che in fabbrica comunque è fissato in 5 minuti fai sfiatare e richiudilola valvola di sfiato automatico jolly, cui ti riferisci, non deve stare mai tutta chiusa, ma svitata di almeno 1 giro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 2 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2012 -pannello comandi o scheda regolazione andati..e allora come mai in fase A.C.S. funziona benissimo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola_maiello Inserita: 2 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2012 Adrobe questo non me lo spiego neanche io sta di fatto che ancora adesso parte sta circa 4 o 5 minuti e si spegne io continuo a spegnere tutta la caldaia la riaccendo e riparte nell'immediato e si ripete tutto identico.Non so piu che fare.Shade_21 per la circolazione non ci son problemi ho sfiatato tutti i caloriferi la bomboletta di sfiato sulla caldaia è ok se la caldaia l'accendo e la spengo di continuo mi scalda tutti i caloriferi in fretta ed ad una buana temperatura quindi la circolazione deduco che non manca,l'unico dubbio che mi sorge....l'elettronica? se cosi fosse quale dewlle schede che monta la caldaia potrebbe essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 2 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2012 (modificato) hai collegato un termostato od un timer esterno? on-off o continuo? su quali morsetti della morsettiera è collegato? sui radiatori ci sono delle valvole termostatiche? Modificato: 2 dicembre 2012 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola_maiello Inserita: 2 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2012 no non vi è collegato nessun termostato o timer ed i termosifoni non montano nessuna valvola termostatica l'impianto è un comunissimo inpianto con valvole e detentori normali.Sto impazzendo le ho pensate tutte ma non riesco a trarne una conclusione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 2 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2012 Il riscaldamento allora come lo fai partire, accendendo direttamente il pulsante del riscaldamento sulla scatola comandi? Sulla morsettiera c'è il ponte sui morsetti 3 e 4? prova a pigiare il pulsante di blocco temperatura (è in plastica nera, dietro la pompa di circolazione) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 2 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2012 posta il modello completo, dalla tua descrizione sembrano andati i sensori fumo,se no e la scheda di regolazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shade_21 Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 Spesso capita che il.problema si verifichi solo su riscaldamento... non so precisamente il motivo... Ma se con la ntc staccata va mi concentrerei sulle schede ( perché ntc ne ho cambiate 2 in 15 anni) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 se con la ntc staccata vaha scritto nel primo post che anche in quelle condizioni non va: se invece scollego la sondina ntc che sta sul tubo a sx con un solo filo collegato mi resta accesa qualche minutino in piu e poi via un altra volta si spegne Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shade_21 Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 Ma la caldaia è del 92 nel senso costruzione 92 o montata nel 92? Stacca la manopolina nera sul pannello comandi e vedi se l'alberino è di metallo o di plastica.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 [at] Nicola_Maiello Se vuoi essere aiutato devi collaborare maggiormente. Già è difficile operare a distanza.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola_maiello Inserita: 4 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2012 Ragazzi vi ringrazio ma finalmente siamo riusciti a risolvere il problema con un altro collega che in questo momento mi ha montato una scheda di regolazione usata e la caldaia è ripartita da pochi minuti e sta andando bene per il momento vi aggiorno tra poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 5 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2012 Allora, cambiando la scheda hai risolto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola_maiello Inserita: 7 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2012 buona sera a tutti volevo concludere con adrobe si si allora tutto ok cambiando la scheda è ripartita e non si è piu fermata grazie a tutti per l'aiutoscusate per i caratteri piccoli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati