paxman78 Inserito: 2 dicembre 2012 Segnala Inserito: 2 dicembre 2012 Ciao a tutti, Mi occorrono consigli per cercare di risparmiare e allo stesso tempo scaldarmi... Casa singola Vicino napoli.. In campagna. 1 piano 140 m2 altezza soffitti 3.20m e anche d piu al centro casa.. 2 piano 40-50 m2 tipo mansarda quindi alt. Max 2.80 m min. 1.80 m ... Molte finestre in alluminio doppio vetro classico.. Credo 1 cm o meno.. Ci sono per ora 2 impianti separati con 2 caldaie fontecall da 24kw ciascuna a gpl.. (Non c'è metano..) L'impianto è composto da termosifoni in alluminio. Tot elementi 1 piano 72 da 80cm e 70 cm di altezza. Il tutto comandato da cronotermostati perry.. Ho comprato questa casa da poco.. Per cui sto monitorando i consumi in € da un mese a questa parte. Da qualche mese ho installato un impianto fotovoltaico da 3 kw.. Ora non so cosa sia meglio... Pellet.. Oppure puntare su qualcosa di elettrico.. O lasciare tutto cosi e mettere un aiuto supplementare elettrico.. Oppure visto che i vicini hanno pozzi di 30m di profondità con acqua a non finire, pensare ad una pompa di calore che sfrutti l'acqua del sottosuolo.. Anche se mi pare costi un botto... In questi giorni mi stavo studiando, sempre su internet, le valvole termostatiche da mettere sui termosifoni.. Solo non capisco poi come usare il cronotermostato e effetivamente mi conviene affrontare questa spesa.. Diciamo che qui il freddo arriva a dicembre fino a febbraio marzo.. E di freddo parlo di max zero gradi raggiunti qualche volta... Spero che i vostri preziosi consigli mi schiariscano le idee.. Grazie in anticipo!
paxman78 Inserita: 4 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 Ragazzi insomma se casa vostra fosse messa cosi... Che tipo di impianto fareste? Sto controllando il bombolone gpl.. Scende veloemente!!!
Simone Baldini Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 In ogni riqualificazione energetica le cose da tenere presente in ordine sono: 1 - isolamento dell'edificio (lo puoi migliorare? per esempio ha un sottotetto da isolare con della semplice lana di vetro da 10cm, poca spesa massima resa), gli infissi 2 - in geneatore di calore, vetusto? 3 - l'emissione, cioè i radiatori, si possono cambiare per farli lavorare a temperature inferiori 4 - il combustibile, il gpl è fra i piu' costosi in rapporto alla resa termica, se vai su combustibili tipo pellet o legna costano meno
paxman78 Inserita: 5 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2012 Grazie Simone per la risposta, Allora il sottotetto non c'è.. Cioè e una mansarda in pratica.. Il tetto però è ben fatto e coibentato.. Certo la coibentazione è di tipo polisterolo.. 20 anni fa gia era una bella cosa.. Oggi è superato.. Ma non posso smontare il tetto. Gli infissi sono in alluminio.. 17 finestre totali belle grandi.. Doppio vetro standard di una 10 anni fa.. Anche qui si potrebbe migliorare certo ma penso che la cifra sarebbe sui 20000€ per cambiarle tutte.. La caldaia si è vecchiotta ma funziona benissimo... comunque sia la prima cosa da cambiare.. Il gpl purtroppo per ora è l'unica fonte.. Pagato 0,70... I termosifoni sono abbastanza moderni... Quali sono i radiatori che lavorano a basse temperature? Pensavo fossero gli stessi... Ma il fotovoltaico da 3 kw non puo servire a niente riguardo il riscaldamento? (4 conto energia..) Grazie di nuovo
Simone Baldini Inserita: 5 dicembre 2012 Segnala Inserita: 5 dicembre 2012 Allora le alternative sono il combustibile e il generatore. Per i radiatori se non cambi generatore ti serve poco sostituirli. Il fotovoltaico d'inverno rende poco poi con 3 kWp ci fai nulla, quindi una eventuale pdc ti graverebbe sulla bolletta enel praticamente.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora