giu73ms Inserito: 2 dicembre 2012 Segnala Inserito: 2 dicembre 2012 Ciao a tutti, purtroppo l'impianto di riscaldamento di casa mia fatto con tubi in acciaio zincato è passato a miglior vita . Alla prima accensione dei riscaldamenti quest'anno (20 gg fa ,tra l'altro dopo avere cambiato la caldaia) la pressione del circuito non saliva con il rubinetto di reintegro sempre aperto. Ho trovato acqua nel pavimento ,ho sbucato e trovato un foro nei tubi arrugginiti ; riparato con fascetta apposita ho ridato pressione e sembrava un innaffiatoio. Di rifare tutto se ne parla a primavera ,ora volevo attaccare un paio di termosifoni "volanti " con un foro provvisorio nel muro dove è la caldaia esterna e tubi multistrato pex appoggiati al pavimento. Si tratta di 40-50 metri di tubi coibentati , vorrei sapere se potro' riutilizzare tali tubi per l'impianto definitivo sotto traccia visto che c'è l'adesivo tra gli strati , con il calore dell'acqua di riscaldamento non vorrei che si solidificasse e al tentativo di riutilizzo (tipo raddrizzare curva) si possa danneggiare. Insomma vorrei sapere se si puo' riutilizzare il tubo pex con sicurezza. Grazie.
innohit Inserita: 9 dicembre 2012 Segnala Inserita: 9 dicembre 2012 Il tubo multistrato si può utilizzare tranquillamente sotto traccia ed è possibile lavorarlo anche a distanza di anni. Quasi tutti i produttori garantiscono il prodotto per almeno 10 anni dalla sua posa, anche se in realtà la sua durata è pressochè eterna. P.S. dal nickname mi pare di capire che sei della provincia di Massa Carrara !?
Messaggi consigliati