lelelinux Inserito: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2012 Salve a tutti....ho una thema classic saunier duval che non mi da per ora nessun tipo di problema, ma vorrei capire meglio un mio dubbio... L'inverno scorso dopo 1 ora e mezzo circa di funzionamento continuo, la caldaia ogni tanto faceva circolare l'acqua calda nelle tubazioni senza bruciatore acceso.....poi dopo un po' si riaccendeva e fin qui tutto normale ( non so il termine tecnico che ha quest'operazione della caldaia). Quest'anno ho aggiunto al posto di un termosifone da 8 elementi in ghisa interasse 60, un termoconvettore emmeti MV 20 che con ventilazione 2 ( su 3) e acqua a 50° sviluppa 3100kcl.... In quelle 2 volte che ho acceso il riscaldamento quest'anno per circa 2 ore, la caldaia è rimasta in funzione di CONTINUO senza mai andare in stand-by..... Un amico mi ha consigliato di provare ad aumentare la velocità dell'acqua del circolatore in quanto secondo lui la mandata e il ritorno hanno un delta abbastanza alto per colpa del termoconvettore... ora ditemi la vs per favore...ho una casa di 120mq con un termo arredo in bagno, 5 termosifoni in ghisa,1 alluminio, 1 termoconvettore tutto collegato ad un collettore in acciaio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 3 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 nessuno lo sa? so' che ci sono 3 velocità e che dalla casa esce con la velocità a 2.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 3 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 nessuno ha la caldaia in oggetto ho capito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Pescara Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 La velocità è sulla pompa ma la troverai già sulla terza velocità oppure con una pompa a velocità fissa! Dici che la caldaia non è andata mai in stand by! ma se non erro la Thema Classic ha il display e puoi vedere costantemente la temperatura di funzionamento dell'acqua dell'impianto a quanto è impostata? Avendo ghisa e fancoil sarà sicuramento almeno a 60/65 °C? Il fatto che non stacca mai è dovuto alla modulazione del valvola gas, qual è il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 ce l'ho impostata a 70 gradi......e resta a 70 gradi una volta che è andata a regime di temperatura,,,,ieri ho spento un po' il ventilconvettore e la caldaia ha staccato per un po' il bruciatore,,,,,....facendo il ricircolo dell'acqua nei tubi mi spiego? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Pescara Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 Ti sei spiegato benissimo, per far arrivare la caldaia in stand by, più che aumentarne la velocità dovresti evitare il raffreddamento dell'acqua che avviene quando passa nello scambiatore del ventilconvettore che la ventola alla massima velocità si raffredda e torna in caldaia con un delta maggiore e che impedisce alla caldaia di "arrivare" a temperatura per un po' più di tempo, prova a abbassare la velocità della ventola.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 ho provato a minimo e non stacca... .Lorenzo faccio solo una riflessione da profano.... ...se aumento la velocita' del circolatore della caldaia, l'acqua entrera' + velocemente nel ventilconvettore e uscirà + velocemente giusto tornando in caldaia + tiepida anziche' fresca giusto? è sbagliato il ragionamento?quindi potrebbe..... ....oppure dovrei trovare un termostato da ambiente da montare sul termoconvettore...( ho fatto installare il modello MT 20 EMMETI con accessorio 3VEI....se facessi montare il 3 TEI? cambierebbe qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 12 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2013 lorenzo?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 26 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2013 è sparito Lorenzo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Pescara Inserita: 27 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2013 Ciao aumentare la velocità in caso di impianti molto grandi garantisce una buona circolazione del'acqua al suo interno, aumentarla per far arrivare a temperatura l'impianto non ti saprei rispondere in quanto è vero che l'acquaalritorna prima ma è anche vero che raggiungerebbe la temperatura in piu tempo aumentando i consumi. Per i terremotati sul convettore non ti saprei rispondere. Buona domenica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 27 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2013 ok lorenzo grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati