adrobe Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 (modificato) ottimo prezzo 35 euro per il secondario compatibile (immagino Zilmet) sulla sonda non rischierei, magari ne trovi una fisicamente uguale ma tarata ad una temperatura diversa... http://www.ebay.it/itm/Vaillant-Thermistor-Thermister-NTC-Sensor-252805-/120665826283?pt=UK_Home_Garden_Hearing_Cooling_Air&hash=item1c183e63eb Modificato: 4 dicembre 2012 da adrobe
Shade_21 Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 Per cosa hai cambiato lo scambiatore? Calcare i sporcizia dell'impianto?
alant Inserita: 4 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 (modificato) mi sono un po informato su costo della sonda. 32 euro originale, 7/8 euro compatibile ma in arrivo tra domani e dopodomani.Vista la differenza di prezzo e la non certezza al 100% che si tratti della sonda ho preferito aspettare e ho optato per quella non originale. per shade_21 ; lo scambiatore si era intasato di sporcizia.( lo stesso gia era stato da me pulito varie volte) In seguito ho fatto anche una pulizia di ogni singolo radiatore Ci risentiamo non appena avro sostituito la sonda. comunque ho fatto un'altra prova senza sonda e la caldaia non si è spenta, ho dovuto spegnerla io quando la temperatura è arrivata a 80 gradi Modificato: 4 dicembre 2012 da alant
adrobe Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 (modificato) ok, tienici informati Modificato: 4 dicembre 2012 da adrobe
nicola_maiello Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 adrobe questo è lo stesso mio problema che tu mi stai aiutando a risolvere ma che ancora non sono riuscito a risolvere,non so piu che fare.
adrobe Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 (modificato) adrobe questo è lo stesso mio problemail problema è lo stesso ma l'origine è differente. Poi è molto più fattibile chiedere di fare prove senza sonda ntc piuttosto che chiedere di procurarsi una scheda di regolazione alternativa (che comunque ti era stato ipotizzato essere la responsabile...). Personalmente, operando a distanza su pc e sulle sole indicazioni dell'utente, non forzo mai a comprare ricambi onerosi quale una scheda di regolazione, la indico solo come probabile soluzione. Modificato: 4 dicembre 2012 da adrobe
Shade_21 Inserita: 5 dicembre 2012 Segnala Inserita: 5 dicembre 2012 Spero x te che sia la sonda ma potrebbe essere anche lo scambiatore primario da pulire.. Mi insospettisce l'innalzamento repentino della temperarura..
alant Inserita: 6 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2012 ho sostituito la sonda ma il problema è sempre lo stesso: il riscaldamento con la caldaia a freddo parte ma poi dopo pochi secondi si spegne al raggiungimento dei 40/45 gradi. Con prova senza sonda la caldaia resta accesa ma la temperatura sale in modo molto veloce
adrobe Inserita: 6 dicembre 2012 Segnala Inserita: 6 dicembre 2012 allora purtroppo anche per te il problema sta nella scheda di regolazione
alant Inserita: 6 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2012 (modificato) devo richiedere l'intervento di un tecnico? Modificato: 6 dicembre 2012 da alant
adrobe Inserita: 6 dicembre 2012 Segnala Inserita: 6 dicembre 2012 (modificato) Non è molto agevole fare la sostituzione, comunque ti suggerisco anzitutto di scaricarti gli esplosi delle vcw dal sito vaillant.it . Questo per sapere esattamente che scheda comandi monta la tua caldaia (ci sono versioni leggermente differenti). Devi registrarti e poi nella funzione cerca digita esplosi per trovare quelli delle vcw Modificato: 6 dicembre 2012 da adrobe
termoidroantonio Inserita: 7 dicembre 2012 Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 secondo me è un problema di circolazione dell'acqua. L'impianto a qualche arresto chiuso o c'è molta aria da sfiatare in tutto l'impianto. Devi sfiatare anche i radiatori.
adrobe Inserita: 7 dicembre 2012 Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 (modificato) Io invece insisterei sul controllo della della valvola tre vie, magari non si riesce a tenere ben schiacciati entrambi i micro (in fase di riscaldamento) oppure uno dei due micro è rotto... Modificato: 7 dicembre 2012 da adrobe
termoidroantonio Inserita: 7 dicembre 2012 Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 sei sicuro che non c'è qualche ostruzione nell'impianto?
alant Inserita: 13 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 per fortuna la caldaia non aveva nessun problema. Semplicemente un rubinetto posto sotto la caldaia era chiuso. Ringrazio tutti, in quanto comunque ho risolto il problema grazie a questa discussione.
adrobe Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 Semplicemente un rubinetto posto sotto la caldaia era chiuso Quindi ci siamo spremuti il cervello inutilmente...
termoidroantonio Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 io te lo avevo detto.......................
Rual Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 scusate se mi intrometto ma io ho lo stesso problema con la stessa caldaia e cioè l'acqua sanitaria si scalda regolarmente ma il riscaldamente parte ma dopo pochi secondi si blocca e l'acqua sale fino a 90°. Ho già sostituito la valvola a tre vie (per capirci quella con i 2 micro interruttori) ma l'acqua continua a non circolare, ho anche sostituito la pompa ma ancora nulla. In particolare ho notato che il 3 vie anche dopo la sostituzione rimane sempre a destra. Avete suggerimenti grazie...
adrobe Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 (modificato) Se rimane a destra anche con sola funzione riscaldamento attivata (controlla che effettivamente sia così quando non richiedi acqua calda), effettivamente la valvola a tre vie non lavora come dovrebbe. In quella situazione infatti la tre vie deve stare tutta a sinistra con entrambi i micro attivati. Hai detto di aver sostituito la valvola a tre vie, quindi escludiamo problemi all'interno della stessa. i casi sono due: o bisogna regolare il meccanismo dei micro con gli appositi dadi posti sulla slitta della valvola a tre vie oppure c'è un problema a monte della valvola. Nel secondo caso: - controlla che una volta smessa la richiesta di acqua calda la molla del commutatore idraulico (quello posto sopra il gruppo acqua) ritorna in posizione di riposo senza far sì che venga attivato il micro del commutatore - se è così, pulisci i vari tubicini di rame di collegamento tra commutatore e valvola a tre vie Se tutto quanto sopra è a posto ma ancora hai il problema, c'è qualche micro difettoso. Modificato: 16 dicembre 2012 da adrobe
Rual Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Grazie della risposta immediata ed esauriente, i micro sono tarati bene, la molla del commutatore ritorna bene ho fatto diverse prove, ora provo a pulire i tubicini di rame e vediamo ti tengo informato, grazie ancora...
Shade_21 Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 3 vie anche dopo la sostituzione rimane sempre a destra spiegati meglio.. Rimane completamente a destra non schiacciando nessun micro o rimane a destra ma continuando a schiacciare il micro di sotto?
termoidroantonio Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 secondo me hai sbagliato a metterei tubicini che collegano il commutatore sanitario alla valvola a tre vie
adrobe Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 (modificato) Un'altra (anche se più improbabile) origine di questa anomalia può essere un eccesso d'aria all'interno del circuito per uno sfiato d'aria non adeguato; controlla se la valvola jolly (in alto a destra sul retro) è parzialmente svitata e fai un adeguato sfiato attraverso la vite della pompa di circolazione Modificato: 16 dicembre 2012 da adrobe
Messaggi consigliati