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PLC Forum


Caldaia Metano Neca Smeralda Ar/Ff Ad Intermittenza


pitagoras

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Ciao a tutti,

arrivo il freddo e ricominciano i problemi.

Lo scorso anno qui http://termomeccanica.plcforum.it/index.php?/topic/9215-caldaia-metano-neca-smeralda-arff/ mi avete aiutato e spero lo possiate anche adesso.

Ecco il problema:

primo giorno di accensione del riscaldamento, la caldaia parte, l'impianto inizia a riscaldarsi ma a circa 60 gradi inizia ad andare ad intermittenza, cioè si spegne la fiamma ma resta acceso il led che indica che la pompa gira. Dopo 1 minuto la temperatura scende a 50 e riparte, fino a 60 e ricomincia a spegnersi. I termosifoni restano tiepidi.

Credo sia la termocoppia dell'acqua sanitaria ma se la smonto come capisco se è guasta? Non trovandone una originale che caratteristiche deve avere?

Grazie a tutti per l'aiuto.

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La termocoppia serve soltanto a tenere accesa la fiamma pilota. Il funzionamento che descrivi non ha niente di anomalo, semplicemente la temperatura della caldaia è impostata sui 60°C. Dovrebbe esserci una manopola da ruotare per aumentare la temperatura del circuito termosifoni e vedrai che la caldaia andrà più su di temperatura, si spegnerà magari a 70/80° per poi ripartire 10°C sotto. Se i termosifoni non scaldano o c'è dell'aria nell'impianto o il circolatore non fa bene il suo lavoro, ma se dici che la temperatura scende di 10°C in un minuto significa che l'acqua circola correttamente.

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In effetti ho sbagliato termine, volevo dire la sonda NTC.

Chiaramente conosco come regolare la temperatura dalla manopola, ma anche messa a 90 gradi non cambia nulla, appena si accende il led dei 60, si spegne la fiamma e la pompa continua a girare regolarmente, al suo spegniment, quindi con i led 40 e 50 gradi accesi, riparte.

Aria completamente spurgata sia dei termosifoni, sia dalla caldaia dalla valvola posta in alto.

Ho provato a mettere un'altra sonda che avevo da parte, sostituita parecchi anni fa (quindi quasi sicuramente guasta) e la prima volta la temperatura è salita fino a 70 gradi, nonostante la manopola al max (90). Poi si è spenta ed ha ricominciato al solito.

Che caratteristiche deve avere la sonda ntc (se è quella ovviamente)

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Se la Smeralda ha già l'NTC basta ne porti una come campione e ne compri una uguale. Pensavo che quel modello avesse ancora il termostato elettromeccanico a bulbo....

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Cambiata sonda ma il problema permane.

Ho anche bypassato la sonda mettendo un potenziometro da 20k regolando la posizione in modo tale che la temperatura mostrata dai led restasse fissa a 40 gradi.

La caldaia parte ma appena l'acqua inizia a riscaldarsi si spegne e ricomincia il solito ciclo.

Allora ho provato a bypassare il pressostato fumi unendo i due fili, l'interruttore di sicurezza che stacca la caldaia nel caso in cui la temperatura dell'acqua superi i 90 gradi, ma non cambia nulla.

A questo punto cosa potrebbe essere la scheda elettronica? ma perchè se col potenziometro gli mando una temperatura di 40 gradi stacca lo stesso?

E' quasi come se andasse a tempo.

Potrebbe essere lo scambiatore intasato? ma in questo caso la temperatura non dovrebbe comunque salire?

La pompa funziona perchè i termosifoni si riscaldano tutti, ho anche cambiato la velocità da 2 a 1 ed in questo caso l'alternanza acceso spento sembra esere più rapida.

Ho esaminato per bene lo schema della caldaia ma non ci sono altre parti interesate.

Se è la scheda qualcuno sa se a Catania c'è qualcuno per le ripari o che mi può aiutare?

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Credo sia la termocoppia dell'acqua sanitaria

Ma sei sicuro di aver cambiato la sonda giusta? (ammesso ne abbia più d'una...) Per un problema di quel genere devi sostituire la sonda di mandata sul circuito primario, quella dell'acqua sanitaria non c'entra niente.

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anche stavolta nella fretta ho scritto male intendevo la sonda ntc dell'acqua di riscaldamento che si trova all'uscita dello scambiatore.

Se vuoi metto la scansione dello schema della caldaia.

Ci sono solo 2 sonde, poste all'uscita dello scambiatore, quella dell'acqua calda e quella del riscaldamento.

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Ciao,fai una bella pulita allo scambiatore lato riscaldamento con prodotto specifico,poi assicurati che il circolatore si è vero che funziona ma gira come dovuto? fai una prova con tappo del circolatore svitato accendi il riscaldamento e con un cacciavite prova con leggera pressione a bloccarlo deve fare un po' di resistenza,se invece si blocca subito sostituisci,se qualche cosa non ti è chiara chidi pure senza problemi, senza offesa se non sei del campo chiama un tecnico,e comunque non mi disturbi affato a presto.

Sabatino

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Grazie della risposta,

in effetti una pulizia dello scambiatore non e' alla mia portata, non avendo strumenti a disposizione.

Domani verra' un tecnico a controllarla e quando gli ho spiegato tutto mi ha chiesto se la pompa gira.

Giusto per regolarmi, quanto costa una pulizia dello scambiatore? sia lato riscaldamento sia sanitario?

Sanitario perche' mi sono accorto che se imposto la temperatura al max (60) nonostante l'acqua scorra bene dal rubinetto, si sente l'ebollizione e si stacca, ma dai led cio' non viene rilevato.

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Aggiornamento,

oggi è venuto il tecnico che ha controllato la pompa e funziona bene, ha smotato lo scambiatore e lo ha pulito con l'acido, ma era perfettamente pulito.

A questo punto l'unica cosa è la scheda elettronica, anche perchè ha notato che oltre i 60 gradi non sale, sia riscaldamento, sia sanitario.

In pratica, in sanitario, con la temp. impostata al max (60), aprendo l'acqua, la fiamma parte al max, poi inizia a modulare ma all'improvviso si spegne e si riaccende dopo pochi secondi, e non è normale, perchè prima teneva la fiamma al minimo e non si spegneva.

A questo punto qualcuno sa chi ripara o dove trovare una scheda elettronica?

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  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

scusate per le mancate risposte ma sono stato fuori per tutto il periodo natalizio e sono rientrato a metà gennaio.

Le sonde ntc sono state cambiate entrambe, sanitario e riscaldamento. Lo scambiatore è stato smontato dal tecnico e lavato con acido ma risultava perfettamente pulito, infatti non c'era alcuna reazione chimica evidente.

La caldaia continua a funzionare male, ma ho notato che a volte per qualche ora funziona perfettamente.

Adesso ho fatto un'altra prova, ho messo la velocità della pompa ad 1 ed anche con la fiamma al minimo (modula su tre livelli) si sente bollire leggermente.

Credo sia il segno che la pompa non abbia forza sufficiente a far girare bene l'acqua del circuito.

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da 4 giorni ha ripreso a funzionare bene, a parte la leggera ebollizione che si sente quando la modulazione della fiamma è al massimo. quasi nulla a media potenza.

Penso sempre di più che sia il circolatore.

Un consiglio su dove trovarlo o se si può pulire/riparare?

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lava scambiatore lato riscaldamento,fai prova circolatore come da post precedente,il circolatore si trova, basta smontarlo te lo porti a seguito e confronti la flangia e la girante,ce ne sono di compatibili.

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lo scambiatore il tecnico lo ha smontato e pulito sia riscaldamento, sia sanitario ma senza la pompa, versando l'acido diluito per paura di bucarlo, ma e' risultato pulito.

Allora ormai aspetto che finisca il freddo e poi verifico e se il caso cambio il circolatore.

Grazie come sempre.

P.S. e' possibile che la pulizia non sia stata fatta bene allora? Corro il rischio che si possa bucare?

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P.S. e' possibile che la pulizia non sia stata fatta bene allora? si e pure no perchè sul riscaldamento gira il circolatore e se non gira come si deve potrebbe far "bollire" e quindi rumore.

Corro il rischio che si possa bucare? prima di lavare di nuovo fai tutte le prove possibili e se nel dubbio cambi il circolatore e lo rifa' a questo punto rifarei il lavaggio.

pero' tutti queste soluzioni vanno valutate bene in quanto io non vedo la caldaia personalmente ma ti do' info solo al fatto di avere un po' di esperienza su quella marca,in sintesi posso sbagliare anche io.

per qualsiasi domanda fai pure senza problemi.

Buona domenica

Sabatino

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