Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Vmw 240 2_5B Blocchi A Giorni Alterni

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi e un grazie anticipato a tutti coloro che potranno darmi un eventuale aiuto.

Allora:la caldaia in questione ha sempre funzionato egregiamente fino a quest'estate,cioè finoa che non mi ha cominciato a dare il codice di errore F24 nel momento in cui richiedevo acqua calda per la doccia(acqua per i termosifoni a zero),resettavo,partiva e poco dopo andava nuovamente in blocco con lo stesso codice di errore.Alle volte il problema era continuo e poi per giorni non dava problemi.

adesso che ho cominciato a richiedere anche l'acqua per il riscaldamento,mi da lo stesso problema solo che il codice errore è F23,modalità identica, cioè dei giorni va in blocco decine di volte e dei giorni funziona regolaremente senza dare problemi.

vedendo in giro ho controllato i codici di blocco f23 e f24 che equivalgono ad una mancanza di acqua nel circuito,ma il manometro è sempre nella zona verde a 2 bar.comincio a non capirci niente,anche perchè il tecnico mi dice che per risolvere il problema ,si deve verificare nel momento in cui lui viene,ma puntualmente io lo chiamo,riavviamo e non va in blocco,lui va via e dopo poco o dopo ore o giorni il problema si ripresenta.

avete percaso qualche suggerimento?

Inserita:

Si i codici equivalgono al 99% a mancanza acqua. Ma più precisamente equivalgono ad un deltaT troppo elevato tra NTC1 e NTC2..

Quindi spiegami un'attimo com'è l'impianto.. Hai una pompa in serie? Tubazione di grande diametro? Potrebbe essere la pompa della caldaia..

Inserita:

impianto di un'appartamento di 90 mq con tubazione di diametro normale,la pompa è solo quella della caldaia,stanotte è andata in blocco almeno una decina di volte,adesso è dalle cinque che funziona regolarmente.

Inserita:

Ripeto.. Da come si presenta potrebbe essere la pompa.. Marca Wilo o Groundfos?

Inserita:

ciao,la pompa è marcata vaillant.

oggi dopo che aveva funzionato senza problemi dalle 5:30,è andata nuovamente in blocco alle 12:10 sempre con F23. è venuto un mio amico a controllare,ed ha visto che il cavo della sonda htc,era quasi interrotto nella piegatura tra lo sportello e il corpo macchina(era completamente ossidato nel punto di rottura)riparato l'interruzione,se così la vogliamo chiamare ed ora non resta che aspettare......mah!