Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Baxi Luna Air 240I


pede82

Messaggi consigliati

Buona giornata a tutti, ho un problema (o credo lo sia) con la mia caldaia BAXI LUNA AIR 240i istallata all'esterno.

Questa notte a termostato programmato ma in fascia notturna (per me 18gradi) con in casa 20gradi ho sentito per 2 o 3 volte in circa 2 ore (poi non so mi sono addormentato all'alba delle 2.30) la caldaia partire o meglio fare un piccolo spunto col bruciatore poi spegnersi subito (il bruciatore sarà andato 1 max 2 secondi) e la pompa circolare per qualche minuto poi tutto tornare alla normalità.

Vi è mai capitato? è normale? magari un sistema anti gelo? fuori cerano circa 0/1 grado.

grazie a tutti buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Sistema antigelo, se la temperatura dell'acqua scen al di sotto dei 5 gradi la caldaia si accende e la riporta a 30.

Dovrebbe essere riportato anche sulle istruzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma per portarla a 30 gradi bastano quei 2 soli secondi mi sembra strano!

per passare da 5 a 30 gradi credo ci voglia il bruciatore funzioni per almeno 1 minuto? mi sbaglio?

e poi è normali giri per poco anche la pompa?

aggiungo una info, la caldaia parte ma non si accende nessuna luce ad indicare che è stata raggiunta la temperatura di 30 gradi (la spia sotto i 30 rimane spenta per intenderci)

premetto non sono ferratissimo dell'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun tecnico sa indicarmi se è corretto che la caldai. a termostato su notte e temperatura inferiore al setpoint, accenda il bruciatore 2sec e la pompa per 3/5 min per l'antigelo interno?

poi questa mattina ha cominciato a fare un forte ticchettio e ho dovuto resettarla per farlo smettere!!

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

pede82: sei nuovo e in un unico posto hai sollecitato 2 volte le risposte. Ti ricordo che non è ammesso fare up prima di una settimana, con pazienza vedrai che qualcuno ti risponderà se potrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusasate è solo che non vorrei sia l'inizio di qualche guasto e volevo capire per tempo cosa poter fare.....mi scuso per aver fatto un'operazione non ammessa.

il mio post precedente era anche per integrare il nuovo problema presentatosi, il forte ticchettio .

buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumore è tipo quello che fa un copressore, delle volte parte e dopo poco si ferma e sento il bruciatore delle altre quel rumore continua e l'unico modo è resettare la caldaia o spegnerla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

credo l'argomento non interessi molto ma vi tengo aggiornati.

la caldaia in accensione del riscaldamento fa dei forti rumori e spesso e come si si incantasse facendo un forte rumore metallico continuo proveniente dalla zona dela valvola a 3 vie e devo spegnere il generatore per farlo smettere o accendere l'acqua calda.....tutto questo non succede col sanitario in quel caso tutto va bene e senza problemi di nessun tipo. Infatti se alla partenza del riscaldamento la caldaia si incanta su quel rumore metallico, aprendo l'acqua calda il rumore scompare e tutto torna alla normalità.

Il tecnico contattato mi dice che probabilmente è la valvola a 3 vie :

- potrebbe essere dai sintomi?

- lui parla das ubito di sostituzione, secondo voi non è possibile ripararla?

- nel caso va sostituita a che spesa vado incontro?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe essere quello il problema...probabilmente è solo il motore valvola, non costa molto...una 40ina di euro piu l'intervento

ma lo puoi fare da solo

o almeno puoi provare a vedere se è quelo il problema

il motore valvola si tiene con "pinzetta metallica" sulla base

dovresti fare un po di prove, se non te la senti fai venire l'assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivata assistenza e sostituito motore valvola a tre vie, costo 55uscita + 55 motorino e ad ora tutto sembr aandare bene...anche se a suo dire non ha mai sentito un rumore del genere (cosi forte) da un motorino valvola.

speriamo sia risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia parte ogni 30min anche con temperature di 2/3 gradi il tecnico dice potrebbe essere la sonda vecchiotta da sostituire ma dopo la botta di oggi volevo risparmiare e prenderla io.

in piu lui aggiunse che cambiarla era meglio essendo le sonde di oggi fatte meglio e permetterebbe alla caldaia di modulare in modo piu preciso. vi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...