Beppppe Inserito: 6 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 6 dicembre 2012 Ciao a tutti ho una caldaia a basamento mod. Radiant RBA 35E che và in blocco dopo la procedura di accensione. La caldaia ha circa 12 anni ed è stata revisionata un paio di mesi fà, utilizzandola solo per l'acqua sanitaria funziona regolarmente ma da quando ho acceso il riscaldamento dopo la prima accensione funziona fino a quando raggiunge la temperatura richiesta e quindi si spegne ma poi quando deve ripartire tenta l'avvio ma và in blocco. Ora io penso che il problema sia la valvola del gas, questa è una Honeywell WK 4105A. La centralina che è montata su questa valvola secondo mè funziona, ho notato solo un contatto un po ossidato e ovviamento l'ho pulito inoltre o provato a staccare e riattacare la centralina durante la fase di accensione e sento il rumore dell'elettrovalvola che viene azionata ma non sento il gas che arriva al bruciatore infatti la caldaia non si avvia. L'unico modo per avviare la caldaia quando và in blocco è quello di aspettare almeno una mezzora e poi premere il pulsante di ripristino oppure si può avviare subito premendo il pulsante e contemporaneamente la testa del cilindretto che entra nella bobina dell'elettrovalvola del gas. Ho notato che la bobina scalda parecchio specialmente dal lato più piccolo, praticamente questa bobina non è quadrata come quella della valvola modulante montata a fianco (questa funziona regolarmente) ma è fatta tipo un 8 dove nella parte più grossa è infilato quel cilindretto che premo. Secondo mè il problema potrebbe essere questa bobina ( ho letto che è impossibile smontarla e quindi va cambiato tutto il gruppo valvola) o forse dello sporco che non fà aprire bene l'elettrovalvola. Oltre ovviamente a chiedere un parere per il mio problema qualcuno può dirmi qualcosa di questa bobina/e ? tipo quanti ohm deve avere se l'alimentazione è costante oppure una volta eccitata deve ridursi per non surriscaldarla. Quello che ho visto è che viene comandata dalla centralina a 220v su i due piedini esterni, quello centrale è collegato a terra e gli altri non sono utilizzati. Ciao e grazie Beppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppppe Inserita: 6 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2012 Sapete dirmi se si trova ancora in commercio la WK 4105A ? se no con quale modello può essere sostituita ? Gli attacchi del gas sembrano filettati da 1/2" femmina mentre il campo di regolazione della pressione non sò dove si legge. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppppe Inserita: 7 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2012 Oggi ho aperto la scheda di accensione e ho visto che i due fili che comandano la bobina del gas non sono collegati direttamente ad un relè che da il 220vac ma a dei diodi quindi presumo che viene alimentata in continua (non ho ancora misurato con il tester la tensione). La bobina è composta in reltà da due bobine e queste vengono alimentate in serie dalla centralina. La caldaia funziona sempre regolarmente per i sanitari ma quando accendo il riscaldamento si blocca tutte le volte che deve ripartire per tenere in temperatura i caloriferi. A questo punto non so se è difettata la bobina la scheda di accensione o la valvola gas. Ho provato a tenere premuto il cilindretto mettendo una rondella tra se e il coperchietto dei connettori collegati alla scheda e la caldaia, in questo modo si riavvia sempre però l'ho subito tolta perchè non mi sembra una soluzione sicura anche se ho verificato che tenendolo sempre premuto con la bobina non alimentata non esce gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati