cybor Inserito: 6 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 6 dicembre 2012 Ciao, sono nuovo sul forum, ho letto molto su questa caldaia, specialmente qui ma non sono riuscito a chiarire il mio dubbio. Sono entrato a Giugno in un appartamento dove c'è questa caldaia ma il controllo periodico era stato appena fatto quindi non ho occasione per un pò di chiedere al tecnico, provengo da una caldaia ad accumulo quindi non ho idea dei tempi normali di accensione. Vorrei sapere se è normale che aprendo un rubinetto (Lavello appena di fianco la caldaia, solo acqua calda per oltre la metà della portata) la caldaia si avvii con queste tempistiche: Entro i 2 secondi si accende la spia Acqua Sanitari, poi inizia il ticchettio dell'accensione che si conclude dopo quasi 10 secondi con il rumore della vampata d'accensione. E' normale che impieghi così tanto ? Può sembrare una pignoleria, però con questi tempi si è praticamente costretti a tenere l'acqua calda sempre aperta in doccia specialmente, se non si vuole che si freddi a causa di frequenti cicli di apertura chiusura. Se può essere d'aiuto ho il termostato riscaldamento a metà corsa mentre quello acqua sanitari a metà fra l'inizio della zona confort e lo zero, in pratica l'acqua esce appena più calda di quanto si può sopportare, comunque ho visto che anche regolando diversamente i tempi non cambiano. Carlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bludario77 Inserita: 6 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2012 Purtroppo se non hai un rubinetto termo statico nella doccia ti conviene lasciare l'acqua aperta altrimenti avrai problemi di temperatura. Questi sono i tempi di accensione di una caldaia,conta un paio di secondi in piu' perché e' una turbo.Tieni presente che una caldaia con l'accumulo ti consuma gas anche se non la usi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 6 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2012 Il fatto che si raffreddi così rapidamente tra un'apertura e l'altra (se cio avviene in pochi secondi) dipende dal fatto che la tubazione tra caldaia e punto di prelievo è molto lunga e male coibentata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cybor Inserita: 6 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2012 x bludario77 grazie per la 'triste' conferma, vedrò di adattarmi alla situazione e regolerò l'acqua di conseguenza. Grazie anche per avermi fatto salire la scimmia del termostatico di cui non conoscevo l'esistenza, pur avendone usati in varie occasioni. Sono consapevole dello spreco delle caldaie ad accumolo e non rimpiango affatto la vecchia, conto alla fine di tutto di risparmiare anche se dovrò tenere l'acqua aperta un pò di più, ma almeno eviterò di scaldare l'acqua in continuazione anche quando non la uso. x innohit Mi sono spiegato male, l'acqua si raffredda perchè durante l'insaponatura la apro per meno di 10s a volta per bagnarmi un pò, per cui entra acqua fredda in caldaia senza che quest'ultima faccia in tempo ad accendersi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 6 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2012 le caldaie a scambio rapido sono cosi.....differenti dalla tua ex con accumulo.....l'unica cosa forse un po lenta per accendersi, ma si parla di qualche secondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati