Vai al contenuto
PLC Forum


Eolo Mini Rumorosa Con Acs


Pomino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dopo aver risolto brillantemente grazie al Vostro aiuto un problema di ACS su una Eolo Mini della Immergas (modello del 2000), volevo sottoporvi un problema di rumorosita' quando richiamo Acqua Calda sanitaria dalla caldaia.

Il problema e' che la caldaia inizia ad ululare e se il rumore e' sopportabile se uno si lava le mani...quando si fa la doccia diventa impossibile persino sentire la radio o la televisione.

Qualche esperto mi puo' suggerire qualche soluzione?

Grazie e Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo fà anche da spenta?

Può sembrare una domanda stupida ma se c'è tanta pressione sanitaria, a volte, il semplice passaggio dell'acqua fà fare rumori anche molto forti...

Se invece lo fà da accesa allora bisognerebbe sentirlo per poter azzardare una diagnosi perchè le cose che possono causare rumori sono tante, a partire dal ventilatore, ad arrivare alla pompa e passando anche dallo scambiatore primario e, perchè no, anche dai tubi di allacciamento (se flessibili).

p.s.: lo fà appena si accende e a qualsiasi temperatura? O magari solo quando si scalda?

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti, purtroppo la caldaia e' in una casa al mare e in questo periodo ci vado di rado...verifichero' meglio la prossima volta che saro' li.

Ma sicuramente l'acqua calda usa dei flessibili (rigidi) , mentre per i termosifoni ci sono dei gomiti in rame.

Se richiamo poca acqua non "ulula" , ma se apro il rubinetto al massimo si....

Mi sembra che a caldaia spenta non faccia rumore (comunque verifico bene la prossima volta).

Pero' sono sicuro che se parte la fiamma per i termosifoni non ci sono particolari rumori (oltre al tipico rumore della fiamma)

Comunque al momento grazie...vi faro' sapere l'esito delle prove...

Grazie e Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

finalmente sono riuscito a fare delle prove sulla caldaia e ho verificato che effettivamente il problema del rumore e' causato dalla richiesta d'acqua (calda e fredda che sia) ed e' causato dai 2 raccordi flessibili che servono appunto l'ACS.

Anche solo mettendo 2 dita sopra i flessibili il rumore decade decisamente.

A questo punto mi sa che mi devo rassegnare al rumore o cercare dei raccordi meno rumorosi...ma i flessibili sono molto comodi e anche facili da posizionare a differenza dei rigidi dove bisogna avere un po' di mestiere

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vito,

Non lo so o non vorrei confondermi con la portata ....ho comunque un rubinetto in ingresso dell'acqua alla caldaia e, come altra prova, potrei chiuderlo leggermente per far passare meno acqua.

Attualmente il rubinetto e' tutto aperto, anche perche' un po' di tempo fa avevo problemi con lo scambiatore (piuttosto intasato di calcare, poi sostituito) e in quel periodo se non aprivo il rubinetto al massimo (sia quello della caldaia ma anche quello dei rubinetti) non partiva neanche la fiamma.

Se c'e` un sistema per misurarlo ed, eventualmente, un metodo per adeguarlo , please, fammi sapere come operare.

Grazie ancora

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la misurazione serve un manometro e per la regolazione serve un riduttore di pressione.

Se "strozzi" un qualsiasi rubinetto riduci solo la portata mentre la pressione, una volta che l'acqua non viene prelevata, ritorna al valore della rete idrica.

Se mai controlla se dove hai il contatore c'è qualcosa perchè di solito si mette tutti lì...

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho un manometro e mi sembra che non ce ne siano vicino al contatore...comunque la prossima volta che vado al mare provo a ridurre la portata e mi porto una fascietta da elettricista....almeno spero in questo modo di evitare che la guardia forestale mi arrivi in casa per controllare se tengo dei lupi che ululano-li' (Frankestein Junior per gli amanti del genere :smile: )

Grazie ancora

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi,

dato che avevo notato una leggera trafilatura nel raccordo flessibile che porta l'acqua sanitaria in caldaia, che ogni tanto lasciava cadere qualche goccia d'acqua sul piano della cucina volevo chiedervi un consiglio in merito alla sostituzione dello stesso. (che dimostra la mia buona volonta' ma anche la mia ignoranza! :smile:

Per sostituire questo raccordo devo scaricare la caldaia oppure mi basta chiudere l'acqua in ingresso?

Attendo fiducioso vostri input!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...