Vai al contenuto
PLC Forum

Certificato Di Conformità Per Sostituzione Caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

premetto che ho iniziato l'attività individuale da poco e ce dove ho lavorato non ne hanno mai rilasciata una :).Però essendo un tipo preciso mi piace capire e sapere rispondere alle domande in modo corretto e serio...

Nella sostituzione di una caldaia... quindi (smontaggio della vecchia e rimontaggio della nuova) senza portare modifiche all'impianto idrico e al gas.. occorre rilasciare dichiarazione di conformità? nel caso sia si la risposta chi mi saprebbe spiegare brevemente come e cosa debba essere certificato? premetto ancora che sono abilitato a tutte le lettere del dm 37/08 e quindi anche la C)... vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi auguro buone feste.

giuseppe

Inserita:
premetto che ho iniziato l'attività individuale da poco e ce dove ho lavorato non ne hanno mai rilasciata una

Siamo in due... :smile: Dove lavoravo io ne rilasciavano un pezzo...

Nella sostituzione di una caldaia... quindi (smontaggio della vecchia e rimontaggio della nuova) senza portare modifiche all'impianto idrico e al gas.. occorre rilasciare dichiarazione di conformità?

Si rilasci una di.co. e nella descrizione dell'intervento scrivi "mera sostituzione di caldaia a gas combinata per riscaldamento e acqua sanitaria". Compili la prima pagina con tutti i tuoi dati, quelli del committente e in calce metti le firme e i timbri. Il modello prestampato lo trovi un po' ovunque. Poi devi preparare gli allegati obbligatori, la cui presenza deve essere smarcata sul modello alle voci "Allegati obbligatori". Nel caso della mera sostituzione di una caldaia sotto i 35kw non serve il progetto però devi allegare:

1. Le normative di legge che disciplinano l'intervento fatto, in questo caso l'installazione della caldaia. Ad esempio UNI CIG 7129, etc. L'elenco

generalmente è pubblicato sul libretto d'installazione in una parte chiamata "Normativa vigente" o giù di lì. Non fai altro che aprire Word, ti crei un documento dal titolo "Norme tecniche di legge applicabili all'impiego", elenchi le varie norme che trovi sul libretto e poi lo stampi e lo alleghi.

2. L'elenco dei materiali utilizzati nella realizzazione dell'impianto. Nel caso della mera sostituzione mi limito a citare marca, modello e caratteristiche della caldaia Es. "Baxi Luna3 240Fi, caldaia murale a gas a camera stagna, tiraggio forzato 26kw per riscaldamento e acqua sanitaria". Se proprio vuoi puoi aggiungere i flessibili inox (se usi quelli) citandone marca e modello, le eventuali valvole di chiusura. Io evito tutto dando per scontato che la caldaia sia fornita col suo kit di allaccio e di aver utilizzato quello, così non risulta nessuna modifica dell'impianto.

3. Lo schema d'impianto credo sia evitabile visto che si tratta della mera sostituzione di un componente. Io mi limito a disegnare schematicamente la caldaia con la disposizione degli attacchi e sotto ogni attacco ci metto la sua funzione con una freccia e la scritta "all'impianto giù esistente". Es. "Mandata impianto riscaldamento -> all'impianto esistente".

4. Importante il certificato di riconoscimento dei requisiti del DM 37/08 che trovi all'interno della tua visura camerale.

5. Come allegati facoltativi puoi allegare la dichiarazione di conformità del produttore della caldaia che trovi in calce al manuale d'installazione o sul sito dei produttori e le eventuali certificazioni di altri materiali utilizzati (valvole, flessibili inox, etc.)

Io per semplificarmi la vita utilizzo il programma "Legge 46" scaricabile gratuitamente dal sito www.caleffi.it Con quello creo la di.co. e i primi due allegati. Volendo si può creare anche lo schema d'impianto ma io utilizzo Microsoft Visio che mi torna meglio. L'ultimo allegato lo stampo dalla visura camerale aggiornata che ho salvato in .pdf nel PC. Una volta stampato tutto ci aggiungo la copertina con il logo aziendale e fascicolo tutto con la spillatrice e il gioco è fatto.

Se qualcuno più esperto ha da aggiungere o commentare qualcosa ben venga. Per chi non è pratico dalle mie parti ci sono studenti di ingegneria e periti industriali che eseguono il tutto a cifre molto ragionevoli, basta mettere timbri e firme. L'importante è comunque sapere di cosa si sta parlando e cosa si sta firmando perchè la responsabilità e sempre e comunque nostra.

Inserita:

grazie innohit ,

per la gentile ed esaustiva risposta :) mi sei stato di grande aiuto... un altra cosa se posso saperla... per la mera sostituzione di una caldaia quanto chiedi approsimativamente ?:) curiosità comunque... io sono della sicilia

Inserita:

Io abito in Versilia, comunque per una mera sostituzione che comprende una giornata di lavoro (talvolta si riesce in meno, ben venga), adeguamento tubazioni con flessibili inox (in caso ad esempio di installazione in cucina), 2 valvole di chiusura per circuito termo, valvola ingresso acqua fredda, valvola gas, raccordo a canna fumaria esistente (oppure scarico a parete se tiraggio forzato) il mio prezzo si aggira sui 400 euro (sarebbero + IVA ma con il mio regime fiscale non ho i registri IVA). Costo dell'eventuale lavaggio d'impianto a parte. L'eventuale intubaggio della canna fumaria lo valuto volta per volta. Se è molto semplice aggiungo soltanto il costo del materiale, altrimenti qualcosa di più. Eventuali adeguamenti che prevedono il rifacimento delle tubazioni del locale tecnico li valuto di volta in volta. So che c'è anche chi chiede meno e sinceramente non so come facciano a rientrarci, ma anche chi chiede assai di più. Io in questo modo (grazie anche all'esenzione IVA) riesco ad essere molto più competitivo degli energy store di Eni o delle grandi e storiche aziende della mia città.

Inserita:

ma gli energy store te la fanno pagare in bolletta :)

Inserita: (modificato)

Innohit ma al prezzo aggiungi anche il ricarico caldaia ?

Modificato: da ginorosi
Inserita:
ma gli energy store te la fanno pagare in bolletta

Mi sto attrezzando anch'io per proporre pagamenti rateali... vogliono la guerra l'avranno! :thumb_yello: Comunque sia alla fine della fiera non so quanto sia conveniente spendere il 20% in più da loro per pagarla insieme alla bolletta.

Innohit ma al prezzo aggiungi anche il ricarico caldaia ?

Il ricarico caldaia intendi dire un ricarico sul prezzo d'acquisto della caldaia? Cioè mi stai facendo i conti in tasca? Diciamo che se fornisco io la caldaia probabilmente avrò un vantaggio economico a farlo, altrimenti non lo farei...

Inserita:

Innohit non mi dire che fai il 20% sul prezzo di energystore che ti faccio venire a Fi .... :P

Inserita:

Firenze è fuori mano... saranno almeno 100km. Ora con lo sconto che fanno del 15% sul loro listino siamo lì, però il mio prezzo deve necessariamente essere più basso della concorrenza in quanto non è comprensivo di iva. Purtroppo con la crisi odierna i clienti, anche quelli più benestanti, si vendono al prezzo più basso e ci si deve organizzare di conseguenza. Qualcuno anche in contabilità ordinaria, con tanto di operai da pagare riesce a fare prezzi uguali o più bassi... :senzasperanza:

Inserita:

adoperati alla svelta perchè sta cosa della bolletta va forte

• 4 months later...
Inserita:

Ciao a tutti, ho letto finalmente quello che cercavo, sono anch'io una neo-ditta individuale. L'unica domanda che vorrei aggiungere è: a chi va consegnata/inviata la di.co?

Inserita: (modificato)

Incredibile la diversità di lavoro tra regione e regione...quì da noi se non fai la dichiarazione di conformità manco ti danno il gas!!!

Chi poi un contratto gas già ce l'ha, è comunque vincolato dall'installatore dato che se manca qualcosa viene subito segnalato in provincia.

Stessa cosa per gli impianto o le modifiche apportate dal '90 in poi...

Ormai dalle nostre parti è così, come è giusto che sia visto che le normative parlano chiaro, perchè se succede qualcosa vanno subito a prendere chi non ha fatto il proprio lavoro...quindi è meglio non scherzarci più con ste cose.

Modificato: da Valejola
Inserita:

(sarebbero + IVA ma con il mio regime fiscale non ho i registri IVA)

Scusa Innohit, che regime fiscale hai senza IVA?

• 2 years later...
Luciano Mattone
Inserita:

Prova a contattare ditte della dua zona utilizzando il portale http://edilnet.it ti risponderanno in breve tempo e ti diranno quanto costa fare la certificazione, io lo utilizzo per qualsiasi lavoro e in più è gratuito e puoi risparmiare.