Vai al contenuto
PLC Forum

Come Regolare La Portata Dei Vari Anelli Dell'Impianto A Pavimento

bolero

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Ho un impianto a pavimento con 2 collettori, ogni collettore ha una serie di colonnine sulla mandata che vanno a regolare la portata per ogni anello.

In pratica dovrebbero essere dei flussometri, se io ruoto una di queste colonnine aumentando la portata d'acqua, c'è un piattello che scende indicando in una scala graduta diseganta sull'esterno della colonnina la portata in litri al minuto.

Penso che il mio impianto non sia stato tarato al meglio, per esempio nella mia camera sento chiaramente a piedi scalzi che metà pavimento è caldo mentre l'altra metà è fredda.

Come posso procedere per regolarlo correttamente?

Immagino che potrebbe bastare far circolare più acqua nella parte fredda, ma non sarebbe più corretto chiudere un pò quella più calda?

Non vorrei portare via acqua ad altre zone.

Diementicavo, in ogni stanza c'è un termostato che apre e chiude la portata d'acqua ai vari anelli.

In pratica se solo un termostato di una stanza "chiama" si apre la valvola e scorre l'acqua solo su qulla stanza, gli altri se ho capito bene dovrebbero rimanere chiusi.

L'idraulico mi ha detto che dovrei far aprire una sola valvola per volta e regolare la portata.. ma se poi ci sono due o tre stanze che aprono il circuito, la pressione calerà sicuramente e penso che sia importante che l'acqua circoli allo stesso modo sia negli anelli più distanti dal collettore che in quelli più vicini.

Come posso agire per tarare il mio impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti