Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Cronotermostato Vima Radioclima 01910-01923


nomore

Messaggi consigliati

Salve. dopo circa 5 anni di funzionamento regolare da qualche settimana ho problemi.

Innanzi tutto devo vincere 3-4 muri ma in linea d'aria ho non più di 6-8metri di distanza fra base e ricevitore.

Da qualche tempo l'rx a volte non prende il segnale. ho già fatto innumerevoli prove ma spesso ho successo senza fare nulla di particolare e poi magari dopo una settimana si ripresenta il problema.

Una volta ho tolto il filettino che faceva da antenna e ho messo un antennino 433,92 mhz li vicino. dopo un po di tempo sempre il problema. ho variato gli orari e si è rimesso ad andare.

Ritorna il problema e penso che qualcuno ha nelle immediate vicinanze qualche nuovo dispositivo che disturba. tolgo l'antenna e metto un pezzettino di filo da antenna schermato e gli riproduco col centrale l'antenna.

tutto funziona bene per almeno 2 settimane e oggi punto a capo. inoltre mi ritrovo il led del canale 1 lampeggiante e non fisso acceso(segnalazio di qualche anomalia??? sulle istruzioni non c'è scritto nulla).cancello tutto e riporgrammo tutto e verifico che mentre un mese fà alla riprogrammazione generale il ricevitore mi dava un segnale ottimo ora me lo dà scarso.

Ora allungo l'antenna fino quasi al soffitto (la caldaia è nel piano sotto terra) e sposto il termostato di stanza in una stanza 2 piani sopra ma praticamente quasi sopra l'antenna.

Ora riverifico...

Qualcuno ha esperienza di questi dispositivi???

la cosa strana è che parlando 2 mesi fà col tecnico Vimar e parlando dei muri mi ha detto..."beh mi sembra tantino ed è un problema". allora dovrebbe spiegarmi perchè per 5 anni sotto mi segnalava segnale ottimo :(

Modificato: da nomore
Link al commento
Condividi su altri siti


ho spostato il termostato di stanza,andando in una stanza 2 piani sopra quasi allineato in verticale. inoltre ho ricostruito con cavo antenna un antennino portandolo in alto quasi in prossimità del soffitto.

attualmente funziona. vediamo se regge. se regge la prossima estate porto fuori casa il filo (da trobolare un pò) e lo metto sulla parete in prossimità della stanza nuova del termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...