Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vmw It240/2-5B No Acqua Calda


anto2687

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti..

Venerdì ho riscontrato in questa caldaia camera aperta il non funzionamento dell'acqua calda.. Aprendo il rubinetto dell'acqua calda, la caldaia si accende, ma si riscalda il circuito riscaldamento.. Ho smontato il servomotore e con una pinza ho portato su e giù il pistoncino che vi è all'interno della valvola 3 vie.. Ho notato che non ha membrana questo gruppo, adesso oggi di nuovo lo stesso problema.. Questo pistoncino si può lubrificare? Oppure il problema è il servomotore? Smontandolo ho notato che il servomotore era un pò indurito, ma credo normale perchè funziona con impulsi elettrici.. Qualcuno che mi da qualche dritta please..

Ultimamente con il cavallotto 3-4 su riscaldamento tolto i termosifoni si andavano riscaldando da soli, può essere iniziato tutto da ciò?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


termoidroantonio

la valvola a tre vie di questa caldaia ogni tanto si blocca. Devi smontarla e sbloccare l'otturatore lubrificala un po e rimettila. Puoi se hai i soldi anche cambiarla. comunque puoi provare se funziona il servomotore svitandolo tenendolo sotto occhio e aprendo l'acqua calda o accendendo il termostato della caldaia. il pistoncino dovrebbe avvitarsi e rientrare o svitarsi e uscire fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come si smonta? cioè svitando dal lato servomotore non si può lubrificare? devo togliere una dal lato scambiatore e un altro dado sulla sinistra e poi l'otturatore viene fuori? il servomotore per vostra esperienza non c'entra nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu il riscaldamento lo utilizzi?se non lo utilizzi puoi bloccare la tre vie su sanitario.se no come dice Antonio puoi verificarla ma non dura tanto.per verificarlo non hai bisogno di smontare tutta la valvola basta la zona servomotore .sprazzi del crc sul pistone .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la 3 vie tipo vecchio ( con i buchi da circa 4 mm) devi per forza di cosa cambiarla.. Ti darà sempre problemi.. Il tipo nuovo costa sui 130 euro.. La riconosci perchè ha i buchi da 1 cm tipo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...