Vai al contenuto
PLC Forum


Temperatura Comfort Caldaia Baxi Luna In 240 Fi


felip3

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, ho cercato di ritrovare qualche discussione che potesse ricondursi a quello che vorrei segnalare, però sinceramente non l'ho trovata, mi scuso nel caso mi sia sfuggita

Sono entrato ad aprile in affitto in un miniappartamento (circa 50mq), nel quale è installata una caldaia Baxi modello "Luna IN 240 FI", gestita da cronotermostato

A fine ottobre ho settato il funzionamento su "riscaldamento+sanitario", lasciando inalterati i valori trovati impostati (T termosifoni 65°C, T sanitari 45°C, con T ridotta a 17°C e T comfort a 18,5°C): l'unica variazione riguarda la programmazione del timer, che, essendo io fuori durante il giorno, faccio funzionare in comfort solo dalle 18.00 alle 21.00.

Fino a poche settimane fa (quando il freddo non era ancora così sensibile) tutto mi sembrava funzionare regolarmente: generalmente l'appartamento non scendeva sotto i 17°C, e quando giungevano le 18.00 la caldaia partiva regolarmente e nel giro di un'ora/ora e mezza raggiungeva la temperatura comfort e "staccava" (uso questo termine, anche se magari improprio)

Avevo fatto per curiosità anche tentativi aumentando la T comfort a 19°C, e anche lì comunque dopo un po' ci si arrivava.

Negli ultimi tempi invece questo non avviene: la caldaia sembra funzionare regolarmente (parte all'orario prestabilito, e i termosifoni si scaldano uniformemente), però, anche funzionando continuamente per le 3 ore di cui sopra, arriva a poco più di 18°C, funzionando ininterrottamente.

La cosa mi lascia un po' perplesso, immagino che ora la temperatura esterna più bassa sicuramente influenzi il tutto, però trovo strano questa lentezza nell'incremento della temperatura, incremento che comunque si ferma a valori che mi sembrano bassi

Forse è corretto così, e il tutto dipende dal fatto che le 3 ore di funzionamento non siano sufficienti, per questo chiedevo l'aiuto delle persone assai preparate in questo forum, tanto da farmi capire se la cosa possa essere normale oppure possa effettivamente esserci qualcosa che non va.

Per aggiungere una nota in merito, ho notato, monitorando la temperatura termosifoni (settata a 65°C), che la stessa, raggiunto tale limite va poi a diminuire nel giro di pochi minuti, contunuando questa altalena durante il funzionamento

A me questo è parso strano (immaginavo che una volta raggiunta la temperatura limite la stessa dovesse rimanere stabile per un po' e non descrescere così rapidamente), ma essendo profano in merito chiedo cortesemnte aiuto a chi la materia la conosce

Grazie mille a chi saprà darmi qualche indicazione, un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Alza la temperatura di mandata ad almeno 70 gradi,perché molto probabilmente con il numero di elementi che hai attualmente non riesce a portarti in temperatura la casa.Questo può dipendere anche dal tipo di serramenti e dalla coibentazione della casa.

Controlla anche la temperatura che hai in centro stanza se e' uguale a quella rilevata dal termostato,magari il crono e' messo in un punto freddo( tipo attaccato a un muro che da all'esterno).

Il tempo di attesa tra un'accensione e l'altra ,dopo aver raggiunto la temperatura limite,e' impostato di default a 180 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto giustamente da bludario il problema non è la caldaia, ma il numero di termosifoni e le dispersioni. Io ad esempio a casa mia quando proprio fa freddo con temperatura di mandata 80°C, il riscaldamento in funzione dalle 12 a mezzanotte riesco ad arrivare giusto a 20° e la mattina seguente alle 9 già risiamo sotto i 16°C. Il guaio è che non posso nemmeno aumentare il numero di elementi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...