Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Sempre Attiva Oppure Accesa Secondo Necessità?

Burpo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

In passato ho avuto da alcuni di voi preziosissimi consigli sul malfunzionamento della mia vecchia Hermann micra (mi aveva piantato in asso il 31 dicembre!).

Ora vorrei condividere con voi un dubbio che mi assale da tempo, già trito e ritrito su internet e condito da numerose leggende e dicerie.

Ecco la domanda da 1 milione di $: consumo meno metano lasciando accesa la caldaia o spegnendola e accendendola all'occorrenza?

Dati doverosi:

- Nuovissima caldaia Beretta Mynute 2 24 C.A.I.;

- Regolazione temperatura tramite cronotermostato wireless;

- Superficie appartamento netta: 75mq circa;

- Superficie appartamento lorda: 89mq circa;

- Volume abitazione lordo: 300mc circa;

- Superficie lorda disperdente: 116mq circa;

- Rapporto s/v: 0,39;

- N.7 radiatori "vecchio stampo" in ghisa (52 elementi in totale, h=88cm);

- Appartamento anni '70 circa, classe energetica G.

Considerando che:

- non c'è nessuno in casa dalle 8:00 del mattino alle 18:30-19:00 di sera;

- dalle 7 alle 8 temperatura 18°C, dalle 8 alle 18:30 15°C, dalle 18:30 alle 24:00 18°C, dalle 24:00 alle 7:00 17°C (a 18° si sta bene, probabilmente il termometro del termostato è lievemente sballato).

- l'anno scorso con la vecchia Hermann ho ricevuto la bellezza di più di 600€ di bolletta (conguaglio compreso)

Qual è la soluzione ottimale?

Un anticipato grazie a chiunque possa chiarirmi le idee. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

io da quando son passato dalla programmazione a onda a quella ON 11-22 off 22-11 ho risparmiato (però noi pranziamo a casa).

nel tuo caso io farei ON 17-23 , sempre che non sia un problema la mattina avere 16° ad esempio (a me piace svegliarmi al fresco).

ps: 600 euro non sono poi tanti.

ps2: io controllo con TA e sonda esterna.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, sui 600€ ci sono rimasto davvero di stucco! Ok, era il primo inverno passato in quell'appartamento, ma che legnata! Considerando il fatto che la casa è per la maggior parte del tempo vuota!

16°C la mattina dovrebbe mantenerli, salvo inverno più rigido (l'anno scorso siamo arrivati a -15°C).

Per TA intendi Temperatura Ambiente? La sonda purtroppo non me l'hanno installata. Che genere di controllo fai?

Modificato: da Burpo
Link al commento
Condividi su altri siti

come dicevo, ho il controllo con Termostato Ambiente e sonda esterna ... il TA è programmato dalle 11 alle 22 su "confort" (=19,5°) e il resto su off, nessun accendi e spegni.

senza aspettare la stagione controlla per un paio di giorni quanti mc consumi, poi cambi programmazione e verifichi la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti