Vai al contenuto
PLC Forum

Pannello Operatore Op25

ltomba

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un neofita del forum, ma leggendo vari post credo che quì riuscirò ad aveve la soluzione ad un mio problema:

In una macchina automatica nella azienda dove lavoro, è montato un pannello Siemens op25, il quale dopo anni di onorata carriera ha deciso di salutare la patria, o per lo meno il display ha salutato la patria, il problema che mi trovo a dover risolvere è sostituire il pannello, che non sarebbe di persè nulla di particolare, ma purtroppo non sono in possesso del software sorgente da scaricare dentro ad un'altro pannello, ho chiesto al costruttore e mi ha detto che non ha più nulla un archivio. la domanda in sostanza è questa, c'è un modo , HW o SW in cui io possa recuperare il software dal pannello guasto ?????

Grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Attenzione, perche se anche riesci a scaricare il programma con prosave, che non è il sorgente, ma bensi una copia della memoria, lo devi ricaricare su un pannello che abbia lo stesso numero di ordinazione di quello che ti si è bruciato. altrimenti non funziona.

altra cosa se non riesci a reperire il sorgente dalla ditta costruttrice, anche il soergente è morto con il pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prosave non funziona con OP25, funziona con i pannelli che hanno la cifra 7 al primo o al secondo posto del numero del nome.

L'unica speranza, se funziona il pannello tranne lo schermo, e' sperare che nel progetto ci siano le pagine standard, montare una scheda di backup sul pannello, fare le manovre (alla cieca) per fare il backup dal pannello alla scheda.

Per documentarti crea un progetto protool per OP25 inserendo le pagine standard e vedi come arrivare alla pagina Z_BACKUP.

Se nell'OP guasto non c'erano queste pagine, secondo me, non hai speranze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti....

Per quanto sono le mie conoscenze su pannelli SIEMENS a parte quelli di ultima generazione, ricordo che senza i file sorgenti non sia possibile eseguire download dal pannello in questione, anche perchè nel pannello andava a finire un compilato.

Comunque buona fortuna...

Ciaoooooo....

Link al commento
Condividi su altri siti