Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto Beretta Tra Exclusive Green He, Mynute Green O Synthesi

QuackIT

Messaggi consigliati

Salve Forum!

Sono nuovo mi chiamo Emanuele e sono della provincia di Latina precisamente di Formia.

Premesso che nella nostra zona il massimo del freddo è 5-10 gradi (zona di mare!) e solo nei mesi di dicembre-gennaio (con aggiunta al massimo di metà novembre ma quest'anno siamo stati a mezze maniche a novembre!) abbiamo un problema sulla caldaia e abbiamo quindi deciso di cambiarla.

La casa in cui vivo (da 6 mesi) con mia moglie (siamo freschi di matrimonio) è una sorte di mansarda ma alta 2,6 nel punto più alto e 2,25 nel punto più basso, ci sono doppi vetri in tutte le stanze con infissi in legno, i muri esterni sono di circa 40cm e c'è un doppio solaio (con un vuoto tra il solaio di casa e l'altro di circa 60 cm) ovviamente poi c'è il tetto a spiovente (si dice cosi? scusate l'ignoranza!!!) con le tegole. Casa è grande circa 140-150 metri quadri ne usiamo circa 100 in quanto c'è una stanza, un corridoietto e un bagno che non usiamo praticamente mai (siamo in 2... per ora...!!!). I termosifoni sono di tipo classico.

Come dicevo abbiamo intenzione di cambiare caldaia. Abbiamo interpellato un tecnico Radiant che ci ha fatto un preventivo per una 29 normale da circa 1900 euro e per una condensazione è arrivato a cifre di circa 5000 euro (con però le valvole termostatiche, addolcificatori di acqua calda e fredda, ecc...)

Cercando su internet ho letto di caldaie Beretta, c'è un installatore a pochi km (circa 20) che mi è venuto a fare un preventivo per:

CALDAIA BERETTA MYNUTE GREEN 25 CSI + COLLETTORI FUMI TUBI ECC + LAVORO = 1948,10 Euro ivata

CALDAIA BERETTA EXCLUSIVE GREEN 25 CSI HE + COLLETTORE TUBI SCARICO FUMI ECC + LAVORO = 2565,20 Euro ivata

CALDAIA BERETTA MYNUTE SYNTHESI 25 CSI MTN + COLLETTORE FUMI CON CURVE TUBI E VARI + LAVORO = 1851,30 Euro ivata

Qualche post fa avevo letto sul forum che in realtà esistono caldaie chiamate "a condensazione" anche se in realtà non sono vere e proprie "a condensazione". Non so se la mynute synthesi o la green rientrano tra quelle (come si fa a capire?)

Premesso che usufruirò (se possibile) della detrazione del 36% (ora portata al 50%!) e non di quella al 55% in quanto altrimenti dovrei chiamare il tecnico per la relazione, mettere le inutili valvole termostatiche ecc... cosa mi consigliate di acquistare? e perché?

Infine ultima domanda la modulazione di una condensazione che tipo la exclusive è di circa 1:10 mentre di una caldaia classica è di 1:3, conviene di più tenere "diciamo" sempre il filo di gas acceso ad esempio 1:10 o conviene fare l'effetto on/off ogni tot tempo automatico dal termostato ma con una modulazione della fiamma inferiore?

Grazie mille a tutti in anticipo per le risposte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà se hai un impianto a radiatori classico (temperatura 70-80°) la caldaia a condensazione condensa poco e quindi il risparmio in termini di bolletta è minore rispetto a chi utilizza un impianto a pavimento o a radiatori a bassa temperatura; per questo motivo io scarterei a priori quella modulante.

Detto questo a me sembra che il costo della caldaia + lavoro mi sembra accettabile per entrambe le mynute, tuttavia non conosco la marca Beretta e quindi non so dirti se va bene; sicuramente qualcun'altro del forum potrà darti informazioni su questa marca.

Se ti interessa una alternativa alla Beretta, io ti consiglio la Cerapur Smart o la Cerapur Comfort della Junkers che sono di buona fattura a costi ridotti. Ad esempio: http://www.prezzi-caldaie.it/17172-junkers-caldaia-cerapur-smart-zwb-24-3-c.html oppure http://www.cambiocaldaiaonline.it/junkers-cerapur-comfort-zsbr-condensazione-solo-risc-p-121.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Furlanat ti ringrazio per la risposta, ma mi viene da pensare... se io mando acqua calda ai termosifoni invece che a 70-80 gradi a una temperatura più bassa tipo 50-60 otterrei un risparmio o no? ovviamente per riscaldare una stanza se a 70-80 gradi ci si impiega 1 ora con 50-60 gradi ce ne vorrebbero 1:30... o no?

non vorrei come fa il 90% della gente ad esempio per l'acqua calda sanitaria che la fa scaldare a 10 milioni di gradi e poi la miscela con la fredda! :) hiihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

No in questa maniera non la riscaldi proprio la casa :roflmao: a meno che tu non abbia un isolamento totale e quindi senza dispersioni.

Per fare un paragone sciocco, è come fare la pasta mantenendo una temperatura massima di 60°.

Modificato: da furlanat
Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi tranquillamente tenere la temperatura dei termosifoni intorno ai 55/60°C con la caldaia a condensazione riesci a ottenere una buona resa.

Bisogna però vedere anche come è stato dimensionato l'impianto di riscaldamento.

Da come descrivi casa tua direi che non dovresti avere problemi a lavorare con temperature dei termosifoni intorno ai 55/60°C.

Se la caldaia attuale funziona ancora potresti provare per qualche giorno a tenere la temperatura intorno ai 55/60°C e vedere se la amnsarda si scalda.

CIao

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda sciocca, ma come faccio a capire se il dimensionamento degli elementi radianti (waow mega termine tecnico!!!) è corretto rispetto casa o ce ne vogliono di più (o magari sono troppi? (anche se mi è sembrato di capire che non sono mai troppi!))???

Link al commento
Condividi su altri siti