Vai al contenuto
PLC Forum

La Caldaia Che Non Va Più In "Stand-By"

lelelinux

Messaggi consigliati

Salve non so se ho usato il termine adatto nel titolo ma ho notato il seguente problema..

Faccio prima una premessa: ho una caldaia thema classic saunier duval di un paio di anni di vita. Ho 5 termosifoni in ghisa, un termoarredo in bagno, un termoconvettore emmeti mv 20 ( montato quest'anno a settembre) e 1 termosifone in alluminio...a la casa è di 120mq su unico livello.

Fino all'anno scorso dopo 1 oretta e mezza la caldaia smetteva di far funzionare il bruciatore e faceva circolare l'acqua calda nell'impianto...per poi dopo un po riattaccare....

quest'anno da quando ho montato il termoconvettore ( che immagino il problema sia proprio il suo ritorno), il bruciatore sta sempre acceso...

Ah la temperatura settata del riscaldamento è 73 gradi e proprio ora sta funzionando da 1 ora fisso a 73/74 gradi..ma senza staccare mai il bruciatore...

Spero di esser stato abbastanza chiaro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termoconvettore dissipa molto piu' calore rispetto ai termosifoni in ghisa,questo perché e' fatto di un materiale diverso ma soprattutto perché e' soffiato.

Quindi se la temperatura di ritorno e' inferiore a quella che hai impostato e' normale che la caldaia ti rimanga sempre accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

thx bludario....era quello che immaginavo anche se non sono del mestiere....e se aumentassi la velocità del circolatore? cosi da avere un ritorno + caldo?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che ci sia il selettore delle 3 velocita' e mi sembra che dalla fabbrica esce settata alla 2 velocità..

...puoi vedere tu se tra gli accessori emmeti mv20 c'è questo optional?

no sul mio non ha termostato ambiente...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

ho tolto un vecchio piccolo termosifione sottodimensionato per la sala....ora ho il caldo vero in sala...tanto da farmi sembrare le altre stanze fredde anche con i termosifoni accesi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, significa che prima la tua caldaia era sovradimensionata per la superficie di scambio che avevi in casa e anche quando modulava alla minima potenza doveva comunque staccare perchè era troppo. Adesso c'è uno scambio maggiore e rimane accesa, magari al minimo ma comunque accesa. Non credere di consumare tanto di più. E' bene comunque consumare qualcosa in più e scaldarsi che consumare poco e avere freddo. Tanto vale tenere tutto spento. Verifica che il termostato ambiente della caldaia sia in una posizione consona che arrivi a staccarla del tutto quando in casa c'è la temperatura richiesta. Se in sala hai troppo caldo rispetto alle altre stanze ti consiglio di mettere un termostato ambiente anche in sala che agisca sul funzionamento della ventola del fan-coil. Generalmente i moderni convettori sono già predisposti, al massimo si tratta di interrompere un filo dell'alimentazione della ventola e collegare il termostato ai due capi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Innohit....e se montassi il comando 3 TEI emmeti al posto del mio 3VEI? il termoconvettore è un MV20 EMMETI con pasticca di contatto sulla mandata per la partenza a 40gradi....non so se mi sono spiegato..

Modificato: da lelelinux
Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo alla velocita' minima il termoconvettore e ho chiuso un altro termosifone in una stanza....ora stacca e attacca la caldaia....

Link al commento
Condividi su altri siti

una differenza tra prima della chiusura del termosifone e adesso.....la caldaia settata a 70 gradi ora quando arriva a setpoint stacca....prima anche se arrivava pur rimanendo a 70 gradi non staccava.....

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il fatto di vedere 70 gradi sul display per ore, non vuol dire che la caldaia gira sempre al massimo....è corretto?

Modificato: da lelelinux
Link al commento
Condividi su altri siti