Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Wcw280E (Credo)

Messaggi consigliati

Xxxxbazookaxxxx
Inserito:

Salve a tutti,ho un problema con questa caldaia,metto in riscaldamento,parte il ventilatore ma le scintille non partono,in produzione acs fa lo stesso difetto,ho smontato il tubo coassiale scarico fumi e provato il pressostato aria aspirando e soffiando nei tubetti si sente il click.

La caldaia è priva di manuale utente e smontandola non ho trovato un'adesivo.Dovrebbe avere circa 20 anni e vedendo le foto del pannello è come questa:

http://www.njuskalo.hr/bojleri/plinski-kombinirani-bojler-vaillant-termoblock-vcw-280xe-h-oglas-5045986

ringrazio chi mi sa aiutare.

Inserita:

Non conosco le Vaillant ma sò che hanno un pulsante di sblocco nascosto dietro la pompa( credo sia un blocco limite).

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Grazie Dario appena vado verifico.

Inserita:
credo sia un blocco limite
è un limitatore di temperatura, va in blocco soprattutto quando c'è qualche problema sulla sonda ntc

la pompa funziona?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ciao Adrobe,sinceramente non ho verificato il circolatore.Domani lo vedo

Io l'ho trovata col ventilatore che girava,la casa era abbandonata e la caldaia era a secco,probabile allora che sia intervenuto il termostato limite?

Inserita: (modificato)

difficile, se neanche soffiando sul pressostato si accende il bruciatore e se la valvola tre vie si posizione correttamente nelle due funzioni (entrambi i micro premuti in riscaldamento e nessun micro premuto in acs) mi concentrerei sulla sezione gas/elettrodi

ma il pulsante di blocco sulla scatola comandi l'hai premuto?

Modificato: da adrobe
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Si,premuto varie volte,oltretutto non mi segnala blocco

Inserita:

Per me da come si presenta o é il pressostato o scheda ventilatore...

Blocco di massima no perché non fa girare niente e tantomeno blocco di "fiamma" perché anche in quel caso la caldaia rimane completamente ferma..

Inserita:

Ripeto, domani controlla per prima cosa circolatore e valvola a tre vie.

Probabile che la seconda, se la caldaia è ferma da tempo, si sia inceppata al centro.

Inserita:

Si avevo trascurato il fatto che la casa era abbandonata... pompa..

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ok grazie signori,domani ci metto un po di tempo e pulisco e verifico tutto,poi vi faccio sapere.Grazie mille per l'aiuto.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

scusate se aggiorno solo adesso ma ho appena finito di lavorare,sbloccata la pompa è partita in riscaldamento con una fiamma da waka waka,provo la sanitaria e non si muove nulla.smonto il gruppo acqua e la membrana sembra un budino di gomma sparato a pallettoni.domani prendo un kit retifica completo.però ho un altro problema,pulito completamente rampa ugelli e bruciatore,accende per pochi secondi con una bella fiamma ma adesso mi scatta il blocco bruciatore.premetto che l'ho provata col gruppo acqua smontato e senza tubo coassiale ma solo la curva

Inserita:
una fiamma da waka waka
puoi tradurre in terminologia tecnica?
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

ciao adrobe la fiamma ballava era scomposta e non omogenea

ciao mauro, su quella caldaia, versione a metano, c'è la possibilità di regolare la fiamma al minimo; se ne è appena parlato in una "accesa" discussione:

http://termomeccanic...lant-vcw-242-e/

Modificato: da adrobe
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ciao adrobe,revisionato il gruppo acqua e rimontato.oggi non accenna a partire,gira il ventilatore,prima luce arancione e poi verde e non va in blocco.mi sta prendendo in giro.e a gpl controllata la pressione statica 30 mb

Inserita:

non mi hai risposto sulla verifica riguardo il posizionamento della valvola a tre vie nelle due funzioni (cioè se è corretto: entrambi i micro premuti in riscaldamento, nessun micro in acs)

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

si adrobe la 3vie funziona bene,provata continuità al pressostato e risulta funzionante,provata tensione sui fili della valvola gas 3,5volt riposizionati e la valvola sembra si senta scattare

Inserita:

Ma senti scoccare la scintilla sugli elettrodi di accensione?

La tensione ai terminali dell'operatore gas comunque dovrebbe essere 20 volt

Hai verificato il funzionamento della valvola differenziale?

Xxxxbazookaxxxx

Risolto,grazie mille adrobe ho smontato il depressore della valvola gas e il pistoncino era mezzo bloccato,adesso va quasi bene,devo fargli la pulizia scambiatore ma è quello in noril devo vedere se conviene sostituirlo con il kit oppure sostituire il tutto.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
smontato il depressore
quello di sopra o quello di sotto?

Comunque ti è andata bene, il passo successivo sarebbe stato mettere mano alle schede....

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

veramente grazie per l'aiuto adrobe e per il tempo che mi hai dedicato,li ho smontati entrambi e ben soffiati con il compressore.erano pieni di fanghiglia.