Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Fontecal Acqua Calda Esce Quasi Niente


75gianni75

Messaggi consigliati

ciao ho un problema con questa caldaia montata 5 anni fa non arriva l acqua calda esce proprio quasi niente la caldaia accendendo i termosifoni funzionano i tubi sotto la caldaia sono caldissimi

caldaiafontecal.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato: da TECHMADE
Link al commento
Condividi su altri siti


Cristiano Casagrande

Ciao Techmade e benvenuto, ti faccio notare però, che pur comprendendo il disagio che puoi avere con la caldaia che non funziona, il regolamento del forum vieta di sollecitare le risposte in una discussione, se non è trascorsa almeno una settimana dall'ultimo post. Vedrai che con un po' di pazienza, gli esperti del settore ti risponderanno..

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto faccio i complimenti a tutti e mi presento mi chiamo gianni sono nuovo e non frequento quasi mai forum. chiedo scusa non conosco le regole :(

Link al commento
Condividi su altri siti

non arriva l acqua calda esce proprio quasi niente

che vuol dire? esce poca acqua come quantità, o poco calda?

e specifica il modello esatto.. è più utile..

Link al commento
Condividi su altri siti

è una cosa che è successa gradualmente o tutto di colpo?

Dovresti verificare che non ci sia l'impianto tappato. Si può fare applicando un "by-pass" sulla tubazione dell'acqua; chiudi l'acqua principale, smonti i raccordi acqua sia calda che fredda, prendi un tubo flessibile, lo congiungi tra l'ingresso di acqua in caldaia (quindi fredda) e lo porti sulla tubazione di acqua in uscita dalla caldaia (quindi calda).. Riapri l'acqua, provi con la fredda e osservi una certa quantità, apri calda e se l'impianto NON è tappato esce uguale..Se invece esce un filo è l'impianto e non la caldaia..

Se verifichi che la colpa dell'ostruzione è la caldaia probabilmente sarà nel barilotto (scambiatore secondario).

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi smonto i due tubi uno che entrata alla caldaia fredda e l altro uscita dalla caldaia calda sanitari giusto ? e li collego insieme ? nel caso sia libero e il barilotto quello in foto ? oppure puo essere anche lo scambiatore sopra ? oppure la membrana ? ( anche se non penso la membrana fa questo difetto ) e prima di fare questo devo suotare l impianto dai termosifoni dalla valvola sotto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro non credo perche caricando la caldaia dal rubinetto di entrata si sente che entra acqua alla caldaia

supponevo che era intasato lo scambiatore ma la domanda e 1 nel caso fosse proprio lo scambiatore e quello li in grigio azzurro a barilotto che si vede ? oppure aprendo la camera c'è ne un altro ? quale cambiare oppure portare a fare il lavaggio? 2 l assenza di acqua dal lato caldo dei rubinetti puo essere provocato solo da scambiatore oppure pompa? oppure la pompa serve solo per il riscaldamento ? corpo acqua ecc... ? chiede per essere sicuro nel cambiare il pezzo giusto frazie delle risposte .

Modificato: da TECHMADE
Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua calda passa solo in quel barilotto celeste, lascia perdere tutto il resto.

però accertati che sia quello il problema....non so se magari ci sono regolatori di portata, o filtri.

la prima cosa comunque è sempre il filtro......non so dove sia posizionato, magari dopo il rubinetto di riempimento...non lo so sinceramente.

fai un po di prove e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...