Sullo82 Inserito: 13 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2012 salve, sono in procinto di sostituire la mia vecchia (maledetta) caldaia e avrei bisogno di consigli mirati per orientarmi sull'acquisto. provengo da una buderus logamax u102 che consuma molto, parte da sola e si blocca di continuo. la mia abitazione è divisa su due livelli da 80mq ciascuno, sopra il secondo piano c'è la terrazza (che mal isola) e non il tetto. l'altezza dei piani è di 2,80m e mi trovo in siclia, al'interno di una delle "vallette" della provincia di messina (mediamente 3-4° in meno dei capoluoghi che si trovano sulla costa). gli infissi sono ben isolati, ma a vetri singoli. l'impianto dei termosifoni è obsoleto (tubi di rame da 10 al primo piano, da 12 e 14 al secondo), ogni piano ha una sua centralina, ma non valvole di zona. i caloriferi sono 11, per un totale di circa 100 elementi (60*12*8 mi pare), ad ogni termosifone è montata una valvola termostatizzabile. la caldaia mi servirà principalmente d'inverno per acqua sanitaria e riscaldamenti, negli altri periodi un po' meno perchè ho un impianto solare termico (copro 8-9 mesi l'anno con il sole). la caldaia e il boiler sono comandati semplicemente da un piccoli sondino a cuisono collegate due termovalvole. vorrei comprare una caldaia che consumi il meno possibile ad un prezzo decente. grazie p.s. tempo fa mi dissero che per la mia abitazione sarebbe stato meglio avere una caldaia da 27-28k Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2012 provengo da una buderus logamax u102 che consuma molto, parte da sola e si blocca di continuo. I consumi credo siano gli stessi di qualsiasi caldaia da 24kw, che parta da sola è molto strano a meno che non rimanga bloccata la valvola 3 vie in sanitario ma è sufficiente revisionarla cambiando le membrane e lubrificando i pistoncini, si blocca di continuo probabilmente proprio perchè partendo da sola in sanitario va in ebollizione. Comunque passiamo oltre.... l'impianto dei termosifoni è obsoleto (tubi di rame da 10 al primo piano, da 12 e 14 al secondo), ogni piano ha una sua centralina, ma non valvole di zona. i caloriferi sono 11, per un totale di circa 100 elementi (60*12*8 mi pare), ad ogni termosifone... Se gli elementi sono in allumino interasse 70cm sono circa 16/17kw di impianto termico. Mi dici che hai una Logamax u102, dunque istantanea con scambiatore a piastre e in più hai un bollitore solare (sul tetto oppure nel locale caldaia?) Se hai un bollitore solare a circolazione forzata nel locale caldaia, dotato magari di doppio serpentino, puoi mettere una caldaia solo riscaldamento con i vari accessori per collegarti al bollitore solare. Magari spendi qualcosa in più e metti una condensazione non troppo di lusso tipo una Victrix della Immergas o una Luna Platinum HT della Baxi che ti consumerà un po' meno rispetto alla caldaia attuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sullo82 Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2013 ciao e grazie per i consigli.. sono stato "forzatamente" via e quindi non ho ancora risolto il problema. ora ho il tempo e dovere di farlo. ho cercato online le caldaie che mi hai consigliato, ma ho notato che la baxi che mi hai proposto è da interni (a me serve da esterni) e che la victrix ha un sacco di "sottomodelli" e quindi non so a quale tu ti riferissi. inoltre, ho cercato di informarmi sul territorio e la maggior parte ha hermann e sottomarche. il rivenditore piu' grosso, mi ha infatti consigliato dei prodotti della italtherm, li conosci? grazie, rocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2013 esterno se coperta ci puo stare tranquillamente, l'importante è che non prende acqua da sopra. che io sappia la hermann non se la passa bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 13 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2013 Hermann si è fusa definitivamente con Saunier Duval e che sappia io le caldaie le fanno all'estero. Gli stabilimenti italiani che facevano le Hermann invece producono appunto queste Italtherm. A me personalmente non piace nessuno dei 3 marchi, non mi sembrano granchè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati