Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Acqua Dalla Pompa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, ho da chiedere un consiglio. Ho una caldaia da cira 10 anni. Da più di un anno la pompa perde acqua molto lentamente per cui si riduce la pressione. Il sottoscritto è costretto ogni sera ad "aggiungere" acqua per far ritornare la pressione tra gli 1 e 2 atmosfere.Un paio di volte mi sono dimenticato per cui la mattina non si accesa l'acqua calda e sono stato costretto a resettare la caldaia (spengo la caldaia, apro completamente lo sportello dei comandi della caldaia riporto l'acqua tra gli 1 e 2 atmosfere) per farla ripartire. O inserito al disotto della caldaia un recipiente di plastica e dopo alcuni giorni lo devo svuotare.Ora che accendo il riscaldamento noto che dopo qualche ora la caldaia si spegne e la pressione scende oltre il limite inferiore per cui sono costretto a effettuare nuovamente a resettare la caldaia per farla ripartire. Scusate la mia terminologia non appropriata ma non sono un tecnico.

Mi chiedevo se tutto questo comporta rischi per la sicurezza visto che c'è un poco di acqua che rimane sul basamento della caldaia che poi finisce nel contenitore che ho posizionato in basso.

Dovrò a breve acquistare una nuova caldaia e ho molti dubbi su cosa scegliere. Ho un appartamento sottotetto di cira 100 mq fa molto freddo in inverno e molto caldo in estate. La palazzina è stata costruita nel 1983. ho radiatori in metallo. Volevo chiedere che tipologia di caldaia potrei scegliere.

Mi scuso della lungaggine, ma è un acquisto che devo fare, i soldi, specialmente in questo periodo, sono pochi per cui vorrei cercare di avere il miglior rapporta qualità/prezzo.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una qualunque risposta in merito e con l'occasione porgo i più cordiali saluti.

Inserita:

se l'acqua non cade su parti elettriche non ci sono pericoli, tutte le caldaie sono dotate di termostato di sicurezza che le blocca in caso di surriscaldamento.

Per quanto riguarda la nuova calaia ognuno ti dirà che quelle che assiste sono le migliori, quindi inutile tirare in ballo marchi e modelli, indicativamente ci sono tre fasce di prezzo (alta media e bassa) e per ognuna di queste i prodotti sono abbastanza equivalenti, scegli in base all'assistenza se presente o meno nella tua zona e alla reperibilità dei ricambi,non dirottare su marchi strani o poco diffusi, poi se vuoi te ne consiglio un paio in mp.

ciao.