echeoo Inserito: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 16 dicembre 2012 Buongiorno, sono nuovo del forum, e spero di non avere richiesto una informazione già discussa!! Veniamo a noi...la caldaia all'improvviso ha smesso di funzionare...o magli era accesa con i riscaldamenti in funzione ed ad un certo punto si è spenta ed è andata in blocco. Ho provato a fare i seguenti controlli.. 1 valvola a tre vie funziona perfettamente(apre e chiude tutti e due gli interruttori) 2 il circolatore gira perfettamente 3 la il commutatore che si trova davanti tra il blocco elettronico e l'orologio della pressione l'ho smontato, pulito e rimontato e funziona facendo girare il pezzo nero(quello con molla) che chiude lìinterrutore che è li vicino 4 gli interruttori ec i fusibili funzionano tutti (misurati con il tester). 5 il tasto dietro la pompa è spinto e smontato e misurato anche quello 6 ho aperto l'elettronica per vedere se ad occhio c'è qualcosa di bruciato... ma niente! Ora l'unica cosa che fa la caldaia quando riarmo il pulsante nero sulla scatola dell'elettronica, è fare accendere la scintilla del piezo, ma il gas non esce...e quindi rivà in blocco!! accade sia con l'acqua sanitaria che con i termosifoni. Non so piu' cosa fare....avete qualche consiglio da darmi...oltre quello di buttarla!?? Ringraziandovi anticipatamente saluti tutti!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shade_21 Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 Controlla il depressore della valvola gas.. é un pezzo nero fissato con tre viti dove arrivano 2 tubicini di rame.. quando la pompa gira spinge un perno che apre la valvola gas.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
echeoo Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 grazie per la risposta!!...allora il depressore è quello che trovo sopra il commutatore che ho smontato??...devo smontare anche quello?come vedo se il pistone spinge per fare aprire il gas?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shade_21 Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 Si é quello.. togli le viti, spingi dentro il perno, accendi la caldaia e vedi se esce.. cominque vada puoi con un cacciavite spingere te il perno della valvola gas e vedere che succede.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
echeoo Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 fatto tutto..ma il gas non esce e la valvola funziona correttamente...posso fare altro??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shade_21 Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 Stacca i 2 faston che arrivano alla valvola gas.. deve arrivare corrente a bassa tensone.. misura con il tester.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
echeoo Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 fatto...la tensione è circa 20 Volts, ma ancora nulla!! che dici qualche martellata qua e la'cosi gli do' il colpo di grazia...??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
echeoo Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 ...scherzavo, in realtà non ho nessuna intenzione di cambiarla...pare faccia ancora il suo dovere...intoppi a parte!!Pensi si possa fare altro??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 (modificato) il ventilatore funziona? provato a soffiare sul pressostato? poi prova a staccare la sonda ntc e riprova l'accensione (per poco tempo, se il bruciatore parte...) Modificato: 16 dicembre 2012 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shade_21 Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 240xe camera aperta.. Smonta l'operatore gas, quattro viti lunghe a taglio.. lascia collegati i faston, accendi la caldaia e vedi se scatta.. Probabilmente no.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
echeoo Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 scusate ma quale è sto pressostato???? ed il ventilatore ?? nel frattempe provo le indicazioni di share.. e vi faccio sapere!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shade_21 Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 provo le indicazioni di share Non ti aiuto più... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 (modificato) quella del pressostato era una mia indicazione sbagliata, perchè non avevo fatto caso che la tua vcw fosse a camera aperta...quindi il pressostato non c'è....prova le indicazioni di shade e prova anche a staccare la ntc, ma forse hai qualche scheda partita... Modificato: 16 dicembre 2012 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
echeoo Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 ops....scusami per la "scivolata"..comunque ho seguito le tue indicazioni, ho smontato il perzzo che dicevi ed effettivamente il "rele" che è dietro non è partito!! ho provato anche a spingerlo con il dito, ma non è successo nulla, fa sempre la stessa cosa ma il gas non esce....mi aiutate ancora...!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shade_21 Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 se non scatta è rotto... Devi comprarne uno nuovo... Cod. 050164 Operatore gruppo gas metano.. costo circa 93 euro.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
echeoo Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 che precisione!!!! ma spingendolo a mano, non succede nulla, quell'operatore non funziona manualmente... giusto?? quando funziona regolarmente entrano in funzione altri meccanismi interni?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 Ti è andata comunque bene, in solo un'ora e mezza domande, risposte, test completi e diagnosi con codice ricambio e costo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shade_21 Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 Sinceramente non so precisamente cosa c'è dentro.. E' una questione elettrica credo.. Non credo che spingendolo a mano risolvi qualcosa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
echeoo Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 bhe direi che mi è andata bene...anche se è da ieri sera che ci smanetto!!!(sai due bimbi e niente acqua calda...) comunque domani vado a comperare il pezzo nuovo e vi tengo aggiornati!!...speriamo sia solamente quello!!! se vi viene in mente qualche altra ipotesi scrivete pure!! vado....smonto e torno!! per il momento vi ringrazio...e devo dire che siete una bomba!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shade_21 Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 Se non scatta hai qualche anomalia.. Poi magari hai il gas chiuso.. che ne so.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
echeoo Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 he he...il gas è aperto....P) è la prima cosa che ho visto...anche se le mani non le mette nessuno....! sapete dove posso trovare un esploso della caldaia in questione??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 (modificato) siete una bomba!!!ci è arrivato prima shade... Modificato: 16 dicembre 2012 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
echeoo Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 ...la cosa importante è collaborare!!! e qui mi sembra funzioi molto bene....continuate cosi'!! .....per l'esploso mi sapete dare indicazioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 ..per l'esploso mi sapete dare indicazioni? vedi PM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
echeoo Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 scusa l'ignoranza, ma cosa è PM??...c'è un link?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati