Vai al contenuto
PLC Forum


Regolare Fiamma Caldaia Baxi Luna 310 Fi


minuted

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli utenti,

torno volentieri a scrivere su questo magnifico forum per chiedere consulenza riguardo alla possibilità di regolazione della fiamma sulla mia caldaia Baxi Luna 310 FI del 2005.

Più precisamente vorrei gentilmente sapere se c'è la possibilità di regolare l'intensità della fiamma (verso il basso) per economizzare il consumo di gas durante il funzionamento senza però agire sul potenziometro a disposizione che ho già regolato sulla temperatura a me più confortevole (circa 60° anche meno).

Praticamente, a seguito di alcuni lavori di miglioramento alla coibentazione della mia casa è diminuita la dispersione di calore e conseguentemente la caldaia parte e funziona correttamente ma raggiunge velocemente la temperatura d'esercizio e quindi si spegne.

In sostanza è un continuo accendersi e spegnersi del focolaio interno della caldaia (mentre la pompa continua a funzionare) ed io preferirei che la caldaia avesse un funzionamento con una fiamma più bassa (una potenza minore) ma costante ed ininterrotto se non dall'intervento del cronotermostato che, una volta raggiunta la temperatura spegne l'impianto, al fine di evitare il continuo saliscendi della temperatura dell'acqua nei termosifoni e ottimizzare il consumo di gas.

Una volta un tecnico che venne a fare un controllo mi accennò a questa possibilità agendo forse sulla valvola del gas ma ora non mi ricordo più e non vorrei sbagliare.

Accetto volentieri inoltre consigli generici per migliorare il rendimento ed il funzionamento di questa caldaia.

Ringrazio anticipatamente chi gentilmente sarà in grado di darmi consigli sulla regolazione.

Minuted

Link al commento
Condividi su altri siti


prima cosa ci sarebbe da vedere la fiamma bassa, i cioè il minimo con cui puo lavorare la caldaia....lo puoi vedere staccando un faston sul modulatore della valvola gas, poi in teoria ci vorrebbe un manometro per regolarla con precisione ...si puo fare anche a occhio se hai un po di esperienza.

poi si puo regolare la massima potenza del riscaldamento credo tramite un trimmer sulla scheda elettronica ( vedi se trovi il trimmer sul libretto d'istruzioni).....di solito il trimmer è al massimo o quasi, da li lo abbassi in modo che ci mette piu tempo a raggiungere la temperatura, però devi fare un po di prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bl4st3er per la risposta,

ho controllato sulla valvola e sulla scheda come da te indicato ma non riesco ad individuare i componenti da te citati.

Potresti cortesemente essere più preciso magari con uno schema se lo hai disponibile?

"devo staccare un fastom" ma quale, uno a caso?

"sul modulatore" ma, qual'è il modulatore?

"per regolarla" ma, come la regolo e dove devo agire?

"un trimmer sulla scheda elettronica" si ma ce n'è più di uno, non c'è una scritta o un segno distintivo?

Io ho uno schema ma non è chiarissimo.

Grazie

Minuted

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei aiutarti minuted ma le regolazioni della pressione del gas su una caldaia non sono uno scherzo, quindi se non hai delle minime competenze sinceramente mi sento di dirti di lascia perdere, anche perchè non hai un manometro per vedere precisamente le pressioni e quindi dovresti andare ad occhio......questo significa un po di competenza nel campo.

poi se decidi di metterci le mani lo stesso allora fammelo sapere e vediamo cosa si puo fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Desidero ringraziare pubblicamente l'utente bl4st3r che mi ha guidato passo passo e con competenza nel processo di regolazione della fiamma della mia caldaia.

Ringrazio inoltre questo magnifico forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...