Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Eco 240I - Su Est./Inv. Partono Subito Termosifoni .


pedro4000

Messaggi consigliati

Chiedo cortesemente un contributo . Come si evince dal titolo , con il selettore su est.- inv. essa eroga gas e si accende immediatamente riscaldando i termo e producendo acqua sanitaria . Questa la mia situazione con le anomalie oltre la suddetta :

1) primi 3/4 giorni a temperatura ideale ( modulazione normale acqua calda ) , ora l'acqua risulta tiepida .

2) su estate , aprendo l'acqua calda , la caldaia non si accende .

3) termostato interno senza batterie , quindi non funzionante .

Vi chiedo gentilmente una mano per indirizzare il tecnico dove necessario , ed ovviare inutili interventi su parti non danneggiate .

Sono operaio ed anni or sono 350 euro di interventi ( un'altro impianto ) non risolsero nulla , quando il guasto ne richiedeva 60 .

Grazie ancora .

Link al commento
Condividi su altri siti


il termostato anche senza pile ha il relè che è rmasto chiuso e quindi i termo su inverno partono sempre.

l'acqua calda non viene su estate perchè non viene premuto il pistoncino, quindi magari hai poca pressione sanitaria, o la membrana tagliata o il micro sanitario rotto.

per quanto riguarda la temperatura sanitaria di sera forse è perchè la scaldi usando i termosifoni e non come acqua calda ( problema su selettore estivo) e la sera i termo sono gia a temperatura quindi acqua calda tiepida.

se indirizzi il tecnico è probabile che gli vai sulle p....e e ti fa pagare anche di piu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio vivamente entrambi per le possibili cause , rispondo a Bludario77 :

esatto, rubinetto acqua calda aperto su estate non succede nulla , quindi chiudo il rubinetto sconsolato , vado per forza di cose ad agire sul selettore e su inverno parte tutto immediatamente . Di fatto è l'unico modo per far partire la Baxi . Usata l'acqua per quel che si deve fare , chiudi il rubinetto e lei rimane ovviamente accesa a far girare i termo .

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai come ti ha detto bl4st3r,controlla tenendo l'acqua aperta se esce il perno che va a sollecitare il micro sanitario, rimane sulla sinistra togliendo la copertura frontale e tirando giù la ribaltina scheda.

Per il termostato o e' rimasto in chiusura o e' ponticellato.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinnovo il ringraziamento , Ok , pernetto funzionante ( discreta pressione ) e quindi certezza micro sanitario andato . Termostato espiantato e scollegati anche i fili che arrivano dalla caldaia . Operazione quest'ultima fatta 2 volte , nella prima nonostante il termostato non avesse più alcun collegamento , dal corridoio ho sentito la Baxi che partiva tutta sola con il selettore su 0 . La seconda volta invece poco fà , tutto regolare , fili tolti dai morsetti e caldaia ferma . Comunque a scheda aperta , termostato non ponticellato ( blu / marrone dal corridoio e 2 neri ) ma fusibile carbonizzato ( credo ovvietà per il micro rotto ) . Come il gentile Bl4st3r indicava , la membrana è raggiungibile per un profano come me ? Un particolare che non ho elencato prima : girando il selettore su estate non è MAI comparsa nemmeno la luce verde della tensione nel circuito .

Grazie di nuovo .

Modificato: da pedro4000
Link al commento
Condividi su altri siti

come ti diceva blu dario la membrana è quella che sta su quel perno che esce quando apri l'acqua calda.....chiudi l'acqua di ingresso sotto la caldaia e controlli la membrana, è semplice

per l'ovvietà per il micro rotto con il fusibile sicuramente sbagli, ma non è che abbia capito molto sinceramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora , con la luce del giorno sembra che a procurare la rottura del fusibile sia stato probabilmente il micro ( o ne sia la concausa ) . Infatti gli alloggiamenti sulla scheda dei fili blu/nero/marrone che derivano da quest'ultimo sono neri anche loro , e probabilmente la bruciatura ha "sconfinato" ai collegamenti accanto , vicino tra l'altro a quelli dell'inverno/estate . Per questo si spiegherebbe probabilmente la partenza della caldaia anche sullo 0 del selettore . Comunque quando è scheda , mi sa tanto che uno sull'altro possano esserci 100 motivi per un guasto . Non rimane che chiedervi quanto in media possa spendere per una scheda + manodopera ( nonostante la sua variabilità ) .

Grazie .

Modificato: da pedro4000
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...