lukyzz Inserito: 17 dicembre 2012 Segnala Inserito: 17 dicembre 2012 Un mio cliente ha un'unità esterna solo freddo Mitsubishi Electric serie MUX-A22WV (è un trial). Vorrebbe cambiare un unità interna che ha in salotto e sostituirla con un Kirigamine Zen MSZ-EF35VE B dato che ha cambiato i mobili della sala e vuole rimodernare anche il look del clima. Qualcuno sa se è compatibile con quell'unità esterna? Grazie!
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 18 dicembre 2012 Segnala Inserita: 18 dicembre 2012 (modificato) Se l'ui è solo freddo non può. Stacchi la tubazione la lavi e ci metti un mono zen e lasci il trial lavorare come dual. Modificato: 18 dicembre 2012 da Xxxxbazookaxxxx
lukyzz Inserita: 18 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2012 Grazie per la risposta! Che tu sappia anche la serie GE non è compatibile con tale u.e.?
Erikle Inserita: 18 dicembre 2012 Segnala Inserita: 18 dicembre 2012 credo che per andare sul sicuro sia meglio chiedere a Mitsubishi
lukyzz Inserita: 18 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2012 Grazie Erik! Ho mandato mail direttamente dal sito Mitsubishi Electric vi aggiornerò con la risposta così resterà disponibile a tutti!
lukyzz Inserita: 21 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 Mitsubishi mi ha confermato che con nessuna unità interna a listino 2012 vi è compatibilità con l'u.e. MUX-A22WV
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 22 dicembre 2012 Segnala Inserita: 22 dicembre 2012 Se l'ui è solo freddo non può. Scusate,mi son accorto dell'errore solo ora,volevo dire ue. Come ti dicevo prima puoi fare un pump down all'ui da sostituire,la scolleghi dal trial e ci affianchi un mono zen se è quella che vuole,naturalmente prima fai la pulizia delle tubazioni.
lukyzz Inserita: 23 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2012 (modificato) perchè scusa devo pulire le tubazioni? è un R410 anche quello vecchio ma pure se non lo fosse, Mitsubishi non ha la "replace technology" che permette di montare le sue nuove macchine su tubi anche usati con l'R22??? Modificato: 23 dicembre 2012 da lukyzz
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 23 dicembre 2012 Segnala Inserita: 23 dicembre 2012 Se sostituisci solo l'ui non hai problemi,ma un'ue a r410 contiene olio poliestere mentre una a r22 minerale ed i 2 oli non sono compatibili. Se è un r410 anche il vecchio può anche andare bene ma per correttezza quando sostituisco un impianto faccio la pulizia,dal 3% all'8% dell'olio contenuto nell'ue va in circolo fra tubazione ed ui e non sapendo a che livello di usura sia l'olio vecchio preferisco non mischiarlo a quello nuovo,anche se in bassissima percentuale.
lukyzz Inserita: 24 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2012 si bazooka concordo con te...normalmente io lavo l'impianto ma più frequentemente installo marche diverse da M.E.. Ora, quello che mi chiedo è: ma la tanto millantata "replace tecnology" di Mitsubishi a cosa serve quindi?? per chi non sapesse di cosa sto parlando --> http://climatizzazione.mitsubishielectric.it/it/r22/
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 24 dicembre 2012 Segnala Inserita: 24 dicembre 2012 Sinceramente nemmeno io tratto m.e e non saprei dirti,come norma andrebbero sostituite le tubazioni perchè l'r410a lavora a pressioni più alte dell'r22 e quindi usare la stessa tubazione è un rischio,ma quando son predisposte non posso fare altro che provare,magari è un sistema che permette di minimizzare il rendimento in pdc in modo da consentire alle tubazioni vecchie di lavorare senza essere sostituite,a discapito della resa in riscaldamento abbassando le temperature in mandata e quindi le pressioni di lavoro. Mi è capitato di installare nuovi 410 su tubazioni per r22 e non ho avuto problemi (fino ad ora)
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 24 dicembre 2012 Segnala Inserita: 24 dicembre 2012 Adesso scarico la guida e me la leggo.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 24 dicembre 2012 Segnala Inserita: 24 dicembre 2012 Letto,è solo un trucco pubblicitario,se lo spessore e la sezione delle tubazioni non sono adeguate per r410a e se l'olio preesistente risulta sporco le tubazioni vanno sostituite come nelle altre marche. Non hanno niente in più degli altri,anzi molto probabilmente il prezzo si.
lukyzz Inserita: 25 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2012 vabè probabilmente se vai a sostituire macchine ancora funzionanti R22 può essere una buona trovata....normalmente però si sostituisce ciò che non funziona più.... per lo spessore dei tubi come hai detto anche tu se non è un predisposto si deve cambiare comunque, quindi è un discorso valido solo per tubi murati, nel caso.
Messaggi consigliati