Michele Ritrovato Inserito: 17 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 17 dicembre 2012 salve, ho da chiedere lumi su un impianto artigianale eseguito in un casolare di campagna. mi spigo meglio: si è costruito un termocamino a vaso aperto per mandare acqua calda per i termosifoni e acqua sanitaria per il bagno e la cucina. abbaiamo montato una centralina micromav per termocamini che ha tre uscite per controllare il circolatore, un elettrovalvola e il grill. il circolatore entra in funzione quando la temperatura dell'acqua arriva a 50 gradi e si spegne quando scende. fin qua tutto regolare, il problema arriva adesso perchè l'idraulico mi ha chiesto di montare un elettrovalvola per non mischiare l'acqua sanitaria con quella dei termosifoni. domanda che valvola può andare bene e vedendo il circuito della centralina mi pare di capire che posso montare o una valvola normalmente aperta o una valvola normalmente chiusa. giusto? chi mi viene in soccorso'.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele Ritrovato Inserita: 19 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2012 buona sera a tutti, ho iniziato due discussioni una su elettrovalvole e una su centralina da termocamino, ma ad entrambi non ho avuto risposte. devo rettificare quanto scritto sulla centralina da termocamino: mi serve una elettrovalvola per non far miscelare l'acqua sanitaria che proviene dal camino con quella che proviene dall scaldino elettrico. erroneamente ho scritto che mi serviva una valvola per non mischiare l'acqua sanitaria con quella dei termosifoni.spero che qualcuno di buona volontà mi aiuti. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 19 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2012 Scusa ma così non ne ho mai fatto,io se monto uno scaldacqua elettrico ci metto un termoboiler scaldato dall'acqua di riscaldamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele Ritrovato Inserita: 19 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2012 non sono un idrailico, faccio l'istallatore elettrico, l'idraulico mi ha così spiegato il funzionamento di quell'impianto. in pratica il termocamino ha una centralina che comanda il circolatore per mandare acqua calda ai termisifoni. un altro circuito manda acqua calda sanitaria al bagno e alla cucina e poi c'è uno scaldino elettrico per acqua calda sanitaria quando il termocamino è spento. ora questa valvola serve per non far miscelare le due acque, perche si rischia di non avere acqua sufficientemente calda anche se lo scaldino ne produce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele Ritrovato Inserita: 21 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2012 salve, non ho ricevuto ancora risposta ma ho altre domande da fare . alla centralina per termocamino sopra citata, il cliente mi ha portato una elettrovalvola con microinterruttore, ma per quello che ho capito dall'impianto, a me non serve questo tipo di valvola, perchè la centralina deve solo aprire o chiudere la valvola, e la valvola stessa non deve attivare nessun circolatore ( ci pensa la centralina a temperatura stabilita). la domanda è questa, con quel tipo di centralina e con questo tipo di valvila posso fare qualcosa? la valvola è una icma normalmente chiusa con microinterruttore. grazie per l'aiuto che mi darete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele Ritrovato Inserita: 30 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2012 buone feste a tutti.....ma nessuno mi da una mano''' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2012 Michele perdonami, ma è inutile insistere, parecchi amici del forum potrebbero essere in ferie e quindi non si connettono e di conseguenza le risposte diminuiscono. Porta pazienza che prima o poi qualcuno ti aiuterà. Buone feste anche a te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2012 (modificato) Scusa ma ripeto,secondo me non è un buon lavoro,potresti dare l'acqua calda del camino direttamente alla fredda allo scaldacqua elettrico con o senza valvola deviatrice ma ciò non toglie che lo scaldacqua dovrebbe restare acceso comunque con uno spreco di corrente.Io personalmente porto la calda proveniente dal camino alla caldaia o scaldino a gas che collegato con un semplice kit termostatico per pannello solare quindi senza ausilio di corrente prende l'acqua dal camino e man mano che si raffredda l'acqua la devia progressivamente verso lo scaldino dandogli il consenso per riscaldare alla temperatura impostata,e soprattutto è provvisto di miscelatore termostatico antiustione (che tra l'altro è obbligatorio comunque) che funziona attivando un'aggiunta di acqua fredda per tenerla sempre alla temperatura massima impostabile di 55°c in quanto il termocamino a legna lavora spesso a temperature maggiori. Modificato: 30 dicembre 2012 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 31 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2012 Il lavoro lo puoi fare con una sola valvola deviatrice (tre vie) o due valvole (due vie). Se la tua centralina pensa anche a spegnere il bollitore elettrico non ti servono micro altrimenti col micro puoi far spegnere il bollitore quando il termocamino è in temperatura. Comuqnue la soluzione di mandare l'acqua calda del termocamico nel bollitore elettrico è valida soprattutto se il termocamino non acceso di continuo, avresti solo un consumo dovuto al mantenimento (dispersioni di calore) del bollitore che se è installato all'interno non sono eccessive. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele Ritrovato Inserita: 2 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2013 grazie per le preziose risposte, ne faro tesoro....l'impianto è già fatto e le modifiche devono essere ridotte all'osso, quindi il lavoro sara solo di far funzionare quello che c'è. penso dopo le feste di provare la soluzione di baldini facendo spegnere lo scaldino con il micro della valvola. vi faro saper...ancora grazie e buon anno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati