Vai al contenuto
PLC Forum


Ferroli Domitech F 32 D Perde Acqua (Foto)


Mario Ruoppolo

Messaggi consigliati

La caldaia Ferroli domitech F 32 D perde acqua dalla parte sinistra dello scambiatore di calore.

La perdita d'acqua è sembra non avere origine ed avviene in maniera del tutto irreplicabile, fatto sta che ogni tanto gocciola...

Ho già chiamato il CAT una volta e mi ha detto che è condensa (della ventola!), a me sembra impossibile, primo perchè la caldaia è all'interno dell'appartamento in luogo ampiamente protetto e soprattutto riscaldato

Allego foto che ritengo essere ampiamente esplicite del mio problema

cliccate sopra per aprirle

001fyk.th.jpg 002pvn.th.jpg 003tws.th.jpg 004jhx.th.jpg 005irf.th.jpg

Vorrei che qualche anima pia potesse darmi delle dritte, lo scopo è quello di chiamare di nuovo il CAT dicendogli, per favore controllami questa cosa... io capisco che ora è un periodo "caldo" per un CAT e non sempre è facile capire se un cliente ha un reale problema o se è un semplice rompiscatole che fa perdere tempo

Vorrei però cercare di capire perché la mia caldaia fa questo e sempre se possibile "tenere a bada" la moglie, voi capite...

Saluti a tutto il forum ed auguri per le festività

Modificato: da Mario Ruoppolo
Link al commento
Condividi su altri siti


La caldaia ha aspirazione e scarico sdoppiati. Su entrambi i tubi è montato il tee raccogli condensa

Lo scarico fumi ha lo scarico condensa collegato con un tubicino e ha un proprio scarico di evacuazione, l'aspirazione non ha nulla.

Secondo voi dov'è il problema? Si forma condensa in un tubo di aspirazione? (il tubo va sotto tetto lo scarico esterni sopra falda con comignolo protetto)

Occorre montare lo scarico anche al tubo di aspirazione? Ovvero non funziona lo scarico condensa del condotto fumi?

MI confermate che il problema è solo quello?

Resto un po' dubbioso perché ero presente quando è uscita l'acqua, ho aperto il carter e l'unica cosa che davvero era bagnata e gocciolante era il tubicino in rame (quello dove è attaccato il cavo elettrico) che ho descritto nel post precedente (le copiose tracce segnalano invece che l'uscita d'acqua è abituale) nulla invece nei dintorni dei due tubi.

I sedimenti che l'acqua lascia sono biancastri sembrerebbe come se fossero entrati in contatto con l'interno della camera di combustione che ha quella protezione biancastra o forse sono le polveri della camera di combustione, boh

Moglie a parte... ero preoccupato perchè l'acqua uscendo dal piattello cadeva sull'elettronica e poi in terra, ora mi si dice che posso giocarmi la ventola... ok

006ya.jpg

Modificato: da Mario Ruoppolo
Link al commento
Condividi su altri siti

forse non lo vedo bene dalla foto ma lo scarico condensa a me sembra quello che sta sopra il tubo, e cioè quel dado chiuso nella parte centrale dello scarico, quindi è li che deve essere aperto con un tubo collegato.

il tubo davanti è lo scarico fumi si? non è l'aspirazione!?

questo almeno da quello che vedo nella foto, poi non so cosa ha fatto l'istallatore

Modificato: da bl4st3r
Link al commento
Condividi su altri siti

la foto non è delle migliori prospettive ci riprovo: il tubo di sinistra è lo scarico fumi presenta tee e collegamento per scarico condensa, il tubo di destra è l'aspirazione ha il tee ma nessun collegamento di scarico di condensa.

Voi dite che se collego lo scarico condensa anche all'apsirazione risolvo i miei problemi?

Strano che il mio idraulico non l'abbia fatto ne abbia detto nulla al proposito (quando il CAT è intervenuto ho fatto venire anche lui)

007wxk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente nella prima foto si vede il tubo di scarico condensa che sembra collegato al tubo di sinistra, invece è sul tubo di destra!

la condensa sull'aspirazione non serve , ammenochè quella che cade invece di condensa è acqua piovana magari, ma spero di no.

io toglierei il tubo di scarico condensa con relativi raccordi e mi accerterei che non si è ostruito e che prende bene la condensa che si forma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma non ho ancora capito se sono riuscito a farmi capire passi le foto dubbie e diamo la colpa all mio italiano anche se ritengo di averlo scritto chiaramente.

Caldaia in interno luogo chiuso e riscaldato

Aspirazione separata e nel sotto tetto

Scarico fumi con tee condensa e scarico collegato

Da dove ca**o esce l'acqua? Perché l'acqua esce da sta ca**o di caldaia questa è l'unica cosa certa!

Avete consigli? Avete soluzioni?

Se ritenete si tratti di una consulenza a pagamento inviatemi un MP e faccio un bonifico, sono serio, vorrei però risolvere.

Grazie

The Cat

Esprimi chiaramente il concetto se ci sono ca...volate dimmelo che almeno le elimino oppure posta una foto di un installazione completa ma simile alla mia

thx

Modificato: da Fulvio Persano
modificato termine improprio
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Accendi la caldaia,uno dei due tubi si scalda mentre l'altro no,verifica che lo scarico che si vede in foto sia collegato a quello che si scalda (scarico fumi) se così non fosse quella condensa va spostata sull'altro tubo.

Se invece è così smonta il tee e verifica che non sia ostruito come dice Blaster.

o toglierei il tubo di scarico condensa con relativi raccordi e mi accerterei che non si è ostruito e che prende bene la condensa che si forma.
Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

devi fare installare nel sottotetto subito prima dello stacco verticale del tubo fumi un bicchiere raccogli condensa raccordato tramite sifone ad uno scarico efficente

Link al commento
Condividi su altri siti

(scusate ma il brower del pc non mi permette di citare)

Ho effettuato le verifiche, tee è scarico sono sul tubo giusto (non avevo dubbi ma ho preferito verificare) la situazione è questa qui:

008izp.jpg

A mio avviso appare una situazione corretta, ora debbo verificare se scarica davvero oppure no

C'è dell'altro...

in questa discussione presa da un vecchio post su questo forum c'è un problema molto simile al mio, - perdita acqua a gocce dalla sinistra del pacco lamellare - e mi piacerebbe che voi poteste valutare attentamente se vi sono le condizioni per ricondursi al medesimo problema, in effetti anc'io ho gli stessi sintomi ed è bagnato proprio nel tubicino posto al disotto...

Modificato: da Mario Ruoppolo
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro che quel manicotto ove è applicato il tubo di scarico sia un tronchetto verticale scarico condensa codice ferroli 1kwma55u ? a me sembra un manicotto con presa fumi codice 1kwma16u . nel caso sia quello giusto prova a staccare il tubo di scarico condensa un attimo e vedi se soffiando è libero

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vedi che avevo ragione non mi sono rincoglionito.... Vai sul tetto e butti un bicchiere d'acqua nel camino, secondo voi quell'acqua va a finire nel tubo che hanno lasciato per lo scarico della condensa? Avete mai visto una vasca con lo scarico sulle pareti verticali, oppure l'avete sempre vista con lo scarico sul fondo? Meno male erano in 2 a mettere in funzione la caldaia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
a me sembra un manicotto con presa fumi codice 1kwma16u

Azz,mi sa che avete ragione The cat e Innohit,pensavo fosse il bicchierino verticale.

Ma se non ricordo male è più lungo e coll'attacco in basso,allora quella condensa è inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Avete mai visto una vasca con lo scarico sulle pareti verticali, oppure l'avete sempre vista con lo scarico sul fondo?

Comunque Innohit guarda che il raccogli condensa verticale esiste e the cat ha riportato anche il codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tempo fa ne ho visto uno ma aveva una specie di tubicino esterno incorporato e secondo me non poteva funzionare bene come il tradizionale. Non riesco a trovare una sezione o un disegno di questo raccogli condensa verticale, nemmeno sul sito dei vari produttori. Qualcuno ha una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

(/ma sinceramente non ci ho mai fatto caso. per logica dovrebbe avere internamente un ribattitura rialzata per raccogliere il condensato che cola lungo le pareti del tubo. io lo vedo come soluzione da utilizzare dove giocoforza non se ne può fare a meno tipo caldaia in un loft con stacco del tubo che passa direttamente in verticale sul solaio e sbocca sul coperto (con l indubbio vantaggio per l installatore di considerarlo mero prolungamento del tubo da fumi senza dovere certificare canna fumaria,antiscoppio ecc ecc e risparmiando qualcosina rispetto al coassiale se la caldaia è su di un perimetrale che dà direttamente in esterno) per tutte le altre tipologie installative molto meglio il classico t verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...