Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ariston Meta20 Dubbio Su Problema...


LilloMTB

Messaggi consigliati

E' detta anche valvola jolly,è un barilotto che sta sulla coclea della pompa,cioè la parte opposta in alto al microinterruttore dovrebbe esserci un tappino che deve stare svitato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • LilloMTB

    21

  • bl4st3r

    14

  • kaotik

    13

  • motronic80

    6

adesso che funziona non ponticellare niente

quella caldaia a me sembra tutta un po incrostata....dagli 2 botte alla valvola jolly e magari qualcosa sfiata, ma ormai hai risolto!

per smontare la giannoni devi scaricare tutto, il problema è che poi nel ricaricare devi risfiatare tutta l'aria, con la valvola incrostata!(sarebbe da cambiare)

p.s. X kaotik

davanti la deviatrice il tubo che va allo scambiatore primario fa una curva a 90° quasi, e c'è innestato qualcosa, non ricordo che.

in poche parole è li che si intasa di sporcizia e quando apri l'acqua calda il pistoncino del micro non parte e invece parte con i termo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie motronic, ora devo procedere con la fase 2........smontaggio e revisione valvola giannoni!!! :wallbash:

avete una procedura da seguire?

posso provare a smontare solo la testa, quella che porta la membrana o non riuscirei ad arrivare al piattello inferiore come specificato da Kaotic? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per arrivare al piattello inferiore devi prima separare i dui blocchi allentando le brugole e sfili l'alberino e il piattello superiore, dopo togli il seeger sotto e sfili il piattello inferiore, sgrassi e ingrassi tutto, e cambi l'o-ring di accoppiamento dei due blocchi che si schiaccia e perde

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, intant5o vi ringrazio tantissimo, mentre abbiamo risolto la prima parte del problema, per ilsecondo che riguarda la valvola vi daò fatsidioancora appena dopo natale....non vorrei rimanere senza caldaia per le feste! :toobad:

quindi..non vi rilassate troppo ma possiate passare un sereno Natale conle persone a voi care, un saluto e un ringraziamento. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi, non vorrei cantare vittoria ma dalla vigilia di natale la caldaia funziona perfetteamente.....non da più alcun problema!!!non so proprio cosa dirvi, come possa essersi risolto tra i vari passaggi e smanettamenti effettuati....comunque meglio cosi!noto solo che la pressione tende leggermente a salire e devo abbassarla ogni 2/3 giorni di un bicchiere da un termosifone....ma quello potrebbe essere il rubinetto di riempimento che non chiude perfettamente.......vabbè....

colgo l'occasione per augurare a tutti un buon anno nuovo e un ringraziamento a tutti ancora!

vi aggiorno

LilloMTB

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso sia il vaso espansione, credo piu al rubinetto di carico kaotik, sennò poi quel bicchiere che toglie ogni 2 giorni prima o poi lo deve rimettere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il rubinetto di carico sarebbe un evento eccezzionale, quella caldaia ha un rubinetto di carico a sfera che fà 1/4 di giro, fino ad oggi non mi è mai capitato di sostituirli

Link al commento
Condividi su altri siti

manco io li ho sostituiti mai sinceramente, potrebbe essere anche lo scambiatore (mi sembra a barilotto).

motronic80 facci sapere se la pressione sale a caldaia spenta o solo quando accendi i termo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi, cerco di essere più preciso per dovere di cronaca....il problema di quel rubinetto di carico è dovuto al fatto che, essendosi rotta la farfalla che si utilizza per far girare il dado esterno della sfera, deve essere aperto e chiuso con l'utilizzo di una pinza....quindi, una volta riempito il circuito, lo si chiude facendo riferimento solo ala posizione del dado esterno, ma non avendo più il fine corsa della farfalla, potrebbe essere anche aperto di un millesimo e quindi continuare lentamente ad entrare un pochino di acqua......quindi in genere egisco di pochissimo ogni tanto fino al verificarsi di nessun aumento :tongue_smilie:

la pressione sale solo quando utilizzo i termosifoni, e poi tende a scendere anche se non precisamente dove era partita, ma sto tenendo sott'occhio per il discorso del rubinetto.....ed ho anche fatto caso che già verso i2,2/2,3 bar il rubinetto discarico di sicurezza comincia gocciare.....è invecchaito anche lui..e domani avrà anche un anno in più! :roflmao:

ora ho provato a mettere la pressione della caldaia a 1,2 bar, vediamo se rimane costante! comunque vi aggiorno su tutto!

buona fine e buon principio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non voglio confonderti le idee ma tieni conto che può essere anche l'indicatore della pressione che è starato,pertanto carica la caldaia tutt'al più sostituisci la valvola di sicurezza,controlla la pressione del vaso di exsp e tira avanti finchè và,poi se proprio vuoi fare una cosa economica metti il riempimento automatico,se vuoi fare un'altra prova chiudi il rubinetto dell'ingresso acqua sanitario prima di accendere i termosifoni e guarda se la pressione sale.

RAGà UN' ALTRO ANNO è PASSATO,VI AUGURO UN BUON 2013 DI VERO CUORE.

Motronic 80

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla la pressione del vaso di exsp

devo svutoare la caldaia per falro o per controllare posso farlo direttamente?

metti il riempimento automatico

a cosa mi aiuterebbe?

facci sapere se la pressione sale a caldaia spenta o solo quando accendi i termo

ad un primi approccio, mi pare solo a termosifoni accesi, devo provare come dice motronic, a chiudere l'acqua sanitaria quando acendo i termo?

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti accorgertene se ti sale la pressione solo con i termosifoni accesi, non credo ti serva chiudere il rubinetto d'ingresso.

se ti sale con i termosifoni accesi devi gonfiare il vaso espansione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bl4st3r,

allora provo a verificare con precisione se sale anche durante l'uso di acqua sanitaria o solo durante il riscaldamento

una curiosità....se durante l'uso dei termosifoni la pressione sale e scarica un po di acqua dalla valvola....al raffreddamento, non dovrebbe avere la pressione molto più bassa di quando comincia a scaldare?perchè a me sale.....a 2 bar già scarica (probaile valvola di sicurezza rovinata che scarica prima).....poi al raffreddamento la pressione scende....ma non quanto il punto di partenza

esempio

pressione a 1,2

accendo i termosifoni , arriva a 2 e scarica un po di acqua

spengo il riscaldamento , raffredda, la pressione scende "solo" a 1,4/1,5

dove prende l'acqua in più?

è anomalo come funzionamento?

per caricare il vaso di espansione devo scaricare la cladaia a 0?

grazie, LilloMTB

Link al commento
Condividi su altri siti

credevo che lo scambiatore secondario funzionasse solo in caso di utilizzo di acqua sanitaria.....ma allora posso fare una prova facendo funzionare i riscaldamenti chiudendo l'acqua in entrata e vedendo se dopo aver scaricato rimane bassa la pressione o la caldaia andrebbe in blocco?

ultime due domande.....dovrebbe salire la pressione anche solo usando l'acqua sanitaria?

non so se mi conviene fare la spesa..considerando i 16 anni della caldaia potrei portarla lentamente a morire cosi ? :tongue_smilie:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, puoi fare la prova di chiudere l'ingresso sanitario...per quanto riguarda l'uso dei termo non hai problemi.

kaotik quello scambiatore difficilmente si rompe, come è difficile che si rompa il rubinetto lo abbiamo detto sulla pagina precedente....però se gli sale la pressione a termo spenti ( è da vedere) da qualche parte deve entrare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...