Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Detentore Di Un Radiatore

fcresci

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e volevo farvi questa domanda.

Ho un detentore di un termosifone che perde alla grande e mi manda in blocco la caldaia almeno una volta al giorno.

La caldaia è una SIME format 5 .zip.

Se voglio sostituire il detentore basta che chiudo la valvola in alto di quel termosifone e l'acqua non esce più ?

Oppure (qualcuno mi dice) bisogna svuotare l'impianto ?

E per svuotare l'impianto posso fare che raccolgo l'acqua che esce dopo aver svuotato il detentore finché finisce (ho solo tre radiatori) ?

Grazie 1000 !

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

chiudere la valvola superiore.

chiudere (stringere)la vite del detentore in basso .il detentore.

posiziona una bacinella capiente sotto il detentore.

allenta il dado tra valvola e detentore facendo uscire lentamente l'acqua del termosifone.

allenta leggermente il bocchettone della valvola superiore per dare aria e facilitare l' uscita dell' acqua.

una volta vuoto stacca il termosifone e smonta il detendore.

nota: se un impianto condominiale accertati che le valvole chiudano bene perche se pasticci e un problema si deve abbassare l'impianto per poi sostituire le valvole, ma se un impianto autonomo allora vai tranq facci sapere :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto descritto l'impianto sembra autonomo. Ovvio che se devi cambiare il detentore devi svuotare l'impianto (almeno tutta l'acqua che esce spontaneamente, poi se non apri gli sfiatini dei caloriferi ci sta che gli altri due rimangano pieni. Fai come ha detto idroclima, poi una volta tolto il termosifone, svuoti la bacinella, la metti sotto il detentore e lo apri lentamente per svuotare l'impianto. Se la bacinella non è sufficiente, man mano lo chiudi e la svuoti e così via. Se fosse un impianto condominiale non potresti sostituirlo ma dovrebbe intervenire il manutentore condominiale. L'impianto condominiale, infatti, molto verosimilmente è dotato di gruppo riempimento automatico e passeresti una giornata a riempire bacinelle senza concludere niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito li svitiamo con la sua valvola ma se non devi sostituire anche la valvola e cambi solo il detentore chiudi solo le valvole e poi prosegui come sopra ti uscira solo l' acqua dal termosifone

Modificato: da IDROCLIMA.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per le risposte, farò così,

Chiudo la valvola superiore e svito il detentore raccogliendo l'acqua finchè esce.

Una volta sostituito il detentore basta riaprire la valvolina della caldaia che apro quando và in blocco, giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 years later...

Buongiorno a tutti, il post non è recente ma ho lo stesso punto da risolvere e ne approfitto per fare una domanda. Devo sostituire i termosifoni di casa, per cui ho iniziato a vuotare dall'acqua il primo come descritto sopra. Noto però che dal detentore, nonostante abbia stretto la vite a brugola per chiuderlo, continua ad uscire dell'acqua. È normale o sto sbagliando qualcosa? PS L'impianto di riscaldamento è autonomo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...