daniel8100 Inserito: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2012 (modificato) salve , oggi sulla caldaia di mio zio una junkers euromax , mi e' successa una cosa al quanto strana , vi spiego , praticamente li hanno regalato una junkers euromax , alche' la monto , fatto il riempimento dell'impianto , l'avvio e va' perfetta . provo il sanitario , e cosa succede , che aprendo appunto l'acqua calda , la pressione del riscaldamanento scende giu' , quindi ho pensato la 3 vie che e' bloccata magari o trafila . smonto per dare un'occhiata , e cosa vedo ? che praticamente aprendo l'acqua calda e chiudendola , la parte mobile dove c'e' la molla a vista rimane sempre ferma su' una posizione , cioe' non sale ne' scende , in quando sopra a questa molla , dovrebbe esserci il servomotore n 12 ( indiciato nello schema che allego ) ma al posto su' c'e' un pezzo di ferro fisso ( vedi schema allegato ) che e' il numero 28 per capirici . infatti poi vedendo bene , sotto ho trovato un connettore a 3 cavi di colori viola ( che presumo siano quelli del servomotore ) . vado per logica in quanto questa caldaia non l'ho mai vista prima d'ora , e siccome chi l'ha regalata a mio zio , l'ha smontata perche' ha venduto casa ... non sappiamo cosa diamine sia successo . ora vorrei capire , da ki (=chi) le monta , e' come ho pensato io , che magari si sia rotto il servo motore , ed hanno messo quella specie di tappo , che serve praticamente , ad usare la caldaia solo in riscaldamento ? inoltre , ho fatto una prova manuale , e cioe' , tolto quel tappo ( n 28 ) , avevo la possibilita' di muovere diciamo la paletta della 3 vie , ma spingendo verso il basso , o verso l'alto , non vedevo combiamenti , sembrava come se fosse bloccata internamente la paletta sul lato riscaldamento . grazie in anticipo a quanti interverranno . http://www.arbo.it/N...1.html#immagine Modificato: 20 dicembre 2012 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 Hai acquistato una caldaia solo riscaldamento predisposta per il collegamento ad un bollitore esterno. La tua caldaia ha infatti una sigla tipo ZSC mentre dovevi acquistare una ZWC. La tua caldaia ha in sostituzione dei tubi di acqua fredda e calda, la mandata ed il ritorno del serpertino del bollitore esterno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniel8100 Inserita: 21 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2012 cioe' , mi dici , che questa caldaia nasce solo con il riscaldamento ? e se vorrei fare anche il sanitario ? scusa l'ignoranza eh , ma se sotto ho gli attacchi , acqua calda e acqua fredda , cosa si dovrebbe mettere esattamente per farla anche per il sanitario ? inoltre , come mai , se apro l'acqua calda , si svuota l'impianto ? cosa dovrei fare per eliminare questo problema ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2012 scusa l'ignoranza eh , ma se sotto ho gli attacchi , acqua calda e acqua fredda , cosa si dovrebbe mettere esattamente per farla anche per il sanitario ? Collegala ad un bollitore, basta anche uno scaldabagno termoelettrico. Sotto non hai gli attacchi acqua calda e acqua fredda, hai gli attacchi di un altro circuito tipo riscaldamento da collegare alla serpentina di un bollitore. inoltre , come mai , se apro l'acqua calda , si svuota l'impianto ? cosa dovrei fare per eliminare questo problema ? Vedi sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniel8100 Inserita: 22 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2012 scusa ma saro' tordo o anche peggio , ma sincero non capisco in senso , che sotto la caldaia , ho mandata - calda - fredda - ritorno . ora , come detto , in questa configurazione , se apro l'acqua calda , mi si svuota l'impianto , e non ho capito il perche' . poi , in secondo luogo , a cosa serve avere una caldaia solo riscaldamento , che poi hai attacchi acqua fredda e calda ( che non mi da' acqua calda ) , e quindi da collegare ad uno scaldabagno elettrico ? tanto vale , mettere direttamente uno scaldino elettrico direttamente a muro come si usava prima delle uscite delle caldaie e via , senza poi collegarlo su' questa caldaia ( cioe' non vedo l'utilita' ) no c'e' uno schema atto a farmi capire quanto hai detto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bludario77 Inserita: 22 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2012 Prova a togliere la copertura della caldaia,guarda sulla sinistra dietro la scheda , se e' una caldaia che fa anche acqua calda dovrebbe avere un gruppo in plastica nero con attaccato uno scambiatore a piastre.Comunque per levarci ogni dubbio leggi la targhetta che e' posta sulla caldaia e dicci esattamente la sigla( Zc24 1Mf2a23 o Zwc 1Mf2a23 o .....) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 22 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2012 ora , come detto , in questa configurazione , se apro l'acqua calda , mi si svuota l'impianto , e non ho capito il perche' . partiamo dal principio... hai idea di come funzioni una caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 22 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2012 mettere direttamente uno scaldino elettrico direttamente a muro come si usava prima delle uscite delle caldaie e via Le caldaie sono uscite nel XVII secolo ben prima della diffusione dell'elettricità nelle case. Comunque gli scaldini elettrici si usano ancora oggi e io parlavo di TERMOELETTRICO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniel8100 Inserita: 27 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2012 c'e' qualcuno che puo' rispondermi spiegandomi quanto avevo chiesto , senza farmi domande ? e' ovvio che se sapevo non avrei chiesto sul forum mi pare no' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seawolf979 Inserita: 28 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2012 guarda la sigla precisa della caldaia così vediamo se è una solo riscaldamento o no.... dovresti avere una piccola targhetta argentata attaccata sul cruscotto lato sinistro vicino alla manopola 0-1 con la sigla ZC oppure ZWC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniel8100 Inserita: 29 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2012 e' una zc ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 29 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2012 Ciao daniel8100. c'e' qualcuno che puo' rispondermi spiegandomi quanto avevo chiesto , senza farmi domande ? e' ovvio che se sapevo non avrei chiesto sul forum mi pare no' Mi sembra che di risposte esaustive ne hai ricevute più di una.... Inoltre,le domande servono a comprendere meglio di cosa si tratta,visto che chi risponde (con cortesia) non ha davanti l'oggetto della discussione. Ti invito,quindi,a rispondere ricambiando la cortesia di coloro i quali dedicano parte del loro tempo per cercare di risolvere il tuo problema. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bludario77 Inserita: 29 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2012 Se é una Zc allora fa solo riscaldamento,se vuoi che ti faccia anche l'acqua calda allora devi accoppiarlo ad un boiler. Quindi il tubo di mandata deve entrare dentro al boiler che di conseguenza ti scalderá l'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniel8100 Inserita: 29 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2012 scusate , ma non si fa' prima a tappare l'uscita acqua calda della caldaia , e montare uno scaldino elettrico o gas ? cioe' , vorrei capire qual'e' il ragionameto su' questa caldaia di avere un'uscita acqua calda se poi e' solo riscaldamento . allora , l'acqua fredda serve per riempire l'impianto . poi c'e' la devitrice che e' fissa sul lato riscaldamento , che all'occorrenza , circolando nello scambiatore primario ( dato che questa non ha il secondario visto che e' solo riscaldamento ) riscalda appunto il lato riscaldamento , e fin qui' ok . in questo caso , come detto , l'uscita " acqua calda " che cosi' non e' , a che diavolo serve ? sarebbe la mandata da portare allo scaldino sulla fredda , e poi l'uscita dello scaldino " acqua calda " da collegare all'impianto domerstico ? ho provato cosi' , ma ho visto che c'e' una caduta di pressione pazzesca , e per di piu' , mi si svuota l'impianto di riscaldamento e non ho capito il perche' . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2012 Dai che ci sei quasi. allora , l'acqua fredda serve per riempire l'impianto . poi c'e' la devitrice che e' fissa sul lato riscaldamento , che all'occorrenza , circolando nello scambiatore primario ( dato che questa non ha il secondario visto che e' solo riscaldamento ) riscalda appunto il lato riscaldamento , e fin qui' ok . Bene se ci fosse il secondario, il flusso del primario sarebbe deviato dal riscaldamento al secondario per scaldare l'acqua. Il secondario infatti ha 4 attacchi: 2 lato caldaia dove circola l'acqua di caldaia e 2 lato sanitario dove passa l'acqua sanitaria. In questo caso hai un circuito secondario senza scambiatore e a questi tubi devi collegare tu qualcosa che li sfrutti per scaldare l'acqua, dunque o ci attacchi la serpentina di un bollitore, o uno scambiatore a piastre esterno. Devi però montare il motorino sulla valvola deviatrice e fare in modo che quando c'è bisogno di scaldare il bollitore la caldaia si accenda e faccia funzionare il motorino per deviare il flusso verso il boiler. Per fare questo normalmente l'elettronica di caldaia è predisposta per un termostato da immergere nel boiler. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati