Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw 240E Problema Riscaldamento


plinio1

Messaggi consigliati

Buongiorno e buone feste a tutti, purtroppo rieccomi ad esporre un problema che si è verificato ieri sera, premetto che ho cambiato/revisionato (grazie al vostro aiuto) scambiatore secondario gruppo acqua e da circa un paio di mesi anche valvola tre vie e fino a ieri tutto a funzionato come un'orologio svizzero. Veniamo al problema erano in funzione i riscaldamenti ed alla richiesta di acqua calda la caldaia è rimasta con circolatore acceso e niente fiamma, ho provveduto manualmente a forza a spostare il carrello della tre vie verso sinistra facendo ripartire i riscaldamenti, ma se riapro acqua calda il carrello rimane al centro e non funziona niente tranne il circolatore (diciamo che una cosa uguale la faceva anche prima di revisionare la tre vie, ma è due mesi che l'ho revisionata e fino a ieri nessun problema). Attualmente con riscaldamenti spenti sta funzionando regolarmente acs.

Dev'esserci un problema in qualcosa che dà la forza al carrellino di spostarsi a sinistra per eccitare entrmbe i microswich.

Potete aiutarmi su dove andare a metter mani, speravo di finire l'inverno è poi sostituirla visto che ora ha raggiunto quasi i 20 anni di servizio.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


quando hai revisionato la valvola hai cambiato la membrana e lubrificato il meccanismo?

quando si blocca (dopo che hai aperto l'acqua calda) la molla del commutatore è tesa o rilasciata?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si ho lubrificato tutto e puliti alberini piattelli ho sostituito anche il piatto valvola con quello nuovo in ottone e il premistoppa interno comunque dal cambio ha funzionato perfettamente x 2 mesi.

Si blocca quando è in funzione il riscaldamento e richiedi acs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedi bene sopra il gruppo acqua c'è una molla che alla richiesta di acqua calda si estende e viene pigiato un microinterruttore. Quando chiudi l'acqua calda, la molla ritorna in posizione di riposo?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Si quella torna in posizione riposo e fai il suo movimento all'apertura rubinetto. Un dubbio visto che ci sei la pressione per spostare il carrellino della 3 vie verso destra chi la manda centra qualcosa la pompa aria dei tubicini?

scusa volevo dire verso sinistra stando davanti la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

No non c'entrano niente.. Comunque prova a sostituire condensatore pompa e/o pulire tubicini in rame (soprattutto quello che parte in alto dalla pompa)..

Infine se niente funziona sostituisci commutatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, il condensatore và cambiato anche se la pompa gira? I tubicini in rame come li pulite smontando le due estremità e soffiandoli? Inoltre un latodei tubicini è con raccordo a stringere l'altra parte và sfilata la slitta che li tiene fermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

il condensatore và cambiato anche se la pompa gira

spesso capita che non dia sufficiente spinta perchè il condensatore è inefficiente, meglio provare a cambiare solo quello piuttosto che tutta la pompa, no?

i tubicini puliscili con del fil di ferro, le estremità sono fissate o con dadi da 8 oppure ad incastro attraverso o'ring, attenzione a non scambiare un tubicino con l'altro prima e dpo lo smontaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte adrobe il commutatore si sporca o si rompe dentro e fa comunque circolare acqua su tutti i tubicini, quindi da fuori è tutto ok la molla va a riposo ma non funziona niente e la 3 vie rimane bloccata..

Un appunto: sensore fumi? Perchè non ho capito se in quei frangenti l'acqua va oppure no..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora un aggiornamento sull'anomalia, non ho avuto il tempo di intervenire ma soltanto di osservare che succedeva, spero di metterci mano domattina dopo essermi procurato o-ring dei tubicini. Veniamo al problema ieri dalla mattina fino alle 18 in casa hanno utilizzato solo acs e risponde ad ogni richiesta, alle 18 ho acceso i termo e la 3 vie si è spostata e ha acceso perfettamente, il problema si presenta quando richiedi acs e nel mentre ci sono i termo accesi, la 3 vie si mette al centro resta la pompa che gira e non parte ne acs ne termo, se spengo tutto aspetto un poco torna a funzionare acs e se riaccendo termo vanno ma non devo aprire acs sennò son da capo.

X Shade sulla mia i sensori fumi credo non l'avevano ancora inventati :toobad: è una camera aperta vecchiotta, su vostre indicazioni domani proverò a pulire i tubicini sost condensatore e vorrei anche tentare di aprire il commutatore e lubrificarlo internamente. Se non la spunto credo dovrò organizzarmi per la sostituzione. Il problema sembra banale come se fosse qualcosa che non funziona solo a caldo, quindi non penso elettronica quella di solito o và o non và.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se apri l'acqua calda con i termosifoni spenti va tutto bene?

Da come hai descritto sembra che il problema stia nel microinterruttore del commuttatore o in quei benedetti tubicini di rame in uscita dal commutatore.

Il gruppo acqua sembra che lavori bene, ma un controllo su membrana ed alberino glielo farei comunque, soprattutto se non lo controlli da vari anni...

Comunque laddove, puliti i tubicini di rame, ancora non va bene, puoi provare a cambiare il commutatore completo (il costo è ragionevole, 60-65 euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si funziona, il problema esiste solo quando i termo sono accesi infatti ho già chiesto per il commutatore il prezzo corrisponde. ma visto che smonto i tubicini tu non hai mai aperto il commutatore? ieri guardandolo sembra sia apribile svitando le tre viti io quasi quasi provo apro pulisco lubrifico e richiudo il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti dopo aver smontato mezza caldaia comprato commutatore idraulico nuovo svuotato e riempito impianto 3 4 volte spurgato aria e rotture varie indovinate qual'era il guasto che ho capito alla fine? la membrana sostituita due mesi prima aveva cedudo in un punto con una microperdita, ero sul punto di ordinare una caldaia nuova invece per ora stò andando avanti con la membrana sfibrata che avevo tolto ed era durata la bellezza di 18 anni. La lezione finale è non dare mai niente per scontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai ragione ma non avrei mai pensato si sarebbe guastata in così breve tempo l'altra è durata 18anni e non avendo altro x (=per) ora lo ripristinata. La nuova è durata 2 o 3 mesi magari era fallata già di suo, comunque ora sono al caldo grazie alla mitica tecnoblock mi sarebbe spiaciuto demolirla perchè ormai la conosco bene.

Grazie comunque della collaborazione. a dimenticavo BUONE FESTE a tutti

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...