robertiesse Inserito: 20 dicembre 2012 Segnala Inserito: 20 dicembre 2012 Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e volevo presentarvi un problema alla mia caldaia Imar Top Pab che non riusciamo ( con il tecnico della caldaia ) assolutamente a capire. La caldaia non tiene la pressione ( e l'acqua) per cui la carico ogni mattina alle ore 6.00 circa con P= 1,3/1,5 ( probabilmente anche piu' di 1 litro di acqua), funziona fino a sera inoltrata ( con pressione che cala gradualmente a 0.9/1,2 per poi cadere durante la notte a 0,1/0.3 cosi' come la trovo ovviamente ferma alla mattina alle 6.00. Sono arrivato a questa frequenza dopo essere stato per gli ultimi 10 mesi con cali e ricarichi della pressione che avevano all'inizio frequenze mensili , settimanali.. L'impianto, isolando la caldaia e' stato verificato piu'volte e tiene la pressione perfettamente Non abbiamo evidenza di nessuna perdita in caldaia, e' stato sostituito per sicurezza il vaso di espansione. A vista aprendo il corpo caldaia sembra non ci siano segni di perdita dello stesso. Non sappiamo piu' cosa fare se non ormai prendere in considerazuone di sostituire dopo 7 anni di vita sola questa teoricamente caldaia molto valida ..e costosa. Ilmio idraulico dice potrebbe essere la valvola 3 vie .... ma ??? Vi ringrazio in anticipo della pazienza e dei consigli che vorrete darmi.
bl4st3r Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 lascia perdere la 3 vie tutti i giorni rimetti l'acqua e non si vede da dove perde? molltooo strano! avete visto anche sullo scambiatore primario? prova a tenerla spenta per un po di ore tutta aperta e da qualche parte deve uscire...per forza. sei sicuro che non è l'impianto? per fare una prova fatta bene ci vogliono 2 rubineti d'intercettazione sotto la caldaia, su andata a ritorno
robertiesse Inserita: 21 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 Intanto un grazie grande come una casa per aver commentato il mio messaggio; il fatto di non sentirsi solo e' di per se un grosso aiuto a non cedere e cercare di capire quello che mi sta succedendo. Tornando al problema comunque : 1) confermo che lo impianto e stato testato mettendo un manometro su un calorifero e chiudendo la mandata / ritorno con i rubinetti di intercettazione presenti. Il manometro non si sposta di un millimetro mentre la caldaia va ..a zero oltretutto molto piu velocemente di quando ci sono i 2 rubinetti aperti. 2)Il tecnico ha aperto quello che credo proprio sia lo scambiatore primario (o corpo caldaia) e non ha trovato tracce ne di umidita ne di residui di calcare, corrosione etc.. Al punto che gli e venuto il dubbio anche che possa essere il condensatore ( che lui stesso pero ritiene altamente improbabile. 3) Non vediamo acqua uscire anche perche essendo una caldaia a condensazione produce comunque molta acqua che viene incanalata verso lo scarico ...potrebbe probabilmente uscire da li.. 4) Mi sembra molto buona la idea di spegnere la caldaia e vedere se perde ma come faccio considerato che la condensa viene convogliata in un tubo di scarico ? Dove posso intercettarlo ? Cordiali saluti e Grazie ancora di tutto
bl4st3r Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 non sapevo fosse una condensazione a sto punto anche io penso proprio che esca dallo scarico condensa la tieni spenta per un po , pulisci bene lo scarico condensa e lo intercetti all'uscita della camera stagna, ma non conosco questa caldaia quindi non ti posso dire con precisione
robertiesse Inserita: 22 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2012 Questa sera ci provo, posso spegnere la caldaia alle 23,30 fino alle 7,00 ( che poi e' il tempo in cui la pressione va da 1/1,2 a 0,1/0,6) e ho visto che posso intercettare il tubo di scarico della condensa ( che prende anche l'eventuale acqua delle valvole di sicurezza ma che sono gia state verificate e non perdono assolutamente) Domani mando il risultato ,ancora grazie e saluti.
bl4st3r Inserita: 22 dicembre 2012 Segnala Inserita: 22 dicembre 2012 non fare la prova appena spenta la caldaia, aspetta che si fredino i termosifoni, poi rimetti a pressione, magari anche a 2 bar in modo che la perdita è piu evidente e asciuga bene tutto quello che vedi di bagnato nello scarico condensa , in modo da essere sicuro che quello che vedi viene da una perdita
innohit Inserita: 22 dicembre 2012 Segnala Inserita: 22 dicembre 2012 Non è che trafila semplicemente la valvola di sicurezza? Moltissime caldaie a condensazione hanno l'uscita della valvola di sicurezza convogliata nel sifone raccoglicondensa, dunque non è immediato vederne il trafilamento.
Mauro Dalseno Inserita: 22 dicembre 2012 Segnala Inserita: 22 dicembre 2012 Non è che trafila semplicemente la valvola di sicurezza? Moltissime caldaie a condensazione hanno l'uscita della valvola di sicurezza convogliata nel sifone raccoglicondensa, dunque non è immediato vederne il trafilamento. Questo inconveniente e' successo anche a me'
robertiesse Inserita: 22 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2012 La valvola di sicurezza e stata sostituita 3 settimane fa proprio perche ci eravamo accorti che gocciolava un po di acqua ( ci abbiamo messo un po a capirlo perche' la perdita era intermittente e come da voi riportato anche sulla mia caldaia lo scarico della valvola e convogliato nello scarico della condensa ) Ora comunque la valvola non perde piu avendola tenuta sotto controllo per almeno 2 settimane con il tubo di scarico staccato dal resto dell'impianto.......asciuttissimo. Domani faro la prova che mi avete indicato, ho solo una piccola curiosita tecnica : perche devo aspettare che i caloriferi si freddano come consigliato? Un super grazie a tutti, cordiali saluti
bl4st3r Inserita: 23 dicembre 2012 Segnala Inserita: 23 dicembre 2012 se i termo sono caldi significa che ha appena funzionato e sicuramente ha condensato.....come fai a capire se quello che perde è condensa o perde pressione? preferisco che si freddano i termo in modo che sia passato un po di tempo e la condensa se ne sia gia andata tutta
robertiesse Inserita: 24 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2012 Ho fatto il test questa notte con le seguenti condizioni e risultati : Ore 23.30 portato la caldaia a p =1,4 ( era calata a 1,1) e tolto tensione Lasciato raffreddare 1/2 ora i caloriferi fino a intiepidirsi e quindi alle 24,10 ho messo una bacinella per raccogliere acqua dal tubo di raccolta dove confluiscono condensa e valvola sicurezza che pero' come gia' detto non perde. Questa mattina ho trovato circa 130 cc di acqua e riaccendendo la caldaia ho notato che la pressione era scesa a 0,2. Mi sembra quindi che la caldaia in effetti perda dallo scambiatore o dal condensatore (quale dei due ?) anche se il volume dell'acqua raccolta mi sembra molto basso relativamente al calo drastico in 6 ore circa della pressione. Aggiungo a questo proposito che quando ricarico manualmente l'acqua ( 5/10 secondi) con il piccolo rubinetto previsto ho la sensazione all'inizio che l'acqua entri come in un contenitore vuoto, dopo pochissimi secondi invece si sente la ...resistenza dell'acqua gia'presente. Mi aiutate a capire ? Puo' essere qualcosa di altro ? Rifaro' di sicuro il test , per ora grazie e se non ci sentiamo prima un Sereno Natale a Tutti
innohit Inserita: 24 dicembre 2012 Segnala Inserita: 24 dicembre 2012 Aggiungo a questo proposito che quando ricarico manualmente l'acqua ( 5/10 secondi) con il piccolo rubinetto previsto ho la sensazione all'inizio che l'acqua entri come in un contenitore vuoto, dopo pochissimi secondi invece si sente la ...resistenza E' proprio quello che succede. E' come se tu avessi un secchio vuoto: prima si riempe tutto, poi quando è pieno, essendo un circuito chiuso, inizia ad andare in pressione.
bl4st3r Inserita: 25 dicembre 2012 Segnala Inserita: 25 dicembre 2012 la caldaia da quello che ho capito è seminuova e ha il vaso espansione carico, quindi il contenuto dell'acqua in caldaia è pochissimo,130 cl di perdita sono sufficenti per farti scendere la pressione.
robertiesse Inserita: 26 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 ieri sera ho ripetuto il test ore 23.30 portata la pressione a 1.7 e tolto la tensione Dopo 1/2 ora messo la bacinella di raccolta al solito tubo di scarico condensa (in quel momento goccilolavano 0.7/0.8 cc minuto ) Ore 7.30 (quindi circa 8 ore) acqua raccolta cica 40cc,il tubo era umido ma non gocciolava piu pero pressione scesa a 0.8 !!!?????? SOB !!! Ancora piu di ieri i dati della poca acqua raccolta e del grande calo di pressione mi sembrano incoerenti; il vaso di espansione interno e' nuovo ( pressione attuale 1,5) e c'e' anche un vecchio vaso espansione esterno ( lasciato dal precedente impianto) testato anch'esso recentemente con risultato positivo ( press attuale 1,2 circa). Posso aggiungere come ultima informazione che il tecnico caldaia ha circa un mese fa manipolato un po' il pressostato della caldaia perche' aveva trovato una incongruenza tra la pressione segnalata dalla caldaia rispetto a quella che si leggeva sul manometro posto su un calorifero per il controllo dell' impianto, nel senso che a suo parere le due letture dovevano avere una differenza di lettura pari al divario di altezza tra i 2 livelli ( circa 6/7 metri essendo la casa su 2 piani) che invece non era rispettata. Aveva appunto operato sul pressostato ottenendo alla fine che le due letture differissero di circa 0.6/0.7 bar. Puo' essere questo pressostato difettoso e causa di tutto ? E' forse possibile che ci sia un mega bolla d' aria raccolta da qualche parte ?; nonostante le ormai giornaliere ricariche che faccio ad esempio non trovo mai aria negli spurghi dei caloriferi che sono dotati di valvole di sfiato e' giusto cosi ? Ho ancora alla fine le mie 2 domande a cui non riesco a rispondere : La caldaia perde acqua dallo scambiatore/condensatore/corpo caldaia ?? se perde anche solo 40 cc e' logico che la pressione si abbassi di cosi' tanto ? Cosa posso fare ??? Chiamare qualche esperto ? ? Grazie ancora per la pazienza e per ogni consiglio saprete darmi, . Cordialita'.
bl4st3r Inserita: 26 dicembre 2012 Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 io non s a quanto corrispondano 40cl di acqua sulal pressione del tuo impianto, ma credo poco. l'unica cosa che ti posso dire è di assicurarti che quella che scende nella bacinella sia acqua dei termosifoni e non la condensa rimasta nello scambiatore. questa prova andrebbe fatta come ti dicevo prima ,a caldaia fredda....purtroppo ci sta da rimanere un po di ore senza riscaldamento per essere sicuri. tu però hai detto con sicurezza che l'impianto non perde, e quindi presuppongo tu abbia 2 saracinesche sotto la caldaia per chiudere i termo. siamo sicuri diquesto? la prova l'hai fatta con le saracinesche chiuse? io non penso ci siano bolle d'aria. ci sarebbe anche da vedere se il manometro che hai in caldaia funziona bene ma da dietro un pc non è facile. la tua caldaia non la conosco e non so cosa intendi per condensatore, ma se perde tutta questa pressione e non la vedi è molto facile che sia lo scambiatore primario.
robertiesse Inserita: 26 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 La caldaia dai dati tecnici dovrebbe contenere circa 14 litri di acqua. In effetti fino ad ora non ho aspettato piu' di 45 minuti dal momento che ho spento la caldaia al momento che ho messo la bacinella di raccolta. Il fatto poi che dopo appunto quei 45minuti il tubo ancora gocciola e alla mattina praticamente no fa pensare ( ma la pressione intanto e' calata e quindi la perdita potrebbe rallentare ..) ...che sia ancora residuo della condensa....mah!! Comunque per il prossimo test aspettero' le 2 ore consigliate. Si sulla caldaia ci sono 2 rubinetti per chiudere l' A/R del riscaldamento. La prova ( rifatta 2/3 volte) di tenuta dell'impianto e' stata fatta con i 2 rubinetti rigorosamente chiusi ed ha sempre confermato che la pressione dell'impianto non si muove mentre quello dellla caldaia scende in modo consistente. Il misuratore di pressione sulla caldaia dovrebbe essere a posto in quanto segue comunque (sfalsato di 0,6 bar) in modo parallelo il dato del manometro posto sui caloriferi.che e' un manometro a orologio classico. Essendo la caldaia a condensazione credo che il tecnico quando parla di condensatore penso si riferisca a quello dei fumi. Lui stesso e' molto dubbioso che sia questo il motivo anche perche' dice che non ne ha mai cambiato uno !!!..pero'... Potrebbe giusto essere lo scambiatore primario, ma dov'e' l'acqua che perde ? E' proprio un rompicapo ma mi spiacerebbe seguire il consiglio del tecnico di sostituire una caldaia di soli 7 anni con quello che mi e' costata. !!
bl4st3r Inserita: 26 dicembre 2012 Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 tutta quell'acqua te ne saresti dovuto accorgere. se non te ne accorgi quasi sicuramente è proprio il "condensatore" quello che perde....fai l'ultima prova e poi provvedi a cambiarlo anche perchè quel tipo di scambiatore primario se non gli viene fatta una manutenzione "fatta bene" si buca con l'acidità della condensa piano piano. se puoi per curiosità metti una foto della caldaia
robertiesse Inserita: 27 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 Ho rifatto ancora il test con qualche novita' credo importante. Spento caldaia alle 8,00 pressione 1,6 9,30 raccolto circa 10 cc di acqua dal tubo di scarico della condensazione 10,30 raccolto altri 10cc di acqua 11.30 raccolto altri 5 cc di acqua A questo punto ho dovuto riaccendere la caldaia (altrimenti a casa...) con pressione rilevata a 1,0 !!! va bene che la prima misura (1,6) era fatta con caldaia a caldo ma 0,6 per 25 cc di acqua persa mi sembra decisamente incoerente. La novita' pero' e' che guardando la caldaia alle 11,30, dopo aver smontato il pannello anteriore di protezione ho visto che gocciolava ( non poco ma ...di nascosto ) sotto la pompa di circolazione ; l'acqua scendeva sul tubo ( normalmente molto caldo ) che porta l'acqua dalla camera di combustione al bollitore di accumulo per scaldare l'acqua dei sanitari. !!!! A questo punto ho il sospetto che l'acqua che manca ha preso spesso questa via anche se non l'abbiamo mai notata perche' evapora mentre cola sul tubo; non vorrei illudermi ma d'altra parte l'acqua che esce dal tubo di condensazione mi sembra troppo poco per cali cosi' evidenti di pressione. A questo punto puo' essere che anche lo scambiatore sia difettoso ....ma per prima cosa chiamerei il tecnico per vedere di sanare questo aspetto , cosa ne pensate ?? Vi sembra una cosa che sta in piedi ?? Sto buttando i soldi ?? Intanto ho caricato sul sito e qui riporto qualche pagina del libretto di manutenzione della caldaia dove si puo' capire come e'costruita. nel caso il testo completo e'disponible al sito : http://www.gruppoimar.it/www/libreria/archivio-manuali/CSP-SYSTEM-TOP-PAB.pdf
bl4st3r Inserita: 27 dicembre 2012 Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 potrebbe essere.......è molto importante che tu abbia trovato la perdita adesso chiama il tecnico e mettilo al corrente , e per quando viene fagli trovare la caldaia fredda......non spenta solamente, ma fredda e spenta!
robertiesse Inserita: 27 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 Speriamo veramente di aver capito qualcosa ; domani chiamero' il tecnico che tra l'altro faccio sempre fatica a contattare per vedere di fissare un intervento di manutenzione con incluso gia' che ci siamo la pulizia del bollitore che credo sia abbastanza incrostato di calcare . Confermo tutti i miei precedenti ringraziamenti spero di potervi comunicare con relativa sollecitudine visto il periodo di feste, delle buone notizie.Vi terro' comunque informati di come andranno le cose. Salutoni
gissino Inserita: 27 febbraio 2014 Segnala Inserita: 27 febbraio 2014 Buongiorno .....come è andata a finire? Anche io ho una caldaia Imar e ho lo stesso problema, oggi provero' ad aprirla e vedere se ho anche io la perdita accennata. Ho provato a sezionare l'impianto con scarsi risultati.Eta' della caldaia anni 6 Saluti
Livio Orsini Inserita: 27 febbraio 2014 Segnala Inserita: 27 febbraio 2014 L'accodamento è vietato dal regolamento. Scrivere con caratteri barrati è voler cercare....la rissa. Non si capise alcunchè. Se vuoi apri una tua discussione sull'argomento.
Messaggi consigliati