Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Riello salvaspazio externa 24KI


zagor7580

Messaggi consigliati

Ho un problema di aumento della pressione nel circuito riscaldamento.

Pensavo fosse il vaso di espansione, però ho controllato ed è tutto OK;

Sono passato a verificare il rubinettino che carica il circuito riscaldamento pensando trafilasse..tutto OK

A questo punto ho fatto una prova. Tenendo chiuso il rubinetto principale che alimenta la caldaia (quello che fornisce l'acqua sanitaria calda), la pressione rimae costante.

Ho concluso che il problema sta nello scambiatore secondario bucato con conseguente ingresso di acqua nel circuito caloriferi a causa della differenza di pressione. Concordate?

E' possibile che, collegato a questo problema, abbia delle fastidiose bolle di aria che si vanno a concentrare unicamente in un calorifero(quello più alto di tutto l'impianto) con l'inconveniente che l'elemento più vicino all'ingresso dell'acqua al calorifero risulta sempre tiepido (fino a quando non lo spurgo).

Per completezza, se può servire specialmente per il problema del calorifero, aggiungo che il mio impianto è monotubo quindi nei caloriferi ho le sonde.

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


o è il rubinetto di carico o lo scambiatore...come fai ad essere che non è il rubinetto di carico?

per quanto riguarda l'aria non centra niente con l problema precedente, ti si forma aria per motivi di chimica probabilmente, e il fatto che te la fa sul termosifone piu alto è normale in quanto l'aria se ne va sempre in alto, facendo rimanere parte del termosifone freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

il rubinetto è stato smontato controllato e rimontato. Non ho visto nulla di rovinato o danneggiato quindi non capisco per quale motivo dovrebbe perdere.

Comunque, per conferma, diciamo che escludendo vaso di espansione e rubinetto non rimane che lo scmabiatore giusto???

Tra le altre cose sulla superficie esterna dello scmabiatore si vede un residuo di calcare generato probabilmente da un rivolo di acqua (anche se non ho mai trovato bagnato per terra in zona caldaia)

Per il problema dell'aria come posso risolvere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono dei prodotti che vanno inseriti nel circuito.

ma se te lo fa spesso ok, se lo fa ogni tanto sfiatala e basta.

non so che riello è comunque il rubinetto di carico tante volte sembra in buono stato ma la guarnizione fa trafilare leggermente...spero tu l'abbia cambiata.

in quel caso è da sostituire lo scambiatore a piastre

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...per scrupolo rismonto il rubinetto e cambio la guarnizione. Anche perchè lo scmabiatore costa parecchio e non vorrei cambiarlio per poi vedere che non risolvo il problema.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

scusate mi ero dimenticato di aggiornare la mia situazione.

Problema risolto...era lo scmabiatore secondario bucato.

Grazie a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...