Vai al contenuto
PLC Forum

Led Sf E Accesso Ad I/o Non Presenti...

Luppolo71

Messaggi consigliati

Anche se metto il relè dimmerabile, se quando viene spento il lampadario è alla luminosità massima :unsure: (si dice così??), alla successiva accensione tornerò ad avere quel picco di corrrente che mi farà staccare il MT. Almeno credo.. :rolleyes: . Bisognerebbe lasciare le lampade ad una luminosità minore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,Cipone correggimi se sbaglio,se la corrente di cortocircuito

a fondo linea dovesse essere troppo bassa per l'intervento magnetico dell'interruttore,

i conduttori non dovrebbero essere salvaguardati dalla protezione di sovracarico

dell'interruttore da 10a?Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se la corrente di cortocircuito

a fondo linea dovesse essere troppo bassa per l'intervento magnetico dell'interruttore,

i conduttori non dovrebbero essere salvaguardati dalla protezione di sovracarico

dell'interruttore da 10a?

ciao, dipende dal valore della corrente a fondo linea. Comunque l'automatico potrebbe intervenire o non intervenire in tempo per salvare i conduttori... metti il caso di cto non franco con resistenza piuttosto alta

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sto per dire una stupidata e per questo vorrei da voi un consiglio..

Oggi ho verificato con la pinza amperometrica il massimo assorbibento che c'è tenendo tutte le luci della zona notte accese, ed è quasi 7A. Ora mi chiedevo,visto che è un carico fisso (non ha possibilità di aumentare), e che raramente saranno accese tutte le luci contemporaneamente,posso montare definnitivamente il MT da 16A, visto che non ho la possibilità di mettere,per ragioni di spazio,neanche 2 trasformatori di tipo elettronico?^ :ph34r: O è meglio,come suggeritomi prima,uno da 10A cuva d, anche se non so come veerificare la corrente di cc a fondo linea??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ,secondo me sarebbero valide entrambi le soluzioni ,nel caso del 16a curva c

non si avrebbe la protezione da sovracarico per il filo da 1.5 la quale puo' essere omessa

nei luoghi ordinari per i circuiti luce purche' la corrente di massimo carico sia inferiore

alla portata delle condutture,come sgancio magnetico avresti da 80 a160amp.

Nel caso del 10a curva d avresti protezione da sovracarico e sgancio magnetico

da 100 a200amp.

Poi se non ricordo male se la protezione da sovracarico e' corretta il cavo e' anche protetto

nel caso in cui la corrente di cortocircuito a fondolinea sia inferiore alla corrente di sgancio magnetico dell'interruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Eliop,

mi sai percaso indicare dove posso trovare la soglia di intervento magnetico degli interruttori??

Poi se non ricordo male se la protezione da sovracarico e' corretta il cavo e' anche protetto

nel caso in cui la corrente di cortocircuito a fondolinea sia inferiore alla corrente di sgancio magnetico dell'interruttore

Quidi se io monto un MT da 16A,non ho la protezione in caso di cc. Però, da come hai scritto tu prima,un 16A curva C ha una soglia di intervento minore rispetto a un 10A curva d in caso di cc?

Ho capito bene??

Ciao Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, nel caso dell'interruttore da 16a curva c non si avrebbe la protezione da sovracarico

in quanto la corrente ammissibile dal cavo da1.5 e' minore della corrente nominale

dell'interruttore pero' questa puo' essere omessa nei circuiti luce come detto prima,

sul manuale didattico gewiss c'e' la tabella delle lunghezze massime dei cavi protetti

dal cc in base alla regolazione magnetica dell'interruttore.

Con regolazione a 80amp porta 93 metri a 160amp porta 46 metri,

per contro se il cavo e' protetto dal sovracarico non si deve fare la verifica della corrente iccmin

nel punto piu' lontano.

le curve d'intervento le trovi su qualsiasi catalogo tecnico di case costruttrici, io ad es. ho un

manuale didattico gw del 2004.

nel caso di un 10amp curva d (intervento magnetico da 10 a 20 in) la lunghezza

sarebbe 74 metri a 100 amp e 37 metri a 200 amp.

Ciao ,spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso del 16a curva c

non si avrebbe la protezione da sovracCarico per il filo da 1.5

Non è detto... ma le leggete le tabelle???

Tabelle Portata Cavi In Regime Permanente

Per fare in fretta, senza fare calcoli ecc., in ambiente civile è consuetudine abbinare le protezioni magnetotermiche alle cordine 10A ----> 1,5mmq e 16A ----> 2,5mmq, nient'altro...

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok cipone , sono d'accordo con te che le portate dei cavi varia in base

al tipo di posa, quindi io direi di tagliare la testa al toro,di metterci il 16amp e

di verificare che non scatti ancora e amen.

Buonanotte che io me ne vado in branda

Link al commento
Condividi su altri siti