Vai al contenuto
PLC Forum

Plc S5-95u

leopiro80

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,mi chiamo Leonardo e sono nuovo del forum.Provengo dal forum di cncitalia,infatti ho 2 macchine cnc con le quali lavoro e mi diverto.Vorrei il vostro aiuto su un argomento e su un un mondo per me nuovo,quello dei plc. 2 giorni fa nell'azienda di famiglia abbiamo smontato da alcuni quadri elettrici 3 plc della siemens modello S5-95U.Vorrei sapere con il vostro aiuto come poterli fare funzionare e imparare a programmarli.Ditemi cosa mi serve(a parte l'alimentazione :superlol: )per poterli usare.

Grazie leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

serve un pc con il software step5, un cavo di collegamento con convertitore lato pc rs232 / current loop, (lato plc).

e il manuale del plc in italiano.

Nell'archivio di PLC Forum trovi il manuale.

Documentazione siemens s5

per imparare a programmare devi prima imparare i comandi d'uso dello step5,

poi iniziare a fare dei semplici programmi di prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta adelino.Il software in questione è libero lo posso trovare da qualche parte?Il manuale del plc l'ho scaricato l'altro giorno.C'è uno schema su come fare il cavo di comunicazione tra plc e pc?Grazie della cortesia,se posso esservi di aiuto per quello che riguarda le cnc magari vi rendo il favore ;) .Grazie Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

il software non è libero, essendo i sistemi s5 piuttosto datati, ci sono state nel tempo diverse decine di versioni

ancora in circolazione, dalla prime versioni su DOS alle ultime in ambiente windows.

il cavo non è un semplice cavo cablato ma è un convertitore elettronico con alle estremità due spezzoni di cavo

anche qui ci sono decine di tipi diversi, dai convertitori contenuti in custodie separate ai convertitori incorporati nella spina terminale.

vedi anche questa discussione, (e anche altre sull'argomento)

cavo pc-plc

considera che essendo il software un prodotto commerciale di proprietà della siemens, nel forum si possono discutere solo aspetti tecnici d'uso.

se ti fosse possibile, data la varietà degli aspetti per chi inizia, ti consiglierei di vedere se riesci a fare dei scambi tecnici con qualche tecnico vicino a te

che conosci.

una volta messo il plc on line, diventa relativamente facile fare delle prove.

Modificato: da Adelino Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti personalmete non conosco nessuno che possa darmi una mano,per questo ho deciso di iscrivermi su questo forum e cercare di capire un po di cose.Grazie Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Comunica cosa ti serve, poi vediamo cosa si può fare.

Se hai 3 CPU di scorta , immagino hai anche ingressi ed uscite con le quali puoi fare delle prove.

Inoltre se vuoi fare delle modifiche su impianti in funzione ti consiglio prima di fare un po' di esperienza.

Analizza in ogni caso la configurazione hardware ( schede di in/out ) o altro e cerca di prepararti una configurazione simile a quella che è

in funzione ( Vista la poca esperienza e sopratutto visto che hai 3 plc a tua disposizione ).

Controlla che non vi siano comunicazioni profibus o altro ( seriale 232, 485 , sinec ecc) dopodiche possiamo andare avanti.

SALUTI

Link al commento
Condividi su altri siti