Vai al contenuto
PLC Forum


Radiatori Bollenti Sopra E Quasi Freddi Sotto:Inversione Tubazioni?


nicoladitillo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

vi scrivo poichè ho un problema che mi arrovella il cervello da diversi giorni.

Descrivo un po' la mia situazione: l'impianto di riscaldamento della mia abitazione di circa 80 mq in Puglia era composto inizialmente da n. 3 ventilconvettori e due radiatori in ghisa (corridoio e cucinino) più uno scaldasalviette in bagno.

A maggio di quest'anno ho deciso di eliminare i ventilconvettori per sostituirli con radiatori in ghisa. Fin qui tutto bene. Con l'inizio della stagione fredda ho iniziato ad attivare l'impianto che di fatto riscalda l'ambiente (l'abitazione è dotata di cappotto termico 4 cm. polistirolo slla facciata esterna. La parete esposta a nord (siamo sul mare) l'ho coibentata con doppio strato di lana di vetro da 70 mm, mentre il soffitto del soggiorno (ca 25 mq) è stato coibentato con pannello di cartongesso accoppiato a polistirene per un totale do 1+3 cm.

Di fatto il calore si avverte, ma fino ad oggi non mi spiegavo come mai ci mettesse tanto a ragguingere la temperatura impostata sul cronotermostato anche in condizioni in cui la temperatura esterna non è poi così rigida (temp. esterna 12/13°, temp. interna 17/18°, temperatura impostata 20/21°).

In più la valvole termostatiche montate sui radiatori si chiudevano prima che l'impianto raggiungesse la temperatura desiderata mentre la caldaia no staccava mai (ovviamente).

Dopo ripetute telefonate intercorse con il proprietario della ditta che ha realizzato i lavori al quale ho lamentato che i radiatori erano molto caldi sulla parte superiore, nel mezzo erano tiepidi e in basso quasi freddi, mentre il primo elemento era bollente su ciascun radiatore di nuova installazione a differenza dei radiatori che erano già installati al tempo in cui è stato realizzato l'impianto. Così mi sono attivato: ho fatto più volte lo spurgo dell'aria considerando inoltre che la caldaia è posta sul punto più alto dell'impianto per cui la valvola Jolly dovrebbe sfiatare i automatico; ho verificato che non ci fosse un problema di prevalenza (circolatore) controllando che fosse impostato alla massima velocità.

Il mio interlocutore mi ha risposto che è abbastanza normale, ma io non soddisfatto ho fatto qualche ricerca: sono giunto al punto di controllare punto punto i radiatori e mi si è accesa la lampadina quando scaricando il pdf dello schema dei ventilconvettori ho notato che le tubazioni erano poste in modo particolare, così ho acceso l'impianto con la convinzione che per assurdo avessero scambiato le tubazioni.

Bene: acceso l'impianto mi sono reso conto che la prima parte che si riscalda sono i detentori!!! Credo che di fatto mi abbiano invertito le tubazioni Mandata/Ritorno.

Desideravo sapere cosa ne pensate voi e quali suggerimenti proponete.

Grazie a tutto coloro mi dedicheranno il loro tempo e informazioni preziose.

Felice Natale a voi tutti.

Modificato: da nicoladitillo
Link al commento
Condividi su altri siti


se la mandata e il ritorno si trovano sopra e sotto , la mandata(che è quella sopra) si deve scaldare per prima.

se invece la mandata e il ritorno si trovano entrambi sotto, allora è indifferente come sono stati collegati.

nel primo caso richiama chi ti ha fatto l'impianto e falli mettere apposto, sennò è normale che non ti si scaldano bene i termo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se su tutti i radiatori e così puoi verificarlo invertendo la mandata e il ritorno sotto la caldaia stessa comunque questo e il problema perché invertire la mandata e il ritorno ai termosifoni e\' molto influente dal punto di vista calorifero !!!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, capisco, am il punto non è questo....quello che dico è: si può mai montare le tubazioni invertendole?

E poi, pensandoci bene, anche se qualcuno sostiene che l'impianto in questa maniera lavora uguale, avrei comunque problemi nel fare lo spurgo perchè le bolle d'aria rimarrebbero imprigionate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non hai mica detto che il calorifero è bollente sopra? Se hai la termostatica, togliala e guarda se il calorifero si scalda tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa cambierebbe se togliessi la termostatica????Per fisica l'acqua calda tende a risalire mentre la fredda precipita andando verso il basso...per questo il radiatore è bollente sopra e freddo sotto....inoltre l'aria non sarebbe espulsa rimanendo interpolata nel mezzo da qualche parte....compunque ho fatto anche questa prova...INUTILMENTE!

Link al commento
Condividi su altri siti

idraulicaparigi

Scusa Nicoladitillo, non ho ancora capito come sono posizionate valvola e detentore, sono una alta ed una bassa? sono tutte e due basse? o è stata montata una valvola monotubo?

Se sono una alta ed una bassa a radiatori freddi accendi la caldaia e corri a sentire su tutti i caloriferi se scalda prima sotto, se in tutti i radiatori succede così bisogna invertire i tubi sotto la caldaia, se succede solo ad alcuni bisogna invertire le tubazioni di questi.

Se hai le valvole monotubo potrebbe non essere stato montato il tubicino interno sulla mandata che spara l'acqua a centro calorifero.

Se le valvole sono tutte e due in basso invece bisogna cercare qualche altro problema, se ci fai sapere possiamo aiutarti.

Ciao, Alessandro <idraulicaparigi[at]cheapnet.it> andate a vedere il sito www.afige.it e contattateci su <afi.ge[at]libero.it Vi aspettiamo

Modificato: da idraulicaparigi
Link al commento
Condividi su altri siti

nicoladitillo

Rispondo a Idraulicaparigi: come ho già scritto, i detentori sono in basso mentre le valvole in alto, entrambi (detentori e valvole9 sono montati dallo steso lato. si scaldano prima i detentori in basso, poi le valvole in alto: risultato....tubazioni invertite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...