Vai al contenuto
PLC Forum

Vietata La Vendita Del Freon, Si, Ma Solo Su Ebay !

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

oggi navigando, navigando mi sono imbattuto su ebay e............ se si prova a Segnalare un Oggetto che....... sarebbe Vietata le vendita su questo sito, cosa ti vedo !?!?!

Scopro che il FREON e Altre Sostanze Refrigeranti sono Oggetti di vietata la vendita:

Anche se Tuttavia su ebay, a quanto pare, o non ci guardano molto oppure le segnalazioni NON le fa nessuno.

Lascio a Tutti Voi i commenti del caso.

Ciao,

Virginio

e21fc27b80d4e088158fd299958df3cd-.jpg

Frigorista Carpi
Inserita:

Mi sembra logico ora che la vendita del freon è regolamentata da una legge, non lo si puo' vendere a chiunque.. :smile:

Inserita:

Ciao a Tutti,

non credo che ebay sia a conoscenza di tale legge....... sempre che sia già stata approvata, io non ne sono a conoscenza.

Credo, vista la sequenza di risposte, che si devono dare, sia più un problema di Trasporto, evidentemente, come ho potuto riscontrare, pensandoci bene, vengono Trasportati da Corrieri NON abilitati.

Non vorrei sbagliarmi ma credo che il Trasporto di freon, anche se NON tossico ma Asfissiante, debba essere trasportati da Corrieri Autorizzati..........

Comunque, da quel che vedo, la vendita continua Tranquillamente.

RiCiao,

Virginio

Inserita:

ad ora non mi pare che ci siano limitazioni alla vendita di gas refrigeranti poi su ebay per decisione loro alcune cose che pure sono legalmente vendibili sono comunque escluse da ebay

Poi comunque ebay dice di cui è vietata o limitata la vendita..bisognerebbe vedere bene il regolamento..forse è per gas banditi in italia per dire tipo r12

Sinceramente non capisco perchè ti infili in queste vicende..........

Frigorista Carpi
Inserita:

Il decreto è uscito sulla gazzetta ufficiale nel maggio 2012, è chiaro che ci sono tempi tecnici per attuarlo.... ma la legge c'e' e prima o poi tutti dovranno adeguarsi.

Inoltre nel ottobre 2012 è gia stata depositata la prima bozza per le sanzioni, ci sono multe non indifferenti sia per il cliente che per l'operatore......

Basta informarsi un po'.

Inserita:

Ciao a Tutti,

Sinceramente non capisco perchè ti infili in queste vicende..........

Perdonami Erikle ma, NON capisco questa tua affermazione ! ? ! ?

Ma come, si parla Tanto di Limitare la vendita, del patentino ecc ecc

A meno che, LA COSA a Qualcuno faccia comodo così, che si faccia tutto come Al Solito.................

Visto che, si parla di Freon, NON mi sembra che la mia domanda sia OT, se non che la mia domanda Dia Fastidio, che la cosa scateni un processo tale che, chi acquista gas/bombolette "Fai da Te" si ritrovi a NON poter più combinare guai ! ! ! Visto che, in molti post leggo di utenti fai da te, che con queste bombolette Fanno Da SE Guai :lol:

RiCiao,

Virginio

Frigorista modena
Inserita:

Dato che non è ancora in vigore il divieto di vendere refrigeranti a "non patentati", in quanto è ancora tutto in alto mare pur essendo vicini "alla meta", e oltretutto il Registro dei patentati non esiste ancora!!, questo divieto che si è imposto Ebay gli fa onore se riferito all'inquinamento, anche se a tutt'oggi questo divieto di venderlo a non patentati non c'è ancora, però penso in realtà ci siano solo problemi di pericolosità di trasporto, in quanto sono gas in pressione e richiedono anche da parte dei corrieri una cura particolare, devono essere accompagnati da certificazione che avvisa sia il cliente che il trasportatore sui rischi che si corrono ecc ecc, per cui penso il motivo non sia quello nobile dell'inquinamento ma per non trovarsi noie in caso di incidenti.

Inserita:

recentemente è stato stabilito che non ci vuole più il bollino blu annuale per le auto ma che sarà contestuale alla revisione e quindi ogni due anni dopo gli iniziali 4..una norma di assoluto buonsenso a mio parere

Subito la categoria degli autoriparatori si è dichiarata contraria...perchè è più amica dell'ambiente?? no per interessi di bottega

Io uso sempre lo stesso metro..ma cosa credete che il 90% del gas refrigerante che viene venduto...passi per ebay in bombolette??? cosa credete che il gas in atmosfera viene perso dall' hobbysta che compra una bomboletta su ebay??

Siamo seri...patentino o meno gli installatori continueranno a far ricariche anche in impianti che perdono e senza ripararli

quando ci arà il famoso patentino in vigore vedrete che il consumo di gas refrigerante sarà lo stesso di ora..e questo cosa vorrà dire??

Inserita:

Ciao a Tutti,

recentemente è stato stabilito che non ci vuole più il bollino blu annuale per le auto ma che sarà contestuale alla revisione e quindi ogni due anni dopo gli iniziali 4..una norma di assoluto buonsenso a mio parere

Subito la categoria degli autoriparatori si è dichiarata contraria...perchè è più amica dell'ambiente?? no per interessi di bottega.

Bè Certo, Tutti fanno i Propri interessi, come poterli Compevolizzare, considerando:

Il prezzo di Tale apparecchiatura.

Che Molte Officine si sono preso in carico di Acquistare, magari NON avendo la L’officina Autorizzata ad eseguire le Revisioni di Conseguenza CHI andrebbe più a fare il Bollino in Tali Officine ???

Ricordo che all'inizio si faceva Fatica a trovare chi facesse il Bollino.

E poi cosa facciamo, Prima mi fai Acquistare l'apparecchiatura e poi.........

Forse, dico Forse, L'errore è stato di Qualcun'altro, a NON pensare Bene a fare le cose come andavano fatte, quindi, tutto sommato NON me la prenderei con CHI ha fatto l'investimento.

Magari ha sbagliato a Sventolare la cosa dicendola DIFENDIAMO L'AMBIENTE, mentre magari doveva dire, a chi ha scatenato tutto il Bordello, adesso VOI pagate i danni per aver Male Organizzato la cosa.

Ma tutto questo e fuori argomento.

Io uso sempre lo stesso metro..ma cosa credete che il 90% del gas refrigerante che viene venduto...passi per ebay in bombolette???

NON credo che abbia Importanza la Percentuale nel suo numero, ammesso che sia un 10%,

su 100Kg sono 10Kg ma su 100.000Kg il Risultato è 10.000Kg

Cosa credete che il gas in atmosfera viene perso dall' hobbysta che compra una bomboletta su ebay??

No non credo che sia SOLO L’hobbysta, ho visto Signori Frigoristi, in cima al Capannone di fronte a Me, scaricare con Tranquillità una quantità esagerata nell’aria di gas da un Paio di Gruppi Frigor.

E comunque anche L'Hobbysta con il suo 10% fa del suo e se lo Riconsideriamo invece che in PERCENTUALI ma in Kg la cosa Potrebbe essere Grave.

Siamo seri...patentino o meno gli installatori continueranno a far ricariche anche in impianti che perdono e senza ripararli.

VERO, come Sopra, ci saranno Sempre gli stessi personaggi che SGASANO nell’atmosfera ma, FORSE, avendo Studiato un po di più, eviteranno di CARICARE PRIMA, inutilmente grosse quantità di Gas NON necessarie, per POI, SCARICARLE nell’Atmosfera.

quando ci arà il famoso patentino in vigore vedrete che il consumo di gas refrigerante sarà lo stesso di ora..e questo cosa vorrà dire??

NON lo so, quando sarà il momento, e solo in tale Frangente, Credo che si potrà Valutare SE, le cose siano camabiate Oppure NO.

Una cosa però Son sicuro, TUTTI i cambiamenti all'inizio o POCO Prima sono Mal Visti ma a volte, POI, alcuni si son rivelati Corretti, se NON si fa Niente, si continua a Far Niente.

Comunque, la MIA considerazione era che Trovavo strano che, sebbene sia VIETATO (giusto o meno) su Ebay Vendere GAS FREON e NON credo che sia da Poco che cè questo Divieto, la cosa NON venga segnalata e che si continui a Venderlo.

Aggiungerei che, ho fatto alcune Ricerche della parola FREON direttamente su:

Ebay.de

Ebay.fr

Ebay.es

Guardacaso, stranamente, i venditori che vendono tale gas sono 0 o forse 2 o 3

Il mio Post era Riferito a Questa Stranezza su Ebay e Perdonatemi, ma mi sembra che a MOLTI forse TROPPI, la cosa faccia Comodo che sia così, visto il Numero di risposte.

Devo Concludere dicendovi che SINCERAMENTE, in un paio di Occasioni, IO stesso ho acquistato su Ebay, per comodità o per altri miei Motivi.

NON vorrei però Scatenare Polemiche o Accendere gli animi sul Forum per questa mia Domanda/Considerazione ! ! !

Se vogliamo Chiudere il Mio Post, gli Amministartori possono tranquillamente Bloccare il Post,

Ribadisco che NON era mia Intenzione fare Polemiche o Scatenare Discussioni poco educative.

Ciao,

Virginio :smile:

Inserita:

ebay è abbastanza rigorosa..merci delle categorie vietate non ci sono per cui vuole dire che la vigilanza c'è eccome

Per i gas refrigeranti ci sarà qualche restrizione ma non il divieto

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Rispondendo al primo messaggio di Virginio,ebay è una piattaforma di compravendita mondiale,quindi in qualche stato questa vendita può essere proibita ma non puoi proibire ad altre nazioni di commercializzare prodotti ad esempio proibiti negli usa,quindi nell'elenco delle merci vietate alla vendita lo trovi perchè invece di fare un'elenco di materiali vietati per ogni nazione fanno solo una traduzione di tutti gli elenchi.

Mi sembra logico ora che la vendita del freon è regolamentata da una legge, non lo si puo' vendere a chiunque..

Il Protocollo di Montreal prevede entro il 2020 la totale abolizione della produzione dei refrigeranti HCFC (come per esempio l’R22) utilizzati nei sistemi di climatizzazione quindi non si potrà vendere a NESSUNO come non si potrà produrre.

chi acquista gas/bombolette "Fai da Te" si ritrovi a NON poter più combinare guai ! ! ! Visto che, in molti post leggo di utenti fai da te, che con queste bombolette Fanno Da SE Guai

Lo ammetto,quelli citati sono il mio buon 30% di guadagno annuale quindi la cosa si,mi da un po di fastidio :smile:

Ma non solo proprietari,anche tanti pseudotecnici.Loro fanno le cassate,io vado e le riparo con un buon profitto ed in più mi porto via un nuovo cliente.

Dato che non è ancora in vigore il divieto di vendere refrigeranti a "non patentati", in quanto è ancora tutto in alto mare pur essendo vicini "alla meta", e oltretutto il Registro dei patentati non esiste ancora!!

Signori,per cortesia!Volete davvero farmi credere che installatori come me o voi stessi anche se non patentati dopo avranno problemi a reperire comunque i refrigeranti?Siate onesti :smile:

O pensate che lo stato controllerà ogni chilo di gas acquistato da un rivenditore e poi venduto?

Siamo seri...patentino o meno gli installatori continueranno a far ricariche anche in impianti che perdono e senza ripararli

Parole sante Erikle,sarebbe meglio insegnare a chi prende il patentino a lavorare prima di tutto,e seriamente come seconda cosa.

NON credo che abbia Importanza la Percentuale nel suo numero, ammesso che sia un 10%,

su 100Kg sono 10Kg ma su 100.000Kg il Risultato è 10.000Kg

E immagina a livello mondiale :smile: e noi che facciamo attenzione a non disperdere quei 200 grammi recuperati da uno splittino scarico,che quindi ne ha già perso 500g

Se vogliamo Chiudere il Mio Post, gli Amministartori possono tranquillamente Bloccare il Post,

Ribadisco che NON era mia Intenzione fare Polemiche o Scatenare Discussioni poco educative.

Perchè Virginio?Hai aperto una discussione e discutiamo :smile: ognuno da il suo parere.

Per i gas refrigeranti ci sarà qualche restrizione ma non il divieto

Come protossido di azoto e isobutani ci son gas infiammabili che non possono essere trasportati senza patente ADR e mezzo di trasporto adatti

Inserita:

Ci sono paesi, anche europei non CE, dove la vendita di Freon non è vietata. Ebay vende in tutto il mondo quindi al più può segnalare che per un determinato prodotto ci sono restrizioni per la vendita in determinati paesi.

Frigorista modena
Inserita:
Signori,per cortesia!Volete davvero farmi credere che installatori come me o voi stessi anche se non patentati dopo avranno problemi a reperire comunque i refrigeranti?Siate onesti

Bazooka io penso veramente tu sia un tecnico preparato, e si vede dai tuoi interventi sempre precisi, per cui non penso che, magari non subito e se non ti serve, tu faccia fatica a prendere questo "PATENTINO PER CONDURRE GAS FLORURATI".

Adesso noi in libertà parliamo di cose che dovranno ancora succedere e giustamente troviamo da dire su tutto, però quando, col tempo!, sarà tutto a regime, il 98% dei tecnici che manipolano o usano refrigeranti avranno il patentino, i rivenditori per non temere multe o controlli venderanno il refrigerante SOLO a questo 98% (per il restante 2% si andrà all'italiana, con la domanda comunque se vale la pena rischiare...), i dopolavoristi, dato che c'è crisi e non potranno permettersi di chiamare un tecnico qualificato per montare lo splittino, si arrangeranno se non su Ebay in altri posti per rimediare un chiletto scarso di refrigerante, sempre col rischio (bassissimo ma c'è!!) che mentre staranno facendo il lavoro e dal palazzo di fronte troveranno un tecnico abilitato che incazzato chiama i vigili e verrà colto in flagrante, a questo povero sfigatone gli si aprirà il meraviglioso mondo della giustizia e, poverino, pagherà per tutti gli altri con denuncia penale e multe salatissime, com'è successo a Modena ad un tipo che conosco, finito pure sui giornali che si è fatto 14 mesi agli arresti domiciliari e una multa da spavento.

L'importante comunque è saperle le cose, e se una cosa NON si può fare, e la fai senza aver i requisiti, il rischio c'è.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
Bazooka io penso veramente tu sia un tecnico preparato, e si vede dai tuoi interventi sempre precisi, per cui non penso che, magari non subito e se non ti serve, tu faccia fatica a prendere questo "PATENTINO PER CONDURRE GAS FLORURATI".

Innanzitutto Frigorista Modena ti ringrazio per le tue opinioni sulla mia persona,anche se non si smette mai di imparare il mio lavoro mi appassiona da quando ero un ragazzino e mi ritengo fortunato a fare un lavoro che mi piace,quindi ci metto tutto l'impegno possibile.

Io son Sardo ed abito in sardegna,il livello di disoccupazione qui è altissimo e ci sono molti installatori in nero quindi penso che i fornitori non staranno bene nel vedere i loro ricavi ridotti del 50% e troveranno una soluzione anche per questo inconveniente.

A tempo debito prenderò il patentino visto che sarà inevitabile e lo farò prendere anche ai miei collaboratori,il mio esempio stava proprio nel dire che altri troveranno comunque la maniera di lavorare anche se non in regola,e per come vanno le cose non mi dispiace per questo ma mi dispiace che loro non abbiano la possibilità di mettersi in regola visto il nostro regime fiscale.Ci son ragazzi che vengono ogni santo giorno in magazzino cercando lavoro e quello che mi dispiace di più è che ci son anche buoni operai di una certa età che non hanno possibilità di andare in pensione e hanno una famiglia da campare e a volte dico di no a testa bassa quando vengono a chiedermi ma siamo abbastanza stretti in 6 e altre persone non riesco a prenderle,per di più i miei collaboratori hanno carta bianca sia in magazzino che dai fornitori,collaboriamo da anni e mi fido ciecamente.

In conclusione non credo che chiamerei mai un vigile anche sapendo che son tutti fuori norma perchè fanno ciò per vivere e non per ingrassare.

Frigorista modena
Inserita:

Mauro ho capito benissimo quello che vuoi dire, se però devo fare la parte dell'avvocato del diavolo, ti potrei obiettare che se tu fai una cosa contro la legge, è contro la legge e basta, quindi se non puoi caricare (perchè qui non si parla di divieto di montare clima, bensì NON potere caricarli se non si hanno i requisiti, lo specifico perchè la differenza è molto sottile ma sostanziale!), non puoi caricare e basta.

Se io vado al supermercato e rubo da mangiare, non credo al giudice interessi molto che c'è la crisi e ho poco stipendio, commetto reato e basta.

Se tu allora vedessi dei tuoi concittadini disoccupati che montano caldaie e canne fumarie male e senza aver requisiti, e pensassi che c'è rischio per l'incolumità degli inquilini, io penso che chiameresti qualcuno per evitare loro continuino a fare cose pericolose, o sbaglio?

Qui invece che un condominio si tratta della salute di tutti noi, poi lasciamo stare che le perdite possono essere di 10 grammi cosa vuoi che sia, è solo per inquadrare il problema nello specifico, altrimenti si continua a fare eccezioni per svariati motivi e non se ne esce più.

P.S. vorrei chiarire che non sono un ambientalista sfegatato, uno che ucciderebbe un uomo per salvare un panda, uno che manifesta contro le centrali nucleari ecc ecc, io faccio solo la mia parte per non inquinare nel lavoro che faccio e mi girano le palle se c'è qualcuno che lo fa, a qualsiasi titolo, e non perchè ho paura che mi rubi il lavoro se monta da sè uno split.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Hai ragione,spero solo che le cose migliorino per tutti.