Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Simat B11Bs - Problemi sulla produzione di acqua calda sanitaria. (la sezione riscaldamento funziona normalmente)

bydalex

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, mi sono iscritto al forum questo pomeriggio ed è la prima volta che provo ad aprire una nuova discussione.

La mia vecchia caldaia , una simat B11bs 23-27Mi , che ha sempre lavorato egregiamente, da un pò di tempo mi dà problemi sulla prouzione di acqua calda sanitaria. (la sezione riscaldamento funziona normalmente)

Appena apro un rubinetto la caldaia parte e comincia a produrre acqua calda che lentamente diventa sempre più fredda.

Ho verificato che all'ingresso dello scambiatore secondario le tubazioni sono calde mentre all'uscita della caldaia e quindi all'utenza sono prima calde e poi si freddano.; la fiamma rimane accessa anche se diminuisce di intensità.

Non è un problema di pressione, l'acqua dal rubinetto esce con un bel getto.

Ho provato a ridurre la portata dell'acqua in ingresso alla caldaia , chiudendo progrressivamente il rubinetto di ingresso, e tenendolo chiuso per circa 3/4 , l'acqua calda ricomincia ad uscire.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla B11bs indica che è una camera aperta, il modello dovrebbe essere Mp20mcsi o una cosa del genere visto che porta lo scambiatore secondario, detto questo, il barilotto potrebbe essere otturato lato sanitario

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la caldaia è a camera aperta.

Il barilotto si dovrebbe trovare nella valvola deviatrice pressostatica ?,( così è chiamata nella legenda dei componenti)

Avrei voluto inserire una foto ma non ho trovato il modo.

Link al commento
Condividi su altri siti