Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta "Minute Green C.S.I Errore -Al10-


COCCOLINO

Messaggi consigliati

Ciao a tutti gli amici e colleghi del forum,colgo anche l'occasione per augurare BUON NATALE E BUON ANNO A TUTTI.

Veniamo al problema:ho montata una caldaia a compensazione BERETTA "MINUTE GREEN" con 4 anni di vita ma con sole 600 ore di lavoro

quindi si puo dire nuova.Fino ad ora non ho avuto problemi,stamattina mi e andata in blocco con l'allarme AL10,ho provato a riarmare diverse volte ma sempre uguale,si sente il rumore dell'accensione ma non parte.Sul manuale al detto allarme dice:TENTATIVI ACCENSIONE ESAURITI

(FIAMMA ASSENTE/PRESENZA CONDENSA).

Volevo un aiuto sul come procedere per risolvere il problema,per fortuna mi riscaldo anche con una stufa a pellet ma sono senza acqua calda.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


KAOTIK,grazie per la risposta domani tolgo lo scatolame attorno e controllo ma il tubo e abbastanza grande e fino ad ora scaricava bene,qua dalle mie parti abbiamo l'acqua parecchio calcarea ma non saprei dire se puo essere una causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è lo scarico sotto alla caldaia, ma lo scarico interno alla caldaia, per capirci quello che collega la caldaia interna al tubo nel muro, e nel mezzo cè anche un sifone

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire,la caldaia ha due scarichi.uno e sotto al corpo della macchina e l'altro sotto al tubo di scarico fumi e li e presente un sifoncino,vuoi dire quello? va be che faccio veloce a controllarli tutti e due.

su quello dei fumi ero gia intervenuto perche perdeva acqua,ho comprato questa casa 3 anni fa e la caldaia era appena stata cambiata,pensa che han sostituito anche le valvole sui termosifoni e due perdevavo perche han rovinato i tubi.Se ero io a pagare quello i denari li doveva ancora vedere adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste caldaie hanno una pecca, aprendo la camera di combustione ti accorgerai che il tubo del ritorno che va a collegarsi allo scambiatore primario perde.. o si è fregato il ventilatore o la vakvola gas se l'acqua è riuscita a stravasare il livello max o proprio nei peggiori dei casi tutti e 2. Adesso ce proprio un kit per questa problematica, se posti wualche foto della camera di combustione aperta e degli attacchi dello scambiatore ti dico subito cosa fare..

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Anto. Oggi e Natale e lascio stare,anche perche ho anche un dito della mano steccato per un problema avuto prima delle feste e mi tolgon tutto il 27;domani inizio ad aprire la carcassa per vedere come si presenta la cosa.Quel kit che dici tu e prodotto

dalla stessa Beretta o arriva da altre parti.Certo che se il problema e dovuto a un difetto di progettazione credo che la ditta stessa dovrebbe

farti pervenire almeno il materiale per rimediare al problema.Vedro di far qualche foto pero poi devo vedere come fare per farle pervenire sul

forum perche e una procedura che non ho mai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la stessa casa madre ha il codice come vendita, questo kit non fa parte di un loro problema di progettazione, infatti in alcune caldaie non succede nulla.. Io tutto questo kit ce l'ho se vuoi ne parliamo ti do codice.. buona guarigione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao,oggi finalmente ho aperto la caldaia e ho verificato che il tubo di scarico nero sotto alla camera di combustione era intasato,ora

e stato pulito ma la caldaia non si accende ancora credo che sara da smontare tutto e pulire anche internamente.Perdite di acqua non ne ho viste e manco quando ho tolto la sporcizia dalla camera non e uscito liquido.Ho preso una foto della caldaia,se qualcuno mi da delle

dritte per lo smontaggio lo ringrazio in anticipo. http://img255.imageshack.us/img255/1791/dscn2003c.jpg

Questo e il link dove e visibile la foto,ho visto poi che la Beretta fa un kit di sostituzione come mi e stato detto in precedenza da ANTO ,ora non so se quello da me montato e gia il kit modificato ma credo di no,ho visto che sotto vicino al tubo di scarico vi e un puntino verde ma non e proprio uguale a quello fatto sul (kittone) della Beretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo monta il kit infatti.. Ancora in errore AL10? Condensa non ne hai trovata dentro la camera combustione? C'è anche da dire aprendola dopo molto tempo da quando ne hai parlato l'acqua si è asciugata.. Potrebbe essere la valvola gas che è andata.. Aggiornaci..

A disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Leggo ora risposta,no acqua non ne ho trovata ma il tubetto che va al sifone era otturato con della roba che definirei calcare(bianco come detersivo per lavatrice) e comunque umido.Vorrei smontare il tubo e pulire bene la camera di combustione e relativi sensori ecc,se mi dite qual'e la procedura esatta mi farebbe piacere.Ora la caldaia e ferma perche per fortuna posso farne a meno ma vorrei vedere se e possibile ripristinarla prima di sostituire pezzi. Anto visto che conosci queste macchine aspetto tua risposta. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...