Vai al contenuto
PLC Forum

Inversione Mandata E Ritorno In Impianto Monotubo.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Premetto che non sono un termotecnico quindi se la domanda potrà sembrarvi banale o assurda vi prego di scusarmi.

Mi trovo con un problema nell'impianto monotubo di casa mia realizzato negli anni 90. I 3 termosifoni della zona notte come abbastanza ovvio in impianto monotubo non riscaldano tutti allo stesso modo. Per tale motivo l'ultimo dell'anello (che è posto nella stanza più grande) ha tempi di ricaldamento della stanza enormi e temperature raggiungibili limitate. Lo stesso, da quanto ho potuto capire, è anche lievemento sottodimensionato per quell'ambiente.

Veniamo alla domanda se inverto il flusso d'acqua dell'anello per far si che quel termosifone diventi il primo e quindi riceva l'acqua più calda direttamente dalla caldaia , che rischi e problemi posso incontrare?

Grazie a tutti per la collaborazione

Modificato: da jamboni

Inserita:

Semplicememnte non lo puoi invertire, perchè le valvole monotubo lavorano un una certa direzione e non in senso contrario

Inserita:

Scusa l'arroganza, ma per quale motivo? Su un catalogo di valvole a 4 vie , mi sembra Caleffi ma potrei sbagliare, indicavano indifferentemente l'applicazione con acqua calda in arrivo a tubo SX o DX della valvola. Quello che vorrei capire è se entrando dal lato sonda invece che direttamente sul fianco del termosifone con l'acqua calda si rischia concretamente di scaldarlo male.

Grazie ancora.

Inserita:

Se non sbaglio l'acqua deve entrare dal lato sonda perchè venga spinta fino all'ultimo elemento in modo da scaldare tutto. In alternativa potresti provare a togliere la monotubo, prolungare uno dei due tubi dalla parte opposta e mettere due valvole tradizionali, una a dx, l'altra a sinistra.

Effettivamente la 455 di Caleffi che è più costosa permette anche l'inversione del flusso.

Inserita: