Vai al contenuto
PLC Forum


Fastidiosa Vibrazione Immergas Eolo Superior 32 Kw


rocco21

Messaggi consigliati

salve a tutti!

mi trovo di fronte ad un problemino che se non hai molta esperienza con una immergas ti fa diventare scemo...premetto che l'impianto è composto da 3 zone, e il rumore lo fa su tutte e tre e sembrerebbe provenire proprio dalla caldaia. Il rumore/vibrazione comincia intorno ai 65-70° solo dopo un oretta di funzionamento ho aperto la caldaia e poggiato il cacciavite sopra un piccolo ricettore rotondo, posizionato a destra della tre vie, con sopra un micro ( penso sia il pressostato pompa). Premuto con il cacciavite il rumore non cessa ma sembrerebbe provenire proprio da lì...qualcuno ha idea di cosa può essere??? premetto che l'impianto non presenta flessibili e che il rumore sembrerebbe come la vibrazione di una lamierina all'interno del circuito idraulico che addirittura ogni tanto alterna rumore e diventa più acuto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Io proverei ...come faceva mio nonno...

Prenditi un lungo spiedino in legno di bambù

Lo tieni tra i denti e con la punta opposta lo appoggio ai

Componenti che ti sembrano emettere il disturbo.

Dovresti diagnosticare , il componente che emette il fastidioso rumore

cambi il componente , prima prova a sfiatare e a variare

La velocità della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre vie o pressostato è difficile secondo me, non hanno parti molto modili.

Ti dirò, nella nostra zona ce ne sono poche perchè dal 2007 in poi le hanno vietate, quindi le vedo raramente e non le conosco molto, ma secondo me le cose principali che possono fare rumore sono le solite: ventilatore (facile da diagnosticare), pompa (anchessa di facile diagnosi), scambiatore primario (abbassando la fiamma smette), by pass (agendo sulla precarica il rumore cambia/sparisce), bobina valvola gas (solo su alcuni modelli, ma di solito vibrano sempre) e altre cosucce tipo flessibili che però hai già escluso.

Comunque ribadisco che ancora quei modelli non li conosco molto quindi potrebbe anche esserci altro che a me sfugge.

Link al commento
Condividi su altri siti

io da tecnico immergas opterei per la rumorosita' dello scambiatore primario che poi si trasmette lungo i tubi fino al componente da te indicato...

per sapere se e' lo scambiatore fai come a detto il collega nel post di prima. quando cominci a sentire la vibrazione/rumore stacca un filo della bobina di modulazione valvola gas, se smette e' lo scambiatore primario intasato e si puo risolvere facendo un lavaggio chimico con acido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me hai lo scambiatore primario sporco che emette una sperie di sibilo/pernacchia,dalla timbrica variabile.Prova con il suggerimento di nadir74 per verificare;poi eventualmente lavare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto!! grazie per le indicazioni preziosissime! era la vite del Bypass! ho dato 1/4 di giro ed il rumore è scomparso improvvisamente!! Vi meritereste almeno 30 euro di chiamata!! Buon anno a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...