ef987 Inserito: 5 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2013 Ciao ragazzi oggi ho di nuovo bisogno di voi ho da poco acquistato un cannello Ossiacetilene mujelli , visto il prezzo che gira in rete circa 1000 euro e' davvero un ottimo attrezzo. Io l ho preso usato ed e' in ottime condizioni, in questi giorni ho letto parecchie cose scritte nel forum sull uso del cannello e sulla sicurezza, e cosi' mi e' venuto in mente di fare dei controlli e perche' no una piccola revisione generale del mio nuovo attrezzo. La prima cosa che ho potuto notare, è il tubo che presenta delle piccole crepe nei punti successivi alle fascette, come si vede in foto di seguito In questo caso posso tagliare il tubo qualche cm piu sotto e rifascettare o devo cambiare completamente il tubo? altro piccola cosa che ho notato che la manopola del riduttore dell acetilene avvolte sembra incantarsi come se avvolte gira a vuoto e poi prende... come posso rimediare? Andando avanti come si ved in figura nel seguente cannello sono presenti solo le valvole di sicurezza di non ritorno dopo i riduttori . non ci sono ne a metà delle tubazioni ne vicino l impugnatura, a che faccio questa revisione completa mi consigliatete l installazione della altre 4 valvole??? GRazie in anticipooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 5 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2013 Le canne le puoi rifilare e rifascettare ma controlla se la canna è ancora buona nel resto, basta che la pieghi e scgiacci se si crepa è da ssotituire sicuramente. Se vuoi andare sul sicuro la cambi e basta. Le valvole per il ritorno di fiamma ne bastano due, se avessi delle canne lunghe allora potresti metterne altre ma servono a poco su canne corte. Per il riduttore penso che non puoi farci nulla se non verificare che la manopola sia sgranata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ef987 Inserita: 5 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2013 Ok allora taglio e rifascetto:) il tubo e integro penso Che sia dovuto ad un eccesso di forza nello stringerò . . I tubi o canne in tutti saranno 3 metri piu o meno , siccome oggi ho visto altri cannelli nei negozi e ne hanno due nei riduttori e due nella torcia . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ef987 Inserita: 14 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2013 Ragazzi e' urgente , come metto il tubo al cannello?? cioe una volta tagliato il tubo (leggi sopra), andarlo ad inserire nelle valvole di sicurezza all uscita del riduttore e in quelli del cannello sembra impossibile, almeno a mano, c'e' qualche altro modo per entrare i tubi? o posso usare qualcosa per agevolarmi??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 14 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2013 Si vede che la gomma ha perso la sua elasticità, è sintomo di dover cambiare la canna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ef987 Inserita: 14 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2013 mi sa che porto il cannello in un centro abilitato vediamo che mi dicono, meglio non rischiare con la sicurezza!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 14 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2013 Giusto per completare, fai bene a stare attento alla sicurezza, con l'acetilene non si scherza, t'informo che, se non lo sai, la bombola di acetilene deve evitare al massimo colpi, urti, botte, e anche nel furgone va messo in un certo modo: se prende un colpo, controlla se non aumenta la temperatura e avvisa i pompieri. Anche gli antiritorno di fiamma devono essere messi ogni tot metri che adesso non ricordo, ma più ce n'è meglio è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ef987 Inserita: 14 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2013 Perfetto ragazzi, ho cambiato il tubo, quello nuovo molto piu morbido ed elastico e' stato piu facile da mettere . Per sicurezza ho controllato con un prodotto cerca fughe se tutte e 4 le fascette tenevano perfettamente e cosi sembra. piu tardi metto le foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FOUR_ONE Inserita: 14 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2013 Circa dodici anni fa, dietro suggerimento di un mio amico tecnico di climatizzazione, ho acquistato un gruppo saldante ossipropano, ricordo che mi diceva che le saldature davano meno problemi rispetto all'ossiacetilene e che si ossidavano meno facilmente, oltre al fatto che l'uso del l'acetilene necessità più accortezze. E' così oppure l'uno vale l'altro per un lavoro ben fatto? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ef987 Inserita: 14 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2013 a me hanno consigliato un cannello ossi propano perche' piu sicuro , ma diciamo che io il cannello l ho preso usato di seconda mano, a un buon prezzo. Se dovessi comprarlo nuovo prenderei un cannello ossi propano visto che per saldature per tubi da 1/4 fino a 1/2 pollice sembra andare benissimo!!! A dire il vero sto cannello con l acetilene dopo tutto quello che ho letto mi sta ad intimorire un po comunque ne approfitt per chiedervi un altra informazione, per brasare il rame con materiale d apporto, quando vado ad accendere il cannello i riduttori di pressione come devono essere impostati??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 14 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2013 Circa dodici anni fa, dietro suggerimento di un mio amico tecnico di climatizzazione, ho acquistato un gruppo saldante ossipropano, ricordo che mi diceva che le saldature davano meno problemi rispetto all'ossiacetilene e che si ossidavano meno facilmente, oltre al fatto che l'uso del l'acetilene necessità più accortezze. E' così oppure l'uno vale l'altro per un lavoro ben fatto? Grazie Sono piu' di vent'anni che saldo con il propano mai avuto un problema, anzi per il rame e le sue leghe credo che sia meglio dell'acetilene... produce meno fumo e temperature leggermente piu' basse quindi ossida un po' meno... e costa anche molto meno! Come diametri con cannello da 500 ho saldato fino al 64. L'acetilene lo vedo piu' adatto per lavori di idraulica, saldatura di ferro con ferro e grossi spessori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 14 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2013 Cambiano le temperature della fiamma: FIAMMA OSSIACETILENICA – Fiamma composta da Ossigeno 65% e Acetilene 35% raggiunge una temperatura di 3200° , adatta per saldatura di metalli ferrosi e brasatura. FIAMMA OSSIPROPANICA – Fiamma composta da Ossigeno 75% e Miscele di Propano 25% raggiunge una temperatura di 2820° , adatta per ogni tipo di brasatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ef987 Inserita: 14 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2013 Raga chi mi indirizza nelle giuste pressioni da tenere con i riduttori per ossigeno e acetilene per unire tubi da 1/4 di rame con materiale d'apporto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FOUR_ONE Inserita: 15 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2013 L'ossipropano a che pressioni deve lavorare normalmente, in questo momento non ricordo quella dell'ossigeno, quella del propano mi pare che sia da 05÷1. Quando la fiamma annerisce il rame durante una saldatura, è sintomo di troppo gas (poco ossigeno) oppure è dovuto ad altri motivi? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 15 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2013 Ricordarsi di tenere la bombola dell'acetilene in piedi quando si salda... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati