Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Immergas Extra 22Tf - Sbalzi Temperatura Acqua Sanitaria


bendam26

Messaggi consigliati

Vi chiedo aiuto....ho una caldaia immergas extra 22tf installata a casa mia...da circa una settimana prima di natale,ho iniziato a percepire degli sbalzi termici nell'acqua quando facevo la doccia....il giorno di natale la caldaiai mi è andata in blocco per sovratemperatura....riarmato,questa è ripartita ma non ha più scaldato l'acqua come prima,scalda molto meno e gli sbalzi termici continuano....ho chiamatol'assistenza e questi mi hanno detto che potrebbe essere la pompa,il boilerino,oppure lo scambiatore e che a conti fatti mi conviene soatituire la caldaia........speravo di non dovere affrontare questa spesa,e chiedo a voi aiuto.....qualcuno mi sa dare informazioni o dire cosa posso guardare?....io non sono caldaista,ma se mi potete dare un aiuto ve ne sarei veramente grato....grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


ho chiamatol'assistenza e questi mi hanno detto che potrebbe essere la pompa,il boilerino,oppure lo scambiatore

Questa non è una diagnosi precisa ...

schermata20121230alle15.png

Uploaded with ImageShack.us

Il problema si verifica solo in sanitario?? se si sostituisci il boilerino o si potrebbe addirittura pensare di lavarlo ( non è complicato) ..per intenderci il boilerino è quello contrassegnato dal numero 21

Se invece si verifica anche sul risc. allora devi lavare chimicamente il primario raffigurato dal numero 6 in esploso...

P.S. quelle pompe hanno lunga vita..difficilmente perdono colpi..

Link al commento
Condividi su altri siti

l'assistenza ha fatto una diagnosi telefonica spero, e come dice vitos non sono molto precisi e nemmeno onesti....sembra piu che non ci vogliono perdere tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire se il boilerino è da pulire, o meglio da cambiare, è semplice: basta verificare la temperatura interna nel momento in cui usi l'acqua.

Se ti arriva intorno ai 75-80°C tenendo per esempio la manopola sul 6 o 7, allora è sintomo di ridotta efficenza di scambio, per cui andrebbe lavato o sostituito.

E guardando potrebbe anche essere quello il motivo per cui ti è andata in protezione.

Fai però anche attenzione ai 2 sensori di temperatura perchè anche loro possono causare questi piccoli inconvenienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La diagnosi purtroppo non è stata telefonica.....èper questo che vi chiedo aiuto....ora faro le verifiche da voi suggerite evi dirò....grazie mille per i suggerimenti intanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,rieccomi qua.....allora,ho osservato la caldaia e al momento sono riuscito a rilevare cio: il problema è solo sul circuito sanitario,la manopola della temperatura dell'cqua è sul 5,durante il funzionamento la caldaia parte,conincia a scaldare l'acqua e si porta circa sugli 80°,dopo di che si spegne,si sente come un rumore di olio che frigge ed appena cala un po' la temperatura,diciamo sui 60-65° la cldaia si riaccende.....tutto cio è ciclico per tutto il tempo che si fa la doccia ad esempio....domanda,riesco a smontarmi ed a lavare il boilerino da solo? qualcuno mi spiega come fare?.......altro dato che non vi ho mai detto,la mia caldaia è del 96....grazie di nuovo a tutti e buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente il lavaggio del boilerino sanitario è un lavoro che non ho mai effettuato...ho sempre sostituito l'intero pezzo visto il costo non esageratamente eccessivo, la poca manodopera necessaria e un risultato di efficenza garantito per altri svariati anni.

Per la pulizia dovresti non ti saprei essere di aiuto ma ci vuole sicuramente più pazienza e un'attrezzatura specifica (pompa per far circolare l'acido).

p.s.: le sonde a immersione di che colore sono? E a 80° l'acqua sanitaria è tiepida o bella calda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ho fatto altre prove....con l'acqua segnata a 80 gradi,al rubinetto della cucina (il più vicino alla caldaia), l'acqua esce fumante ma si riesce ad tenere sotto la mano per lavare lestoviglie (dimenticavo,il miscelatore è tutto sul caldo).......altra nota.....se si chiude sempre lo stesso rubinetto e lo si riapre dopo una quindicina di secondi, l'acqua esce molto più calda per qualche secondo......la sonda che mi chiedevi,chedo che sia quella che sul manuale è chiamata "sonda ntc circuito sanitario", non l'ho estratta fisicamente...ha un cappuccio nero ed i cavi che vi arrivano sono entrambi rossi.....devo rimuoverla fisicamente? grazie ancora PS: IN CHE ZONA OPERI?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

qualcuno mi aiuta per favore ??????? :worthy: :worthy: :worthy:

Forse non hai letto il Regolamento (ma solo sottoscritto),il quale vieta i solleciti alle risposte se non ad almeno una settimana di distanza.

Pare che qualche risposta ti sia giunta.Non hai detto che la caldaia è stata installata qualche giorno fa?

Non credi sia il caso di richiedere l'intervento dell'assistenza?Chi ti ha installato la caldaia? Se è del '96,credo che qualche soldino in manutenzione vada speso ! Se non altro per garantirti una certa sicurezza !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...chiedo scusa per il sollecito....la caldaia è del 96 e non ho mai lesinato sulla manutenzione.....solamente mi sono accorto che qualcuno a volte se ne approfitta....visto che hanno aperto la caldaia e non hanno nemmeno provato a cambiarmi qualcosa ma soltanto mi hanno detto che puo essere lo scambiatore,il boilerino o la pompa...................volevo solo qualche certezz in piu prima di spendere le cifre chemi hanno chiesto....tutti li

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

OK.

Se non ti ispira particolare fiducia la ditta da te interpellata,puoi sempre rivolgerti ad un'altra.

Non voglio credere che non ne trovi una che non soddisfi le tue richieste. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la sonda è nera allora è ancora quella originale...al posto del tuo tecnico io avrei provato a metterla nuova (le ultime sono di colore bianco), sia quella sanitaria che quella riscaldamento, così da escludere l'eventualità di un loro malfunzionamento perchè quelle nere quando si guastano tendono a non far modulare più la fiamma.

Tanto anche quelle costano poco e niente, è più lo sbattimento di svuotare i tubi che altro.

Riguardo il boilerino posso dirti che se fosse nuovo a 70°C interni avresti l'acqua già bella bollente che le mani quasi non le metti nemmeno sotto, se non è così nemmeno a 80° allora è facile che sia poco efficente.

Oltretutto quella gradazione è vicinissima alla soglia massima quindi può anche essere che se la usi per tanto tempo ti và in protezione e ti fà quegli sbalzi.

Per ovviare a questo inconveniente, intanto che passi questi giorni, potresti fare 2 piccole cose: o diminuire la portata sanitaria (il flusso in entrata alla caldaia) o diminuire la temperatura impostata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...