acnide Inserito: 31 dicembre 2012 Segnala Inserito: 31 dicembre 2012 salve cari, ho bisogno del vostro aiuto per un idea che mi frulla per la testa da un pò. Vorrei far funzionare una caldaia senza scheda elettrica, o meglio, sostituendo questa con un piccolo plc. Ho già buttato giù qualcosa, ma ho qualche dubbio che spero possiate risolvere. 1- Motorino estrazione : io so che funziona così: la caldaia riceve la richiesta di caldo, parte il motorino fumi che se tutto a posto chiude un contatto. E' giusto? 2- Termostato: io so che c'è un termostato di sicurezza, che apre un contatto quando arriva alla temperatura limite. Ma è quello che imposta la temperatura max dell'acqua? o sono due termostati distinti e separati? il termostato dell' acqua calda sanitaria, cosa comanda? 3- Circolatore: questo parte appena la caldaia parte, o aspetta di raggiungere una specifica temperatura prima di avviarsi? Se si blocca, viene a mancare la circolazione dell'acqua.... in questo caso interviene il flussostato a segnalarmi il problema? (apertura del contatto), oppure come? per il momento mi fermo qui, ringraziandovi ancora per la pazienza... grazie p.s.: Chiarisco subito una cosa: questo viene realizzato a scopo puramente didattico, e per capire l'uso dei vari componenti in una caldaia, e per allenarmi con la programmazione fdb+ladder. Mai mi sognerei di installarlo su una caldaia reale......
Simone Baldini Inserita: 31 dicembre 2012 Segnala Inserita: 31 dicembre 2012 Il problema non è la gestione dei 3 componenti che hai citato ma la parte di sicurezza riguardante la combustione. Solitamente c'è una sonda ionizzazione che rileva la fiamma poi hai gli elettrodi d'accensione ecc..
acnide Inserita: 31 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2012 ciao simone, hai perfettamente ragione.... ho valutato anche questo aspetto, solo che devo ancora arrivarci..... funziono a step!!!!!! :superlol: in effetti la termocoppia l'ho considerata come un contatto no, che rilevando la fiamma chiude un contatto.... in base a questo ho creato una logica di funzionamento e di controllo della fiamma. Il dubbio in questo caso è:la termocoppia, funziona esattamente così? da una breve ricerca su internet mi sembra di capire di sì, ma se mi sono sbagliato, vi prego, come al solito, di correggermi.... grazie e buon cenone.....
Simone Baldini Inserita: 1 gennaio 2013 Segnala Inserita: 1 gennaio 2013 No. Ci sono due sistemi, quello su calcaia nuove ha la sonda di ionizzazione, la combustione crea una corrente e qesta sonda la rileva. Questa corrente viene rilevata dalle centraline se supera un certo valore vuol dire che la fiamma è presente altrimenti no. Nelle vecchie caldaie la termocoppia crea un potenziale attorno ai 12mV, questo potenziale permette di tener aperta la valvola del gas.
acnide Inserita: 1 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2013 ciao simone, grazie ancora..... ho trovato qualcosa in rete ma non sapevo esattamente il valore da tenere in considerazione.... nella simulazione ho creato un ciclo in 3 atti (se mi concedi il termine... ) e se la sonda non rileva la fiamma mi chiude la valvola, e mi manda la caldaia in blocco. Si sblocca solo con l'intervento umano.... che ne pensi? p.s.: buon anno!!!!!
Messaggi consigliati