Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia E Plc, Quali Controlli?

acnide

Messaggi consigliati

salve cari, ho bisogno del vostro aiuto per un idea che mi frulla per la testa da un pò.

Vorrei far funzionare una caldaia senza scheda elettrica, o meglio, sostituendo questa con un piccolo plc.

Ho già buttato giù qualcosa, ma ho qualche dubbio che spero possiate risolvere.

1- Motorino estrazione :

io so che funziona così: la caldaia riceve la richiesta di caldo, parte il motorino fumi che se tutto a posto chiude un contatto. E' giusto?

2- Termostato:

io so che c'è un termostato di sicurezza, che apre un contatto quando arriva alla temperatura limite. Ma è quello che imposta la temperatura max dell'acqua? o sono due termostati distinti e separati?

il termostato dell' acqua calda sanitaria, cosa comanda?

3- Circolatore:

questo parte appena la caldaia parte, o aspetta di raggiungere una specifica temperatura prima di avviarsi? Se si blocca, viene a mancare la circolazione dell'acqua.... in questo caso interviene il flussostato a segnalarmi il problema? (apertura del contatto), oppure come?

per il momento mi fermo qui, ringraziandovi ancora per la pazienza...

grazie

p.s.: Chiarisco subito una cosa: questo viene realizzato a scopo puramente didattico, e per capire l'uso dei vari componenti in una caldaia, e per allenarmi con la programmazione fdb+ladder. Mai mi sognerei di installarlo su una caldaia reale......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è la gestione dei 3 componenti che hai citato ma la parte di sicurezza riguardante la combustione. Solitamente c'è una sonda ionizzazione che rileva la fiamma poi hai gli elettrodi d'accensione ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao simone, hai perfettamente ragione.... ho valutato anche questo aspetto, solo che devo ancora arrivarci..... funziono a step!!!!!! :superlol: :superlol: :superlol:

in effetti la termocoppia l'ho considerata come un contatto no, che rilevando la fiamma chiude un contatto.... in base a questo ho creato una logica di funzionamento e di controllo della fiamma. Il dubbio in questo caso è:la termocoppia, funziona esattamente così? da una breve ricerca su internet mi sembra di capire di sì, ma se mi sono sbagliato, vi prego, come al solito, di correggermi....

grazie e buon cenone.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

No.

Ci sono due sistemi, quello su calcaia nuove ha la sonda di ionizzazione, la combustione crea una corrente e qesta sonda la rileva. Questa corrente viene rilevata dalle centraline se supera un certo valore vuol dire che la fiamma è presente altrimenti no. Nelle vecchie caldaie la termocoppia crea un potenziale attorno ai 12mV, questo potenziale permette di tener aperta la valvola del gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao simone, grazie ancora.....

ho trovato qualcosa in rete ma non sapevo esattamente il valore da tenere in considerazione.... nella simulazione ho creato un ciclo in 3 atti (se mi concedi il termine... ;) ) e se la sonda non rileva la fiamma mi chiude la valvola, e mi manda la caldaia in blocco. Si sblocca solo con l'intervento umano....

che ne pensi?

p.s.: buon anno!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti