alessandro74rm Inserito: 31 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 31 dicembre 2012 Buongiorno a tutti, sono riuscito dopo non poche peripezie a far dialogare il cronotermostato (siemens rev24) con la caldaia vaillant ed ora i termosifoni si accendono e spengono nell'ora e nei giorni prestabiliti. ho riscontrato però un problema piuttosto antipatico: quando i termosifoni, comandati dal crono sono spenti, la caldaia non mi fornisce l'acqua calda sanitaria. lo stesso problema me lo da se inserisco la funzione di spegnimento forzato dei termosifoni (perchè magari sto' uscendo per un po' di ore). avete idea di come si può risolvere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 31 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2012 credo dipenda dalla caldaia, sicuro di aver usato i collegamenti giusti in morsettiera? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro74rm Inserita: 31 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2012 questo quesito me lo ero posto, ma io non sono un tecnico quindi non saprei come fare per verificare. lo scienziato dei fluidi che ha fatto il lavoro mi disse che era impossibile sbagliare gli attacchi, perchè la caldaia veniva fornita con un morsetto che serviva da guida per permettere di infilare i due fili (togliendolo si potevano infilare i due fili). avendo una fiducia in lui ormai pari a zero, come potrei verificare? è abbastanza semplice seguendo le istruzioni del montaggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 31 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2012 dovresti mettere il modello preciso della caldaia.. mi pare che alle vaillant quando si collega il TA bisogna togliere un ponticello dalla morsettiera... comunque il manuale lo spiega bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro74rm Inserita: 31 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2012 il modello è vaillant turboTECexclusiv VMW 275/4-7-H. mi pare che alle vaillant quando si collega il TA bisogna togliere un ponticello dalla morsettiera... comunque il manuale lo spiega bene credo che questo è ciò che mi ha detto lo scienziato. ma il TA che citi cos'è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro74rm Inserita: 31 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2012 (modificato) nel libretto di istruzioni dice: Se non si impiega un termostato ambientale o cronotermostato, ponticellare i morsetti 3 e 4, se non è già presente un ponticello. Rimuovere il ponticello se ai morsetti 3 e 4 è collegato un termostato ambientale o cronotermostato. > Non rimuovere il ponticello tra i morsetti 3 e 4 se vengono collegati termostati di regolazione azionati in base alle condizioni atmosferiche o alla temperatura ambiente (morsetti per regolazione continua 7, 8, 9). ??? Modificato: 31 dicembre 2012 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 31 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2012 Termostato Ambiente il tuo è collegato in morsettiera a che numeri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro74rm Inserita: 31 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2012 non lo so' perchè non ho ancora aperto il frontalino della caldaia. fin ora sul cronotermostato ho rifatto i collegamenti mettendo i fili nel primo e secondo morsetto, lasciando libero il terzo. quando non sono accesi i riscaldamenti e non mi arriva l'acqua calda il display della caldai ami dice "cronotermostato a conatto aperto". codice di stato S39 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 1 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2013 (modificato) Se il cronotermostato fà accendere e spegnere i termosifoni allora è facile che sia collegato nella maniera giusta, altrimenti non la farebbe andare. Quindi è facile che il problema sia un altro, e più precisamente in caldaia dato che può benissimo capitare che qualche microinterruttore sanitario o membrana siano guasti e il consenso per l'acqua calda sanitaria non arriva. Non conosco la caldaia in questione ma presumo che la situazione sia questa... Modificato: 1 gennaio 2013 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shade_21 Inserita: 1 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2013 (modificato) la 275/4-7 o premiscelata è una caldaia piuttosto particolare ragazzi.. comunque devi verificare che tu abbia collegato il cronotermostato nei morsetti 3 e 4.. molti installatori lo collegano invece sui morsetti "anl-therm" dove è presente un'altro ponte! Ma quello serve solo in caso di collegamento del termostato limite (NON E' IL TUO CASO) infine controlla i collegamenti del termostato che guardando lo schema devono essere su L e L1 cioè con contatto normalmente aperto (NA).. Questa è la spiegazione tecnica di vaillant: Apertura del termostato limite a contatto o di altre sicurezze cablate sul morsetto ANL-THERM in scheda. Erroeamente è stato collegato il termostato ambiente al morsetto ANL-THERM anziché al morsetto 3-4 della scheda caldaia. Modificato: 1 gennaio 2013 da Shade_21 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro74rm Inserita: 2 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2013 grazie delle indicazioni, se riesco ad aprire da solo il coperchio anteriore della caldaia verifico. auguri a tutti e vi farò sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro74rm Inserita: 2 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2013 aggiornamento: come da molti di voi auspicato lo scienziato dei fluidi aveva attaccato il cronotermostato ai morsetti ANL-THERM. li ho ponticellati e collegato il crono ai morsetti 3 e 4. ed ora tutto funziona. grazie per tutti i consigli,spero un giorno di poter essere utile io per voi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati