Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Fer [Px Boil El Ce] Parte Da Sola


reaand

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

siccome mi trovo nuovamente a "litigare" con la mia caldaia, una FER (da esterno, camera aperta, in ghisa con accumulatore) prima di chiamare il tecnico ho pensato che magari era meglio informarmi :smile:

Allora, la situazione è la seguente, qualche mese fa la caldaia ha cominciato ad attivarsi da sola a prescindere dai cronotermostati. Io ho anche fatto delle prove mettendo su off i cronotermostati, ma non cambiava nulla. La caldaia partiva ugualmente. Spesso in concomitanza all'apertura dell'acqua calda.

Successivamente è venuto il tecnico per il controllo annuale e apparentemente, dopo la pulizia, il suo comportamento è tornato normale. Fino ad oggi.

Secondo il tecnico comunque poteva essere un problema legato alla valvola di non ritorno. Dato che la caldaia era tornata "in sè" abbiamo deciso di aspettare.

Ora è tornata a comportarsi in questo modo.

Noi la cambieremmo volentieri, ma abbiamo il problema della canna fumaria per camere aperte in comune .

Avrei bisogno di qualche consiglio, tanto per capire dove potrebbe essere il problema.

Grazie mille

E visto che ci siamo, auguri di buon anno :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi controllare/sostituire la valvola di non ritorno quella posta sulla pompa del circuito riscaldamento.,,,

Noi la cambieremmo volentieri, ma abbiamo il problema della canna fumaria per camere aperte in comune .

puoi cambiarla tranquillamente con una caldaia a bassa emissione di Nox ed ad alto rendimento ( le 4 stelle) salvo restrizioni comunali o regionali..questo ovviamente grazie alla legge del 17 dicembre 2012 art, 5 comma 9

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta. Allora confermi che il problema potrebbe proprio essere la valvola di non ritorno.

Hai mica idea di quanto potrebbe costare suppergiù?

ehm, non trovo il tasto quote :P

puoi cambiarla tranquillamente con una caldaia a bassa emissione di Nox ed ad alto rendimento ( le 4 stelle) salvo restrizioni comunali o regionali..questo ovviamente grazie alla legge del 17 dicembre 2012 art, 5 comma 9

Questa informazione mi pare molto interessante e anche di prima mano, vista la data della legge.

Ora mi informo bene a riguardo di queste caldaie a bassa emissione. Quindi in pratica posso tranquillamnete attaccarle alla mia canna fumaria in comune senza avere problemi legati alla differenza di emissione? O ti riferisci alla possibilità di scarico diretto? Perchè, a meno che grazie a questa legge non abbiano adeguato anche i regolamenti regionali, qui in Trentino non è possibile scarico diverso da quello a tetto.

comunque devo verificare.

Grazie ancora.

Modificato: da reaand
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in pratica posso tranquillamnete attaccarle alla mia canna fumaria in comune

No!! tale decreto ti da la possibilità di scaricare a parete , non puoi scaricare in canna per limiti funzionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi scaricare a parete se non c'è una canna fumaria esistente però.

nel tuo caso la canna fumaria c'è e quindi probabilmente devi riprendere una caldaia a camera aperta....tranne se nel tuo comune o regione che sia non sono state vietate la caldaia a 2 stelle di rendimento energetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho moltissime soluzioni infatti, avrei però voluto evitare di riacquistare una caldaia a camera aperta, visto che come tecnologia è superata. Pensavamo di tirare una nuova canna fumaria a fianco di quella già esistente, ma sarebbe comunque una spesa in più oltre a dover coinvolgere i vicini.

Nel mentre abbiamo chiamato l'assistenza e vediamo se sistemano il problema cambiando la valvola di non ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi scaricare a parete se non c'è una canna fumaria esistente però.

Caro Blaster quando si danno delle dritte su un forum,nella fattispecie Normative , bisogna , prima di scrivere " puoi o non puoi " INFORMARSI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno. Oggi è venuto il tecnico.

alla fine era il temporizzatore, quindi ha cambiato la schedina.

Adesso in teoria quindi dovrebbe essere tutto risolto.

Per il cambio caldaia possiamo attendere quindi :smile:

Grazie a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...