Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Sime Mistral 32/50 Malfunzionamento

fabio35

Messaggi consigliati

Buon anno a tutti,

anno nuovo problema nuovo con la mia caldaia mistral 32/50, vediamo se qualcuno è mai incappato in un anomalia simile. Premetto che l'impianto di risacaldamento funziona correttamente e mi sono accorto del problema solo perchè lavorando vicino alla caldaia ho sentito numerosi spegnimenti/riaccensioni anomale. La caldaia è modulante e correttamente mano a mano che si avvicina alla temperatura impostata come riscaldamento diminuisce la potenza (numero di giri del ventilatore) fino a spegnersi e attendere un nuovo ciclo. La cosa anomala è che quando si trova nello stadio finale (quello a minima potenza) anzichè spegnere il bruciatore, sembra andare in reset, il pannello con i led si spegne completamente e la caldaia riparte (questa specie di reset duira circa un secondo), riparte di nuovo al minimo e poco dopo ripete questo strano reset .... il tutto succede per 4, 5 volete poi il bruciatore si spegne correttamente. Al lato pratico l'impianto funziona, ma questi "reset" sono anomali, non li avevo mai notati e non credo siano salutari per la caldaia. La pressione dell'acqua è ok led 1.5 bar accesso verde stabile.

Ringrazio tutti in anticipo per la collaborazione

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo dettagli, ho controllato il minimo e il massimo del ventilatore e sono tutti e due al di sotto (molto) dei valori nominali, la finestra di lavoro è spostata verso il basso e il ventilatore al minimo va talmente piano che il bruciatore è al limite fiamma, probabilmente la centralina rileva mancanza fiamma e spegne la caldaia. Prima di ritarare il tutto mi chiedo com'e' possibile che minimo e massimo si siano starati di cosi tanto? Per dare l'idea di quanto è fuori alla massima potenza la caldaia dovrebbe avere un consumo di 3.2 mc di metano all'ora, mentre adesso ne consuma 2 scarsi (ho misurato su un minuto controllando i consumi al contatore). Ringrazio tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitato di dover ritarare la planet dewy più di una volta quindi........... solo che non ti puoi basare col consumo, cè tutta una procedura da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ritarato minimo e massimo della scheda ventilatore e adesso sembra funzionare regolarmente. A questo punto mi viene da pensare che ci siano i potenziometri della scheda ossidati ....possibile? Meglio sostituire la scheda secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con molta probabilità, non conoscendo l'anno di fabbricazione, il condensatore che gestisce una fase della ventola ha diminuito il suo,potere capacitativo, rimodulando i trimmer hai aumentato sicuramente o la corrente o la tensione. Il problema ti si presenterà nuovamente se il potere capacitativo diminuirà ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti